Cos'è l'ipopituitarismo, come identificarlo e trattarlo
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Cosa causa l'ipopituitarismo
- Come viene eseguito il trattamento
L'ipopituitarismo è una malattia rara in cui la ghiandola pituitaria nel cervello, nota anche come ghiandola pituitaria, non è in grado di produrre uno o più ormoni in quantità sufficiente. Quando ciò accade, diversi meccanismi corporei potrebbero non funzionare correttamente, in particolare quelli correlati alla crescita, alla pressione sanguigna o alla riproduzione.
A seconda dell'ormone colpito, i sintomi possono variare, ma generalmente il medico può sospettare un caso di ipopituitarismo quando un bambino non cresce a un ritmo normale o quando una donna ha problemi di fertilità, per esempio.
Nonostante ci sia un trattamento, l'ipopituitarismo non può essere curato e, quindi, è molto comune che la persona debba sottoporsi al trattamento indicato dal medico per il resto della sua vita, per controllare i sintomi.
Principali sintomi
I sintomi dell'ipopituitarismo variano a seconda dell'ormone colpito, tuttavia i segni più comuni includono:
- Stanchezza facile;
- Mal di testa costante;
- Perdita di peso senza motivo apparente;
- Eccessiva sensibilità al freddo o al caldo;
- Poco appetito;
- Gonfiore del viso;
- Infertilità;
- Articolazioni doloranti;
- Vampate di calore, mestruazioni irregolari o difficoltà a produrre latte materno;
- Diminuzione dei peli sul viso negli uomini;
- Difficoltà ad aumentare le dimensioni, nel caso dei bambini.
Questi sintomi di solito compaiono lentamente nel tempo, sebbene ci siano anche casi più rari in cui compaiono da un momento all'altro.
Pertanto, ogni volta che vi è il sospetto di ipopituitarismo, è importante consultare un medico di base o un endocrinologo per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato.
Come confermare la diagnosi
Il modo migliore per confermare la diagnosi di ipopituitarismo è consultare un medico di base o un endocrinologo per fare un esame del sangue e confermare i valori degli ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria. Se esiste ipopituitarismo, è normale che uno o più valori siano inferiori al previsto.
Cosa causa l'ipopituitarismo
L'ipopituitarismo può esistere fin dalla nascita, tuttavia è più frequente che compaia dopo qualche problema che porta ad un'alterazione della ghiandola pituitaria. I problemi che possono causare l'ipopituitarismo includono:
- Forti colpi alla testa;
- Tumori cerebrali;
- Neurochirurgia;
- Sequele di radioterapia;
- Colpo;
- Tubercolosi;
- Meningite.
Inoltre, i cambiamenti nell'ipotalamo, che è un'altra regione del cervello, appena sopra la ghiandola pituitaria, possono anche provocare ipopituitarismo. Questo perché l'ipotalamo è responsabile della produzione di ormoni che influenzano il funzionamento della ghiandola pituitaria.
Come viene eseguito il trattamento
Nella maggior parte dei casi, il trattamento per l'ipopituitarismo viene effettuato con farmaci che aiutano a ripristinare i livelli di ormoni prodotti in quantità minore dalla ghiandola pituitaria e che devono essere mantenuti per tutta la vita per controllare i sintomi.
Inoltre il medico può prescrivere anche l'uso del cortisone, che può essere utilizzato nei momenti di crisi, quando si è malati o nei periodi di maggior stress.
Se l'ipopituitarismo è causato da un tumore, è importante sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto interessato.
In ogni caso, è molto importante che la persona con ipopituitarismo si rechi regolarmente dal medico per valutare i livelli ormonali e regolare le dosi di trattamento, al fine di evitare sintomi e complicazioni come l'infertilità, ad esempio.