Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Formazione della ciste
Video: Formazione della ciste

Contenuto

Cosa sono le cisti pilari?

Le cisti pilari sono protuberanze color carne che possono svilupparsi sulla superficie della pelle. A volte vengono chiamate cisti trichilemmali o wens. Queste sono cisti benigne, il che significa che in genere non sono cancerose. Sebbene le cisti pilari non siano necessariamente motivo di preoccupazione, potresti trovarle a disagio.

Potresti essere in grado di identificare alcune delle caratteristiche delle cisti pilari da solo, ma dovresti comunque consultare il tuo medico per una diagnosi ufficiale. Possono assicurarsi che l'urto non sia un altro tipo di cisti. Ti consiglieranno anche sui tuoi prossimi passi.

Continua a leggere per saperne di più su come si presentano queste cisti, se devono essere rimosse e altro ancora.

Che aspetto hanno le cisti pilar?

Suggerimenti per l'identificazione

Le cisti pilar crescono sulla superficie della pelle. Sebbene il 90 percento delle cisti pilari si verifichi sul cuoio capelluto, possono svilupparsi ovunque sul corpo. Altri siti possibili includono il viso e il collo. La maggior parte delle persone finisce per avere più di una cisti pilare in un dato momento.


Questi tipi di cisti possono variare di dimensioni. Alcuni possono avere le dimensioni di un quarto e altri possono crescere fino alle dimensioni di una pallina. Questo processo avviene gradualmente per un lungo periodo di tempo.

Le cisti pilar hanno lo stesso colore della tua pelle. Sono anche di forma rotonda, a volte creano una protuberanza simile a una cupola sulla superficie della pelle. Le cisti sono generalmente sode al tatto ma di consistenza liscia. Le cisti pilari non contengono pus e non dovrebbero essere dolorose al tatto.

Queste cisti di solito si sviluppano senza causare problemi. Tuttavia, è possibile che una cisti si rompa da sola o in seguito a un trauma. Se ciò accade, potresti notare un'eruzione cutanea, dolore o irritazione nell'area interessata.

Sebbene non sia comune, l'infezione è possibile. Questo può causare dolore e trasudamento nel sito della cisti. Potresti essere più vulnerabile alle infezioni dopo che una cisti si è rotta o dopo che è stata praticata un'incisione nel tentativo di rimuoverla.

Quali sono le cause delle cisti pilari e chi è a rischio?

Le cisti pilar si sviluppano gradualmente nel rivestimento epiteliale dei follicoli piliferi. Questo rivestimento contiene cheratina, che è un tipo di proteina che aiuta a creare cellule della pelle, dei capelli e delle unghie.


Nel tempo, la proteina continua ad accumularsi nel follicolo pilifero e crea la protuberanza caratteristica di una cisti pilar.

Le cisti pilar possono essere ereditarie. Sono anche più comuni nelle donne di mezza età.

Se la tua cisti si è rotta, potresti anche essere a maggior rischio di irritazione e gonfiore nella sede delle cisti.

Come vengono diagnosticate le cisti pilar?

Sebbene tu possa essere in grado di autodiagnosticare una cisti pilare in base ai segni e ai tuoi fattori di rischio individuali, è comunque importante consultare il tuo medico per la conferma. Possono escludere altre cause sottostanti che potrebbero essere più gravi.

Per fare una diagnosi, il medico eseguirà una biopsia. Ciò comporta il prelievo di un piccolo campione di tessuto nell'area e l'invio a un laboratorio per la valutazione microscopica. A volte viene utilizzata una TAC per escludere il cancro e altri tipi di cisti.

Questi strumenti diagnostici possono anche esaminare gli strati sottostanti delle cisti per vedere se ne stanno formando altre.

È necessaria la rimozione?

Il trattamento non è necessario dal punto di vista medico per le cisti pilar. Tuttavia, molte persone considerano le opzioni di rimozione per motivi estetici o per il disagio generale causato dalle cisti.


In alcuni casi, il medico può raccomandare di drenare la cisti con un piccolo taglio nel sito della protuberanza.

Tuttavia, la rimozione chirurgica è il metodo di trattamento più efficace. In questo approccio, il medico rimuoverà sia la cisti che il rivestimento epiteliale dal follicolo pilifero sottostante. Ciò impedisce alla cisti di produrre più cheratina che può portare a protuberanze ricorrenti.

Dopo l'intervento chirurgico, potrebbe essere rimasta una piccola cicatrice nel punto in cui si trovava originariamente la cisti. Nonostante la rimozione, è possibile che alla fine questi tipi di cisti ritornino.

Qualsiasi tipo di intervento chirurgico o incisione ti mette a rischio di infezione e possibili cicatrici. Se si verificano arrossamenti, irritazioni o drenaggio di pus dall'area, consultare il medico. Possono prescrivere antibiotici orali per trattare questi sintomi.

Dovresti anche consultare il tuo medico se avverti dolore dopo l'intervento.

Qual è la prospettiva?

Le cisti pilar sono generalmente innocue, quindi la rimozione chirurgica dipende dalla discrezione di te e del tuo medico.

Anche se non trovi fastidiosa una cisti pilare, è importante tenerla d'occhio. Rivolgiti al medico se noti cambiamenti al di fuori della crescita e dello sviluppo graduali previsti da una cisti pilare.

In rari casi, le cisti pilar possono diventare cancerose. Quando ciò accade, le cisti tendono a crescere rapidamente e moltiplicarsi. È necessario un intervento chirurgico per rimuovere eventuali tumori cancerosi.

La linea di fondo

Le cisti pilari sono protuberanze color carne che crescono sulla superficie della pelle. Di solito si verificano sul cuoio capelluto nel rivestimento dei follicoli piliferi. Le protuberanze sono rotonde e spesso sode al tatto con una consistenza liscia. Le cisti sono generalmente innocue, ma alcune persone considerano la rimozione chirurgica per ragioni estetiche.

Articoli Popolari

Il fenomeno di Raynaud: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Il fenomeno di Raynaud: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Il fenomeno di Raynaud, noto anche come malattia o indrome di Raynaud, è caratterizzato da un cambiamento nella circolazione anguigna delle mani e dei piedi, che fa variare bru camente il colore ...
Frattura cranica: che cos'è, sintomi e trattamento

Frattura cranica: che cos'è, sintomi e trattamento

Una frattura cranica è qual ia i tipo di frattura che i verifica in una delle o a del cranio, che è più comune dopo un forte colpo alla te ta o a cau a di una caduta da una grande altez...