Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
|conosciamo le piante| la DIFFERENZA tra PINO e ABETE
Video: |conosciamo le piante| la DIFFERENZA tra PINO e ABETE

Contenuto

Il pino selvatico, noto anche come pino di cono e pino di riga, è un albero che si trova, più comunemente, nelle regioni a clima più freddo essendo originario dell'Europa. Questo albero ha il nome scientifico diPinus sylvestris può avere altri tipi come il Pinus pinaster e Pinus strobus.

Il polline di questa pianta, così come l'olio essenziale, estratto dalla corteccia, sono sempre più studiati per essere utilizzati nel trattamento di problemi respiratori, malattie reumatiche, come artrite reumatoide, infezioni fungine e batteriche, dolori muscolari e nervosi e anche può aiutare a combattere l'invecchiamento.

I prodotti a base di olio essenziale e polline di pino selvatico si possono trovare nei negozi di alimenti naturali e in alcune farmacie, tuttavia, prima di utilizzare questi prodotti, è necessario consultare un erborista e seguire le linee guida di un medico di base.

Cosa serve

Il pino selvatico è un albero da cui si possono estrarre l'olio essenziale e il polline, che generalmente servono per aiutare a curare problemi dell'apparato respiratorio, come raffreddore, raucedine, sinusiti e tosse con catarro, in quanto ha un effetto espettorante e broncodilatatore. .


Sono stati sviluppati alcuni studi per dimostrare la rilevanza dell'uso del pino selvatico nel sollievo del dolore muscolare e reumatologico, causato dall'artrite reumatoide, e nel trattamento delle infiammazioni articolari e delle infezioni causate da funghi e batteri. È stato anche dimostrato che il polline di pino selvatico può svolgere un ruolo importante contro l'invecchiamento della pelle.

Proprietà di pino selvatico

Il polline di pino selvatico contiene particelle di vitamina D, che sono importanti per lo sviluppo delle ossa, prevengono malattie come il diabete, aiutano a mantenere l'equilibrio del corpo e rafforzano il sistema immunitario. Vedi più altre funzioni della vitamina D.

Un'altra sostanza presente nell'estratto di polline e nell'olio essenziale di pino selvatico è l'ormone testosterone, noto per aumentare la massa muscolare, tuttavia la quantità di questo ormone in questa pianta è molto bassa e non causa effetti visibili sull'organismo.

Inoltre, l'olio essenziale di questa pianta ha proprietà antimicotiche e antibiotiche, poiché studi dimostrano che i componenti trovati in questa pianta inibiscono la crescita e lo sviluppo di batteri, lieviti e funghi.


Come usare il pino silvestre

Il pino selvatico deve essere utilizzato sotto forma di olio essenziale, estratto dai rami dell'albero, e prodotti a base di polline, come unguenti, creme, emulsioni, oli da bagno e gel alcol. I modi più pratici e facili per utilizzare l'olio essenziale sono:

  • Per inalazione: mettere 2 gocce di olio essenziale di pino selvatico in 1 libro di acqua bollente e inalare i vapori per 10 minuti;
  • Per il bagno: applicare 5 g di olio essenziale nella vasca da bagno con acqua a 35-38 ° C e rimanere nella vasca da 10 a 20 minuti.

Questo olio essenziale è venduto nei negozi di alimenti naturali o nelle farmacie.

Possibili effetti collaterali

Gli effetti collaterali dell'olio essenziale non sono ancora ben definiti, ma i prodotti che contengono polline di pino selvatico contengono sostanze che possono provocare una reazione allergica come irritazione cutanea, starnuti e prurito. Inoltre, a causa del rischio di irritazione agli occhi, l'olio essenziale non deve essere applicato intorno agli occhi.


Quando non usare

Gli oli essenziali ei prodotti estratti dal polline di pino selvatico non dovrebbero essere utilizzati da persone che soffrono di asma bronchiale, a causa del rischio di sviluppare una crisi allergica con tosse e mancanza di respiro.

Si sconsiglia inoltre di applicare prodotti al pino selvatico sul viso di neonati e bambini fino a 2 anni, in quanto può portare alla comparsa di spasmi, problemi respiratori o ustioni cutanee.

Consigliato

Cosa fare se un cane morde

Cosa fare se un cane morde

Alcuni cani mordono quando i entono minacciati, ma altri poono mordere quando ono maltrattati con te durante una normale giornata di gioco o in ituazioni per cui non ono addetrati o preparati. Che i t...
Complicanze della gotta

Complicanze della gotta

La gotta è l'inorgenza doloroa e acuta di un'artrite infiammatoria. È cauato dall'accumulo di acido urico nel angue.Molte perone che ubicono un attacco di gotta non hanno mai un ...