Pink si è offerta di pagare multe per la squadra di pallamano femminile norvegese dopo aver indossato pantaloncini invece di bikini
Contenuto
Pink si è offerta di pagare il conto per la squadra femminile norvegese di beach handball, che è stata recentemente multata per aver osato giocare in pantaloncini invece che in bikini.
In un messaggio condiviso sabato su Twitter, la cantante 41enne ha dichiarato di essere "MOLTO orgogliosa" della squadra femminile norvegese di beach handball, che era stata recentemente accusata dalla Federazione europea di pallamano di indossare "abbigliamento improprio" all'European Beach. Campionati di pallamano all'inizio di questo mese, secondo Le persone. Ogni membro della squadra di pallamano da spiaggia femminile norvegese è stato multato di 150 euro (o $ 177) dalla Federazione europea di pallamano per aver indossato pantaloncini, per un totale di $ 1.765,28. (Correlato: la squadra di pallamano femminile norvegese è stata multata di $ 1,700 per aver giocato in pantaloncini anziché in bikini)
"Sono MOLTO orgoglioso della squadra femminile norvegese di beach handball PER CHE PROTEGGE LE REGOLE MOLTO SESSISTE SULLA LORO 'uniforme'", ha twittato Pink. "La federazione europea di pallamano DOVREBBE ESSERE MULTATA PER SESSISMO. Buon per te, signore. Sarò felice di pagare le vostre multe per voi. Continuate così."
La squadra femminile norvegese di beach handball ha risposto al gesto di Pink attraverso una storia di Instagram, scrivendo "Wow! Grazie mille per il supporto", secondo BBC News. (Correlato: una nuotatrice è stata squalificata dalla vittoria di una gara perché un ufficiale ha ritenuto che la sua tuta fosse troppo rivelatrice)
La Federazione internazionale di pallamano richiede alle giocatrici di indossare magliette con l'ombelico e slip del bikini "con una vestibilità aderente e tagliare con un angolo verso l'alto verso la parte superiore della gamba", mentre i giocatori di pallamano di sesso maschile sono autorizzati a indossare pantaloncini e canottiere per giocare. La commissione disciplinare della Federazione europea di pallamano ha dichiarato al momento della partita per la medaglia di bronzo della Norvegia contro la Spagna nei Campionati europei di pallamano da spiaggia che la squadra era vestita "non secondo i regolamenti dell'uniforme dell'atleta definiti nelle regole di pallamano da spiaggia dell'IHF (Federazione internazionale di pallamano) del gioco."
La norvegese Katinka Haltvik ha affermato che la decisione della squadra di indossare pantaloncini invece di bikini è stata una chiamata "spontanea", secondo Notizie NBC.
La squadra femminile di beach handball ha avuto anche il pieno sostegno della Federazione norvegese di pallamano, con il presidente dell'organizzazione, Kåre Geir Lio, che ha raccontato NBCNotizia all'inizio di questo mese: "Ho ricevuto un messaggio 10 minuti prima della partita che avrebbero indossato l'abbigliamento di cui erano soddisfatti. E hanno ricevuto il nostro pieno sostegno".
La Federazione norvegese di pallamano ha ribadito il proprio sostegno alla squadra femminile norvegese in un post su Instagram condiviso martedì 20 luglio.
"Siamo molto orgogliosi di queste ragazze che sono ai Campionati Europei di beach handball. Hanno alzato la voce e ci hanno detto che basta", ha scritto la Federazione su Instagram, secondo la traduzione. "Siamo la Federazione norvegese di pallamano e siamo al vostro fianco e vi sosteniamo. Continueremo a lottare per cambiare i regolamenti internazionali sull'abbigliamento in modo che i giocatori possano giocare con l'abbigliamento con cui si sentono a proprio agio". (Correlato: le palestre per sole donne sono ovunque su TikTok e sembrano un paradiso)
Anche la squadra norvegese di beach handball femminile ha espresso il proprio apprezzamento per il supporto del mondo su Instagram, scrivendo: "Siamo sopraffatti dall'attenzione e dal supporto di tutto il mondo! Grazie mille a tutte le persone che ci supportano e aiutano a diffondere il messaggio ! Speriamo davvero che questo si traduca in un cambiamento di questa regola senza senso!"
La Norvegia ha fatto una campagna affinché i pantaloncini siano ritenuti accettabili nella pallamano da spiaggia dal 2006, ha detto di recente Lio Notizie NBC, rilevando che è prevista la presentazione di una mozione "per modificare le regole in un congresso straordinario" della Federazione internazionale di pallamano questo autunno.
La squadra femminile norvegese di beach handball non è l'unico gruppo a prendere posizione contro le divise atletiche sessualizzate. La squadra di ginnastica femminile tedesca ha recentemente debuttato con le tute integrali alle Olimpiadi di Tokyo di questa estate per promuovere la libertà di scelta.