Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Pierce Brosnan Opens Up About Losing First Wife, Daughter to Ovarian Cancer
Video: Pierce Brosnan Opens Up About Losing First Wife, Daughter to Ovarian Cancer

Contenuto

Attore Pierce BrosnanLa figlia di Charlotte, 41 anni, è morta dopo tre anni di lotta contro il cancro alle ovaie, ha rivelato Brosnan in una dichiarazione a Le persone rivista oggi.

"Il 28 giugno alle 14, la mia adorata figlia Charlotte Emily è passata alla vita eterna, dopo essere stata colpita da un cancro alle ovaie", ha scritto Brosnan, 60 anni. "Era circondata da suo marito Alex, dai figli Isabella e Lucas e dai fratelli Christopher e Sean".

"Charlotte ha combattuto il suo cancro con grazia e umanità, coraggio e dignità. I ​​nostri cuori sono pesanti per la perdita della nostra bella cara ragazza. Preghiamo per lei e che la cura per questa disgraziata malattia sarà presto a portata di mano", continua la dichiarazione. . "Ringraziamo tutti per le sentite condoglianze".


Anche la madre di Charlotte, Cassandra Harris (la prima moglie di Brosnan; ha adottato Charlotte e suo fratello Christopher dopo la morte del padre nel 1986) è morta di cancro alle ovaie nel 1991, così come la madre di Harris prima di lei.

Conosciuto come il "killer silenzioso", il cancro ovarico è il nono tumore più comune diagnosticato in assoluto ed è il quinto più mortale. Mentre il tasso di sopravvivenza è alto se preso in tempo, spesso non ci sono sintomi apparenti o sono attribuiti ad altre condizioni mediche; successivamente, il cancro ovarico spesso non viene diagnosticato fino a quando non è in uno stadio molto avanzato. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per proteggerti e ridurre i rischi.

1. Conosci i segni. Non esiste uno screening diagnostico definitivo, ma se avverti pressione addominale o gonfiore, sanguinamento, indigestione, diarrea, dolore pelvico o affaticamento che dura più di due settimane, consulta il tuo medico e chiedi una combinazione del test del sangue CA-125, un'ecografia transvaginale e un esame pelvico per escludere il cancro.


2. Mangia molta frutta e verdura. La ricerca suggerisce che il kaempferol, un antiossidante presente in cavoli, pompelmi, broccoli e fragole, può ridurre il rischio di cancro alle ovaie fino al 40%.

3. Considera il controllo delle nascite. Uno studio del 2011 pubblicato su British Journal of Cancer suggerisce che le donne che assumono contraccettivi orali hanno un rischio inferiore del 15% di sviluppare il cancro ovarico rispetto alle donne che non hanno mai preso la pillola prima. Il beneficio sembra anche accumularsi nel tempo: lo stesso studio ha dimostrato che le donne che hanno preso la pillola per più di 10 anni hanno ridotto il rischio di cancro ovarico di quasi il 50 percento.

4. Comprendi i tuoi fattori di rischio. Le misure preventive sono importanti, ma anche la tua storia familiare gioca un ruolo. Angelina Jolie ha fatto notizia di recente quando ha annunciato di aver subito una doppia mastectomia dopo aver appreso di avere la mutazione del gene BRCA1 che ha aumentato il suo rischio di sviluppare tumori al seno e alle ovaie. Sebbene la storia sia ancora in via di sviluppo, alcuni media ipotizzano che, poiché Charlotte Brosnan ha perso la madre e la nonna materna a causa di un cancro alle ovaie, potrebbe aver avuto anche la mutazione del gene BRCA1. Sebbene la mutazione stessa sia rara, le donne che hanno due o più parenti di primo grado con diagnosi di cancro ovarico (in particolare prima dei 50 anni) hanno una probabilità significativamente maggiore di sviluppare la malattia da sole.


Recensione per

Annuncio

Articoli Interessanti

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Il fibroadenoma del eno è un tumore benigno e molto comune che di olito appare nelle donne otto i 30 anni come un nodulo duro che non provoca dolore o fa tidio, imile a un marmo.Generalmente, il ...
Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Il te t del gluco io, noto anche come te t del gluco io, viene e eguito per controllare la quantità di zucchero nel angue, che i chiama glicemia, ed è con iderato il te t principale per diag...