Hai un'allergia all'ananas? Impara i sintomi
Contenuto
- Cos'è un'allergia all'ananas?
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono i fattori di rischio?
- Quali sono le complicazioni?
- Alimenti da evitare
- Quando vedere il medico
- Qual è la prospettiva
- Sostituti alimentari
Cos'è un'allergia all'ananas?
Una reazione allergica all'ananas può essere scatenata mangiando una piccola quantità di frutta o bevendo succo d'ananas. Potresti anche avere una reazione allergica toccando l'ananas.
Le reazioni allergiche ai frutti, compreso l'ananas, sono meno comuni delle allergie ad altri alimenti, ma possono essere gravi quando si verificano.
Le allergie alimentari più comuni includono:
- noci (noci e noccioline)
- Grano
- latte
- pesce
- soia
- mollusco
- uova
Quali sono i sintomi?
Potresti avere i sintomi di un'allergia all'ananas subito dopo essere stato esposto al frutto, oppure potrebbero essere necessarie diverse ore prima che compaiano i primi sintomi.
Intenso prurito e orticaria sono spesso i primi sintomi di una reazione allergica. Gli alveari possono presentarsi in uno o più punti del tuo corpo.
Potresti anche avere sintomi digestivi, tra cui mal di stomaco, vomito e diarrea. Questi sintomi digestivi sono il modo in cui il tuo corpo cerca di liberarsi dell'allergene.
Oltre ai sintomi digestivi, i sintomi dell'allergia all'ananas possono includere:
- gonfiore di viso, lingua, gola e labbra
- respirazione difficoltosa
- arrossamento del viso
- intenso prurito o orticaria
- stipsi
- congestione sinusale
- gusto metallico in bocca
- vertigini
- svenimenti
- shock anafilattico
L'anafilassi è un'emergenza medica. Cerca un aiuto medico immediato se hai difficoltà a respirare o pensi di essere soggetto a shock anafilattico.
In uno studio del 1993, 20 persone su 32 che si sono dimostrate positive all'allergia all'ananas hanno subito uno shock anafilattico dopo aver mangiato il frutto.
Quali sono i fattori di rischio?
Sei a maggior rischio di allergia all'ananas se un parente stretto è allergico all'ananas. Parenti stretti includono genitori, fratelli e nonni.
Questa è una considerazione particolarmente importante quando si introducono nuovi alimenti per i bambini. Mentre può sembrare controintuitivo, ritardare l'introduzione di alimenti allergenici familiari nei bambini può effettivamente aumentare il rischio di allergie secondo l'American Academy of Allergy, Ashma and Immunology (AAAAI).
Cerca di introdurre i migliori alimenti allergenici nei bambini entro i 6 mesi di età. Per i bambini con dermatite atopica esistente, un fratello allergico alle arachidi o una precedente reazione allergica, consultare prima il medico.
I frutti, come l'ananas, possono contenere allergeni presenti in altri alimenti o sostanze. Se sei allergico all'ananas, potresti anche avere un'allergia al lattice di gomma naturale. Inoltre, potresti riscontrare sintomi allergici quando sei esposto a oggetti fabbricati da esso. Le cose fatte dal lattice di gomma naturale includono:
- guanti da ospedale
- bende adesive
- assorbenti
- stampelle
- polsini per il monitoraggio della pressione arteriosa
- preservativi
- utensili con impugnatura in gomma
- giocattoli di gomma
- spazzolini da denti
Le persone allergiche all'ananas possono anche essere allergiche al polline o alle banane di betulla, noto come sindrome da allergia ai pollini. L'ingestione di ananas crudo può provocare sintomi alla bocca o alla gola noti come sindrome da allergia orale, che raramente porta ad anafilassi.
L'ananas cotto è generalmente tollerato da chi soffre di allergia orale o allergia ai pollini. L'ananas crudo contiene anche un enzima proteasi chiamato bromelina che può irritare le labbra o la pelle, ma non è neppure potenzialmente letale.
Quali sono le complicazioni?
La complicazione più grave di un'allergia all'ananas è l'anafilassi. L'anafilassi è un'emergenza medica e può essere pericolosa per la vita. Dovresti consultare immediatamente un medico se pensi di avere un'anafilassi. I sintomi includono:
- dispnea
- battito cardiaco accelerato
- respirazione difficoltosa
- gonfiore della lingua, delle labbra o della gola
- perdita di conoscenza
- tinta blu intorno alle labbra, alla punta delle dita o alle dita dei piedi
Se hai già avuto anafilassi in precedenza, il medico ha probabilmente prescritto un EpiPen. Questa è una dose di epinefrina autoiniettata, che è un tipo di adrenalina ad azione rapida. È usato per alleviare gravi reazioni del sistema immunitario agli allergeni.
Dovresti visitare il pronto soccorso immediatamente dopo l'uso di un EpiPen, anche se i sintomi sono significativamente ridotti o eliminati a causa della possibilità di una reazione della seconda ondata che non risponde all'epinefrina.
Alimenti da evitare
Se hai un'allergia all'ananas, dovresti evitare sia l'ananas in scatola che quello fresco. Inoltre, non dovresti bere il succo di ananas se sei allergico all'ananas.
L'ananas può anche nascondersi in altri alimenti. Alcuni di questi prodotti includono:
- macedonia di frutta in scatola o cocktail
- Salsa di ananas
- rum all'ananas
- marmellata di ananas
- torta di frutta
- Pane alla banana
- soda all'ananas o bibite
- pugno di frutta tropicale
- bevande alcoliche tropicali, come margarita e piña colada
- caramelle alla frutta
Assicurati di controllare le etichette degli ingredienti sugli alimenti prima di acquistarlo per assicurarti che non contenga ananas. Inoltre, quando mangi fuori nei ristoranti, fai sapere al tuo server che hai un'allergia all'ananas. Ciò ti aiuterà a evitare l'esposizione accidentale al frutto.
L'enzima di ananas può anche essere un ingrediente nei prodotti per la cura della pelle, come sapone e crema per il viso. Dovresti sempre controllare l'elenco degli ingredienti e non utilizzare il prodotto se hai qualche dubbio su cosa ci sia dentro.
Quando vedere il medico
Se sospetti di essere allergico all'ananas, parla con il medico. Possono raccomandare di assumere una compressa antistaminica da banco per alleviare i sintomi, come la difenidramina (Benadryl).
Se hai riscontrato anafilassi, il medico prescriverà una EpiPen che puoi utilizzare se hai sintomi di una reazione allergica.
Se i tuoi sintomi non migliorano o se peggiorano, tratta la situazione come un'emergenza medica. Chiama i servizi di emergenza locali o fatti guidare da qualcuno all'ospedale più vicino.
Qual è la prospettiva
Le allergie alimentari possono verificarsi per la prima volta in qualsiasi momento durante la vita di una persona. Negli Stati Uniti, quasi l'8% dei bambini e fino al 4% degli adulti hanno un'allergia alimentare. Puoi sviluppare un'allergia all'ananas se lo hai sviluppato da bambino o può comparire in qualsiasi momento della tua vita.
Il medico può confermare un'allergia all'ananas attraverso un esame del sangue o della pelle. Ed è importante dire loro esattamente cosa è successo. Il medico può raccomandare di evitare completamente l'ananas e potrebbe anche prescrivere antistaminici o EpiPen come precauzione.
Salvo diversa indicazione del medico, evitare l'ananas e qualsiasi prodotto che possa contenere il frutto. Se elimini la tua esposizione al frutto, non avvertirai alcun sintomo.
Sostituti alimentari
L'ananas può essere rinfrescante e ricco di vitamina C, ma lo sono anche molti altri frutti. I sostituti deliziosi per l'ananas includono:
- mele
- pere
- uva
- peperoni
- agrumi
- manghi
Puoi anche usare il succo di mango o di mela invece del succo di ananas in molte preparazioni tropicali. Se vuoi aggiungere dolcezza a prodotti da forno o snack, uvetta, datteri e mirtilli rossi secchi sono buoni sostituti.