Quando è indicata la chirurgia plastica dopo bariatrica

Contenuto
- Quando può essere eseguito un intervento chirurgico
- Quale tipo di plastica è il migliore
- 1. Addominoplastica
- 2. Mammoplastica
- 3. Chirurgia del rimodellamento del corpo
- 4. Sollevamento delle braccia o delle cosce
- 5. Lifting facciale
- Come va il recupero dalla chirurgia
Dopo una forte perdita di peso, come quella causata dalla chirurgia bariatrica, può comparire un eccesso di pelle in alcune parti del corpo, come addome, braccia, gambe, seno e glutei, che può lasciare il corpo con un aspetto flaccido e poco definito silhouette.
Di solito sono necessari 5 o più interventi chirurgici per correggere la pelle in eccesso. Questi interventi possono essere eseguiti in 2 o 3 volte.
In questi casi è indicata la chirurgia riparativa, o dermolipectomia, che può essere eseguita anche gratuitamente dai servizi di chirurgia plastica SUS e ha anche una copertura assicurativa sanitaria. Tuttavia, per questo, la chirurgia dovrebbe correggere i problemi che la pelle in eccesso può causare, come dermatiti alle pieghe, squilibrio e difficoltà di movimento, non solo per migliorare l'aspetto estetico.
Nei casi in cui la persona vuole solo migliorare l'estetica del corpo, questo tipo di intervento chirurgico può essere eseguito in cliniche private.

Quando può essere eseguito un intervento chirurgico
La chirurgia ricostruttiva viene solitamente eseguita in caso di rapida perdita di peso, come dopo la chirurgia bariatrica. In questi casi la pelle, che è stata stirata dall'eccesso di grasso e non si restringe con la perdita di peso, che causa complicazioni, non solo estetiche, ma che interferiscono con la capacità di movimento della persona e che accumula sudore e sporco, provocando eruzioni cutanee infezioni da lieviti .
Inoltre, per eseguire questo intervento chirurgico, è anche importante soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere stabilizzati sul peso, senza essere più in procinto di perdere peso, poiché la flaccidità potrebbe ripresentarsi;
- Non mostrare la tendenza a ingrassare di nuovo, perché la pelle può essere nuovamente stirata e ci sono più cedimenti e smagliature;
- Ter impegno e desiderio di mantenere una vita sana, con pratica di attività fisica e dieta equilibrata.
Per eseguire l'intervento a titolo gratuito o con copertura da parte del piano sanitario, il chirurgo plastico deve effettuare una segnalazione che dimostri la necessità della persona, e può essere necessario anche sottoporsi alla valutazione di un medico esperto per la conferma.
Quale tipo di plastica è il migliore
La dermolipectomia è un intervento chirurgico per rimuovere la pelle in eccesso, e ne esistono di diversi tipi, a seconda della sede da operare, essendo indicate dal chirurgo plastico in base al grado di flaccidità e alle necessità di ogni persona. Le tipologie principali, che possono essere svolte da sole o combinate sono:
1. Addominoplastica
Conosciuto anche come dermolipectomia addominale, questo intervento rimuove la pelle in eccesso che si forma nell'addome dopo la perdita di peso, che diventa molto flaccida e provoca la cosiddetta pancia a grembiule. In alcuni casi il mantello può provocare infezioni fungine quindi è considerato un intervento chirurgico ricostruttivo e non solo estetico necessario.
L'addominoplastica si esegue tirando la pelle e asportando la parte in eccesso, e può essere eseguita in concomitanza con la liposuzione o con la giunzione dei muscoli addominali, per ridurre il volume della pancia e restringere il punto vita, donando un aspetto più snello e giovane. Comprendi come viene eseguita l'addominoplastica passo dopo passo.
2. Mammoplastica
Con la mammoplastica, il chirurgo plastico riposiziona le mammelle, rimuovendo la pelle in eccesso e facendole sembrare più sode. Questo intervento è noto anche come mastopessi, e può essere fatto da solo, o con il posizionamento di protesi in silicone, che possono aumentare il seno, per le donne che lo desiderano.
3. Chirurgia del rimodellamento del corpo
Conosciuto anche come body lifting, questo intervento corregge la flaccidità di più parti del corpo contemporaneamente, come il tronco, l'addome e le gambe, donando al corpo un aspetto più tonico e delineato.
Questa procedura chirurgica può essere eseguita anche in combinazione con la liposuzione, che aiuta a rimuovere il grasso localizzato in eccesso, restringere la vita e migliorare l'aspetto.

4. Sollevamento delle braccia o delle cosce
Questo tipo di intervento è anche chiamato dermolipectomia delle braccia o delle cosce, in quanto rimuove la pelle in eccesso che altera l'estetica e ostacola i movimenti e ostacola le attività professionali e quotidiane.
In questi casi, la pelle viene allungata e riposizionata, per rimodellare la regione desiderata. Comprendi come viene eseguito l'intervento chirurgico e come è il recupero dal sollevamento della coscia.
5. Lifting facciale
Questa procedura rimuove la ciccia e il grasso in eccesso che cadono su occhi, guance e collo, aiutando a levigare le rughe e ringiovanire il viso.
Il lifting è molto importante per migliorare l'autostima e il benessere della persona che ha subito un dimagrimento molto intenso. Ulteriori informazioni su come viene eseguito il lifting.
Come va il recupero dalla chirurgia
L'intervento riparativo dura da 2 a 5 ore circa, con anestesia generale o locale, che varia a seconda del tipo di intervento e se esistono altre tecniche associate, come la liposuzione.
La degenza ospedaliera è di circa 1 giorno, con la necessità di riposare a casa per un periodo da 15 giorni fino a 1 mese.
Durante il periodo di recupero si consiglia di utilizzare farmaci antidolorifici, prescritti dal medico, evitare di portare pesi e tornare alle visite di ritorno programmate dal chirurgo per la rivalutazione, generalmente dopo 7-10 giorni. In molti casi può essere necessario fare profilassi antitrombotica, assumendo farmaci per fluidificare il sangue, sotto controllo medico. Controlla quali altre precauzioni dovresti prendere dopo questo tipo di intervento chirurgico.