Cos'è e come è il trattamento della Pinguecola negli occhi
Contenuto
La pinguecola è caratterizzata da una macchia giallastra sull'occhio, di forma triangolare, che corrisponde alla crescita di un tessuto costituito da proteine, grasso e calcio, situato nella congiuntiva dell'occhio.
Questo tessuto di solito appare nella regione dell'occhio più vicina al naso, ma può anche apparire altrove. La pinguecola può apparire a qualsiasi età, ma è più comune nelle persone anziane.
Nella maggior parte dei casi non è necessario sottoporsi a trattamento, tuttavia, in presenza di disagio o alterazioni della vista, potrebbe essere necessario utilizzare colliri e pomate oculari o addirittura ricorrere a un intervento chirurgico. Quando questo cerotto si estende lungo la cornea, viene chiamato pterigio e può portare a complicazioni più gravi. Ulteriori informazioni su Pterygium.
Cause possibili
Le cause che possono essere all'origine dei pinguecoli sono l'esposizione ai raggi UV, alla polvere o al vento. Inoltre, le persone anziane o le persone che soffrono di secchezza oculare hanno un aumentato rischio di soffrire di questo problema.
Quali sintomi
I sintomi più comuni che possono essere causati dai pinguecoli negli occhi sono la sensazione di secchezza e irritazione agli occhi, sensazione di corpo estraneo negli occhi, gonfiore, arrossamento, visione offuscata e prurito agli occhi.
Come viene eseguito il trattamento
Generalmente non è necessario eseguire il trattamento dei pinguecoli, a meno che non vi sia un forte disagio associato. In questi casi, se la persona avverte dolore o irritazione agli occhi, il medico può raccomandare l'applicazione di colliri o pomate per gli occhi per calmare arrossamenti e irritazioni.
Se la persona è a disagio con l'aspetto della macchia, se la macchia influisce sulla vista, provoca estremo disagio quando si indossano lenti a contatto o se l'occhio rimane infiammato anche quando si usano colliri o unguenti, il medico può consigliare un intervento chirurgico.
Per prevenire la pinguecola o assistere nel trattamento, gli occhi devono essere protetti dai raggi UV e applicare soluzioni oculari lubrificanti o lacrime artificiali per evitare l'occhio secco.