La pole dance potrebbe alla fine diventare uno sport olimpico
Contenuto
Non commettere errori: la pole dance non è facile. Torcere senza sforzo il tuo corpo in inversioni, archi abili e pose ispirate alla ginnasta porta l'atletismo a terra, figuriamoci mentre cerchi di rimanere sospeso sul lato di un palo liscio. È in parte danza, in parte ginnastica e tutta la forza (anche Jennifer Lopez ha lottato per padroneggiare la pole dance per lei imbroglioni ruolo).
Negli ultimi anni, la comunità del fitness ha iniziato a riconoscerlo con studi che offrono lezioni per principianti e lezioni incentrate sul fitness che tirano fuori la tua sfacciataggine interiore. (Questo Forma lo staff ha provato di recente la pole dance e dice: "Sono stato in grado di uscire dalla mia zona di comfort e impegnare muscoli che non sapevo nemmeno esistessero.")
Ma se hai ancora bisogno di convincerti che la pole dance è più di una cosa divertente da fare per una festa di addio al nubilato, sarai interessato a sapere che gli atleti un giorno potrebbero guadagnare una medaglia d'oro per il loro duro lavoro in questo sport.
La Global Association of International Sports Federation (GAISF), l'organizzazione ombrello che ospita tutte le federazioni sportive olimpiche e non olimpiche, ha concesso lo status di osservatore ufficiale della International Pole Sports Federation, una mossa che riconosce e legittima uno sport a livello internazionale. Questo riconoscimento da parte del GAISF è il primo, grande passo per arrivare potenzialmente ai Giochi Olimpici. Successivamente, lo sport dovrebbe essere riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che può richiedere diversi anni. (Cheerleading e Muay Thai sono stati aggiunti all'elenco degli sport provvisori del CIO, portandoli molto più vicini al podio olimpico.)
"Il Pole Sports richiede un grande sforzo fisico e mentale; sono necessarie forza e resistenza per sollevare, tenere e ruotare il corpo", afferma il GAISF in una dichiarazione. "È necessario un alto grado di flessibilità per contorcere, posare, dimostrare linee ed eseguire tecniche". Ecco qua: proprio come lo sci, la pallavolo, il nuoto e altri sport olimpici preferiti dai fan, la pole dance richiede allenamento, resistenza e forza seria. Questi sono solo alcuni dei motivi per prendere in considerazione l'idea di seguire un corso di pole dance.
Aggiunto anche all'elenco degli sport con status di osservatore: braccio di ferro, dodgeball e sollevamento con kettlebell. In altre parole, potrebbe non passare molto tempo prima che i tuoi allenamenti preferiti si uniscano agli atleti d'élite sul più grande palcoscenico sportivo internazionale del mondo. Fino ad allora, preparati a tifare per il debutto dell'arrampicata su roccia, del surf e del karate ai Giochi del 2020 di Tokyo.