Capire la polmonite con cancro ai polmoni
Contenuto
- Sintomi di cancro ai polmoni e polmonite
- Cause di polmonite
- Fattori di rischio
- Diagnosi
- Come viene trattata la polmonite?
- Trattamento domiciliare
- Cure ospedaliere
- Qual è la prospettiva?
- Prevenzione
- Sottoponiti a un vaccino antinfluenzale
- Non fumare
- Lavati le mani
- Prenditi cura della tua salute
Polmonite nelle persone con cancro ai polmoni
La polmonite è una comune infezione polmonare. La causa può essere batteri, virus o funghi.
La polmonite può essere lieve e richiede solo una settimana di trattamento prima di poter riprendere le normali attività.
Può anche essere più grave e richiedere diverse settimane di trattamento e una degenza in ospedale. La polmonite può anche essere pericolosa per la vita e fatale in alcuni casi.
Se hai un cancro ai polmoni, hai un rischio maggiore di sviluppare la polmonite. Continua a leggere per saperne di più sui sintomi della polmonite nelle persone con cancro ai polmoni, sulle opzioni di trattamento e su cosa puoi fare per prevenirlo.
Sintomi di cancro ai polmoni e polmonite
I sintomi e le cause della polmonite sono gli stessi indipendentemente dal fatto che tu abbia un cancro ai polmoni. Le infezioni batteriche, virali e fungine possono tutte causare polmonite.
Tuttavia, potrebbe essere più difficile identificare la polmonite se hai un cancro ai polmoni. Molti dei sintomi della polmonite possono sembrare i sintomi o le complicazioni del cancro ai polmoni.
Cause di polmonite
La polmonite ha tre cause principali:
- batteri
- virus
- fungo
I virus causano un terzo dei casi di polmonite negli Stati Uniti ogni anno. Alcuni virus che possono causare la polmonite includono:
- influenza
- herpes simplex
- rhinovirus
- virus respiratorio sinciziale
Inoltre, Mycoplasma pneumoniae può causare polmonite.
Il micoplasma è un tipo di batterio che causa frequentemente infezioni respiratorie. Questo tipo di polmonite è talvolta chiamato polmonite "atipica" o "ambulante".
Le sostanze chimiche possono anche predisporre alla polmonite. Alcuni gas, sostanze chimiche o polvere eccessiva possono irritare il naso e le vie respiratorie, aumentando le possibilità di sviluppare la polmonite.
Avere un tipo di polmonite non ti impedisce di avere un secondo tipo. In effetti, le persone che sviluppano una polmonite virale hanno un rischio maggiore di contrarre un'infezione batterica.
Fattori di rischio
Chiunque può contrarre la polmonite, ma alcuni fattori di rischio aumentano le tue possibilità. Uno di questi fattori è il cancro ai polmoni. Le persone con cancro ai polmoni sviluppano spesso polmonite.
Questi fattori di rischio aggiuntivi aumentano il rischio di contrarre la polmonite:
- una malattia polmonare cronica, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la fibrosi cistica
- fumare sigarette
- una recente infezione respiratoria, inclusa polmonite, raffreddore toracico, influenza o laringite
- malattie complicanti, come malattie cardiache, diabete, cirrosi e malattie renali
- un recente intervento chirurgico o una degenza ospedaliera
- aspirazione
Diagnosi
Se ha un cancro ai polmoni e inizia a sviluppare sintomi nuovi o in peggioramento o sintomi respiratori, il medico può sospettare immediatamente una polmonite.
I ritardi nella diagnosi e nel trattamento possono essere pericolosi per la vita, quindi la diagnosi precoce è estremamente importante.
Il tuo medico può:
- eseguire un esame fisico
- usa uno stetoscopio per ascoltare il tuo petto mentre respiri
- ordinare una radiografia del torace
- ordinare esami del sangue
Se hai un cancro ai polmoni, potrebbe essere più difficile per il tuo medico diagnosticare la polmonite.
Il tuo esame e i risultati delle immagini saranno già anormali se hai un cancro ai polmoni. In entrambi i casi, durante l'esame dei polmoni potresti avere respiro sibilante o rantolo (rumore sferragliante) e la radiografia del torace potrebbe mostrare opacità o aree annebbiate.
Il medico potrebbe aver bisogno di richiedere ulteriori test per confermare la diagnosi. Questi test aiuteranno anche il medico a determinare la gravità dell'infezione e aiuteranno a restringere le opzioni di trattamento.
Questi test aggiuntivi includono:
- un test per i gas del sangue arterioso per misurare la quantità di ossigeno nel sangue
- un test di pulsossimetria per misurare la quantità di ossigeno che si sta spostando dai polmoni al flusso sanguigno
- una scansione TC per vedere le anomalie più chiaramente
- una coltura dell'espettorato, che comporta l'analisi del muco o del catarro che tossisci per aiutare il tuo medico a identificare la causa della tua infezione
- emocolture per assicurarsi che nessun microrganismo infettivo pericoloso abbia raggiunto il flusso sanguigno
Come viene trattata la polmonite?
Se hai un cancro ai polmoni e sviluppi una polmonite, il tuo trattamento sarà lo stesso di una persona con polmonite che non ha il cancro ai polmoni. La cosa più importante è curare la causa della polmonite.
Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per antibiotici per via endovenosa (IV) o potresti essere in grado di curare la polmonite a casa con antibiotici orali.
Nella maggior parte dei casi di polmonite virale, il trattamento si concentrerà su cure di supporto, come ossigeno supplementare, fluidi EV e riposo.
Il medico valuterà altri fattori per determinare se è necessario o meno rimanere in ospedale per il trattamento, tra cui:
- della tua età
- la tua salute generale e altri problemi medici
- la gravità dei tuoi sintomi
- i tuoi segni vitali, tra cui temperatura, frequenza respiratoria, pressione sanguigna e polso
Trattamento domiciliare
Se puoi tranquillamente ottenere un trattamento per la polmonite a casa, il medico può prescrivere antibiotici.
Gli antibiotici che puoi portare a casa includono:
- azitromicina (Zithromax)
- levofloxacina (Levaquin)
- cefpodoxime
- doxiciclina
Quanto segue è importante per il successo del trattamento domiciliare:
- riposando
- bere molti liquidi
- mangiare una dieta sana ed equilibrata
- seguendo le istruzioni del medico, inclusa l'assunzione di tutti gli antibiotici anche dopo aver iniziato a sentirsi meglio
Cure ospedaliere
Se finisci in ospedale, oltre a darti farmaci per curare l'infezione ei suoi sintomi, il tuo medico probabilmente ti darà liquidi supplementari per aiutare a mantenere il tuo corpo idratato.
In molti casi, forniranno un antibiotico in grado di trattare molti tipi di infezioni batteriche. Questo è anche noto come antibiotico ad ampio spettro. Lo prenderai fino a quando i risultati della coltura dell'espettorato potranno confermare l'esatto organismo che causa la polmonite.
Se i risultati del test mostrano che un virus sta causando la polmonite, gli antibiotici non tratteranno l'infezione. Un farmaco antivirale potrebbe aiutare.
Se mostra segni di bassi livelli di ossigeno nel sangue, il medico può prescriverle l'ossigeno per aumentare l'ossigeno nel sangue.
Il medico può anche prescrivere farmaci per trattare sintomi come dolore al petto o tosse. Potrebbero chiedere a un terapista della respirazione di lavorare con te per aiutare a eliminare le secrezioni e ad aprire le vie respiratorie. Questo può aiutarti a migliorare la tua respirazione.
Qual è la prospettiva?
Il cancro ai polmoni è la principale causa di morte per cancro negli uomini e nelle donne negli Stati Uniti.
Si stima che oltre 150.000 persone muoiano di cancro ai polmoni ogni anno. Le infezioni, inclusa la polmonite, sono la seconda causa di morte più comune nelle persone con cancro ai polmoni.
La polmonite può essere una grave infezione polmonare. Se non ricevi una diagnosi e un trattamento adeguato, può portare a gravi complicazioni e forse anche alla morte. Questo tipo di infezione è particolarmente preoccupante per le persone con cancro ai polmoni perché la loro funzione polmonare è già compromessa.
Prevenzione
Ecco cinque cose che puoi fare per aiutare a prevenire la polmonite:
Sottoponiti a un vaccino antinfluenzale
L'influenza è una causa comune di polmonite. Ottenere un vaccino ti aiuta a prevenire sia l'influenza che una possibile infezione da polmonite.
Non fumare
Il fumo è il cancro ai polmoni negli Stati Uniti. Se hai il cancro ai polmoni, il tuo medico probabilmente ti ha parlato di non fumare.
Se non l'hai ancora considerato, ora è il momento. Il tabacco danneggia gravemente i polmoni e riduce la capacità del corpo di guarire e combattere l'infezione.
Ecco alcuni suggerimenti su come smettere oggi.
Lavati le mani
Usa le stesse precauzioni che fai quando cerchi di evitare l'influenza per evitare la polmonite. Ciò include lavarsi le mani, starnutire o tossire nella curva del braccio ed evitare le persone malate.
Poiché il tuo sistema immunitario è già debole a causa del cancro, è particolarmente importante che tu cerchi di proteggerti dai germi.
Prenditi cura della tua salute
Una diagnosi di cancro richiede che tu presti attenzione alla tua salute in modi che potresti non avere prima.
Riposati regolarmente, segui una dieta sana e fai esercizio come il tuo corpo lo consente. Un approccio generale sano alla vita può aiutare il tuo corpo in diversi modi, specialmente quando hai il cancro.
Chiedi al tuo medico informazioni sul vaccino contro la polmonite, soprattutto se hai più di 65 anni o ti è stato diagnosticato un cancro.