Pleurite
Contenuto
- Che cos'è la pleurite?
- Quali sono i sintomi della pleurite?
- Quali sono le cause della pleurite?
- Diagnosi di pleurite
- Radiografia del torace
- Analisi del sangue
- toracentesi
- TAC
- ultrasuono
- Biopsia
- toracoscopia
- Come viene trattata la pleurite?
- Prospettive a lungo termine
Che cos'è la pleurite?
Quando respiri, i tessuti sottili che rivestono i polmoni e la parete toracica, chiamati pleura, si sfregano insieme. In genere, questo non è un problema perché il tessuto è satinato e non genera attrito.
Tuttavia, quando questo tessuto è infiammato o infetto, diventa irritato e gonfio, causando un dolore significativo. Questa condizione è nota come pleurite o pleurite.
Questa condizione ha una triste fama. Ha causato la morte di un certo numero di personaggi storici, tra cui Catherine de Medici e Benjamin Franklin.
La pleurite non è più una condizione comune. Nel corso degli anni, gli antibiotici hanno avuto un enorme successo nel trattamento e nella prevenzione delle infezioni batteriche che storicamente erano le principali cause della pleurite.
Al giorno d'oggi, la maggior parte dei casi di pleurite sono il risultato di un'infezione virale e le morti per questa malattia sono piuttosto rare.
Quali sono i sintomi della pleurite?
Il principale sintomo associato alla pleurite è un dolore acuto e lancinante quando si respira. Questo dolore potrebbe scomparire quando trattieni il respiro o fai pressione sulla zona dolorante.
Tuttavia, il dolore peggiora spesso quando starnutisci, tossisci o ti muovi. Febbre, brividi e perdita di appetito sono anche possibili sintomi, a seconda della condizione che causa la pleurite.
Ulteriori sintomi di pleurite includono:
- dolore su un lato del petto
- dolore alle spalle e alla schiena
- respirazione superficiale per evitare di provare dolore
- mal di testa
- dolori articolari
- dolori muscolari
- fiato corto
La pleurite può essere accompagnata da un accumulo di liquidi che mette sotto pressione i polmoni e fa sì che smettano di funzionare correttamente. Questo accumulo di liquidi è chiamato versamento pleurico. Questo fluido inizialmente può agire come un cuscino, facendo scomparire il dolore al petto.
Una persona con un versamento pleurico alla fine avvertirà mancanza di respiro quando il fluido aumenta. Un individuo può anche sperimentare febbre, brividi e tosse secca. Questi sintomi possono indicare un'infezione nel fluido, chiamata anche empiema.
Quali sono le cause della pleurite?
Le infezioni virali sono la causa più comune di pleurite. I virus possono causare infezioni ai polmoni, che possono portare alla pleurite.
Altre cause di pleurite includono:
- polmonite batterica
- bronchite
- tubercolosi
- ferite al petto
- fratture costali
- trauma contusivo alla parete toracica
- tumori al torace o al polmone
- coaguli di sangue nelle arterie del polmone, chiamati anche emboli polmonari
- disturbi del sistema immunitario, come il lupus sistemico e l'artrite reumatoide
- anemia falciforme
- complicanze della cardiochirurgia
- cancro ai polmoni
- linfoma
- mesotelioma, che è un tumore causato dall'esposizione all'amianto
- infezioni fungine o parassitarie
Diagnosi di pleurite
La prima priorità nella diagnosi della pleurite è determinare la posizione e la causa dell'infiammazione o del gonfiore. Il medico eseguirà un esame fisico e prenderà la tua storia medica. Il medico può anche ordinare uno o più dei seguenti test:
Radiografia del torace
La radiografia del torace consentirà al medico di vedere se c'è qualche infiammazione nei polmoni. Il medico può anche ordinare una radiografia del torace di decubito, che è una radiografia presa mentre giace sul fianco. Ciò consente al fluido libero di formare uno strato. Una radiografia del torace di decubito dovrebbe confermare se c'è un accumulo di liquidi.
Analisi del sangue
Gli esami del sangue possono aiutare a determinare se hai un'infezione e determinare la causa dell'infezione se ne hai una. Inoltre, gli esami del sangue riveleranno se hai un disturbo del sistema immunitario.
toracentesi
Durante una toracentesi, il medico inserirà un ago nell'area del torace in cui i test di imaging rilevano il fluido. Successivamente, il medico rimuoverà il liquido e lo analizzerà per la presenza di infezioni.
A causa della sua natura invasiva e dei rischi associati, questo test viene raramente eseguito nel caso tipico della pleurite.
TAC
Per ulteriori ricerche su eventuali anomalie riscontrate nelle radiografie del torace, il medico potrebbe voler eseguire una serie di immagini dettagliate e trasversali del torace utilizzando una TAC.
Le immagini prodotte dalla TAC creano un'immagine dettagliata dell'interno del torace. Ciò consente al medico di dare un'occhiata più da vicino al tessuto irritato.
ultrasuono
In un'ecografia, le onde sonore ad alta frequenza creano un'immagine della parte interna della cavità toracica. Ciò consentirà al medico di vedere se c'è qualche infiammazione o accumulo di liquidi.
Biopsia
Una biopsia pleurica è utile per determinare la causa della pleurite. La pleura è lo strato di membrane che circonda i polmoni.
Durante la procedura, il medico eseguirà piccole incisioni nella pelle della parete toracica. Successivamente, il medico utilizzerà un ago per rimuovere un piccolo campione di tessuto della pleura.
Questo tessuto verrà quindi inviato al laboratorio per essere analizzato per infezione, cancro o tubercolosi.
toracoscopia
Durante una toracoscopia, il medico eseguirà una piccola incisione nella parete toracica e quindi inserirà una minuscola videocamera fissata a un tubo nello spazio pleurico. Lui o lei userà la telecamera per localizzare l'area irritata e quindi raccogliere un campione di tessuto per l'analisi.
Come viene trattata la pleurite?
Una volta identificata la fonte dell'infiammazione o dell'infezione, il medico sarà in grado di determinare il trattamento corretto. Riposare adeguatamente per aiutare il proprio corpo nel processo di guarigione è una parte importante per guarire.
Inoltre, sdraiarsi sul lato che ha dolore può fornire la pressione sufficiente per far scomparire il dolore.
Altri metodi di trattamento includono:
- antibiotici per infezione batterica
- medicinali da banco, tra cui aspirina (Bayer), ibuprofene (Advil) o altri farmaci antinfiammatori non steroidei
- dolore con prescrizione e farmaci per la tosse che possono contenere codeina
- farmaci per rompere eventuali coaguli di sangue o grandi raccolte di pus e muco
- broncodilatatori tramite dispositivi di inalazione della dose misurata, come quelli usati per trattare l'asma
Gli individui con grandi quantità di liquido nei polmoni (versamenti pleurici) potrebbero dover rimanere in ospedale con un tubo di drenaggio nel torace fino a quando i liquidi non si drenano adeguatamente.
Prospettive a lungo termine
La pleurite può avere gravi implicazioni a lungo termine, ma la ricerca di cure mediche e l'adesione al corso del trattamento possono avere risultati positivi. Tu e il tuo medico dovreste identificare eventuali cause alla base della vostra pleurite per aiutarvi a guarire.