Sindrome post-trombotica
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono le cause?
- Quali sono i sintomi?
- Trattamento e gestione del dolore
- Elevazione ed esercizio fisico
- Calze a compressione
- complicazioni
- prospettiva
Panoramica
La sindrome post-trombotica (PTS) è una condizione a lungo termine che si verifica a seguito di una trombosi venosa profonda (TVP). Le vene delle braccia e delle gambe hanno all'interno piccole valvole che assicurano che il sangue ritorni correttamente verso il cuore. Una TVP è un blocco o un coagulo che ostruisce la vena e può causare danni alle valvole.
Più di un terzo delle persone che hanno la TVP sviluppa quindi PTS, i cui sintomi includono arrossamento, gonfiore, ulcere e dolore cronico alle gambe. La PTS può influire sulla mobilità ed è costosa da trattare, quindi è meglio prendere misure preventive. È più comune che si verifichi una TVP nelle gambe.
Quali sono le cause?
La causa principale della PTS è quando le valvole e le pareti delle vene vengono danneggiate a causa di una TVP. È necessaria una diagnosi e un trattamento tempestivi di una TVP per evitare che questo danno si verifichi, poiché una volta che le valvole e le pareti della vena sono danneggiate, non possono essere riparate.
Le valvole venose sono necessarie per garantire che il sangue scorra verso l'alto verso il cuore. Sono incredibilmente fragili e possono danneggiarsi facilmente. Quando le valvole sono danneggiate, il sangue può fluire nel modo sbagliato. Questo si chiama reflusso. Provoca l'accumulo di pressione nelle vene nella parte inferiore delle gambe, che porta a gonfiore e disagio.
Le pareti della vena possono anche essere danneggiate e sfregiate dopo una TVP. Quando facciamo determinate attività fisiche, come camminare, aumenta il flusso di sangue nelle vene. Le vene sfregiate non si espandono come fanno le vene normali, quindi quando il flusso di sangue aumenta e non possono espandersi, provoca dolore lancinante e gonfiore nella parte inferiore delle gambe.
Alla fine, ciò può causare danni alla pelle della gamba. Si secca intorno alle caviglie, scolorito e pruriginoso. Successivamente diventa di colore marrone, duro e coriaceo al tatto. Un'abrasione minore può quindi diventare una piaga più grande che non guarisce. Questa si chiama ulcera venosa.
In casi incredibilmente gravi, la vena può essere così gravemente danneggiata da essere completamente bloccata. Nessun sangue è in grado di fluire attraverso di esso. Questo è il tipo più grave di PTS.
Quali sono i sintomi?
I sintomi più comuni di PTS sono:
- dolore, gonfiore e dolore alla gamba, che di solito è peggiore dopo essersi fermati per lunghi periodi o camminare ed è in genere alleviato riposando o sollevando la gamba
- pesantezza delle gambe
- prurito alle gambe
- formicolio alle gambe
- crampi alle gambe
- ulcere o piaghe alle gambe
Se sviluppi uno di questi sintomi, in particolare se sai di avere avuto una TVP recente, dovresti consultare il medico il prima possibile. Il medico può diagnosticare la PTS sulla base di questi sintomi. Non ci sono test diagnostici.
Trattamento e gestione del dolore
Le opzioni di trattamento differiscono a seconda della gravità della condizione. Il trattamento di solito comprende l'elevazione dell'arto interessato, l'esercizio fisico e la terapia compressiva o le calze. I medici possono anche prescrivere fluidificanti del sangue, per prevenire la formazione di ulteriori coaguli nelle vene e antidolorifici.
Elevazione ed esercizio fisico
Elevare l'arto interessato mentre si sta riposando o dormendo. Questo aiuta il sangue a tornare al cuore usando la gravità. Anche esercizi che comportano la flessione della caviglia e il rafforzamento dei polpacci possono essere utili.
Calze a compressione
Questi sono comunemente usati nel trattamento della PTS. È importante che si adattino bene e forniscano la giusta quantità di compressione. Sono realizzati con uno speciale tessuto elastico e esercitano una pressione sulla caviglia, migliorando il flusso sanguigno e riducendo dolore e gonfiore. Il medico ti aiuterà a scegliere il tipo di calza e il grado di pressione più appropriati per le tue condizioni.
complicazioni
Le complicanze della PTS sono spesso sviluppate quando la condizione non viene prontamente trattata ed efficacemente gestita. Quando si sviluppano ulcere alle gambe, sono incredibilmente difficili da curare e possono infettarsi. Ciò minaccia la mobilità e in rari casi può portare alla sepsi.
prospettiva
La PTS è una condizione a lungo termine che è difficile da trattare e gestire. Di solito provoca disagio e può portare a maggiori complicazioni. Alla luce del fatto che non esiste una cura per la condizione, è meglio prendere misure per impedirne il verificarsi. La chiave di ciò è la diagnosi e il trattamento tempestivi di una TVP. Più rapidamente il coagulo si dissolve, meno danni arrecherà alle valvole e alle pareti delle vene. Le calze a compressione possono essere indossate preventivamente in situazioni ad alto rischio di TVP come durante una degenza in ospedale o su voli a lungo raggio.