Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
PHENQ Recensione pillole dimagranti: Cos’è, Come funziona, Ingredienti [100% FUNZIONANTE]
Video: PHENQ Recensione pillole dimagranti: Cos’è, Come funziona, Ingredienti [100% FUNZIONANTE]

Contenuto

Mentre una dieta equilibrata a basso contenuto calorico e l'esercizio fisico regolare sono i cardini della perdita di peso, alcuni farmaci possono essere utili integratori.

Uno di questi farmaci è la fentermina, uno dei farmaci più popolari per dimagrire al mondo.

È stato dimostrato efficace per la perdita di peso a breve termine quando utilizzato insieme a una dieta a ridotto contenuto calorico ed esercizio fisico.

Tuttavia, l'uso di phentermine per la perdita di peso non è privo di rischi ed effetti collaterali.

Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sulla fentermina, inclusi i suoi benefici, il dosaggio e i possibili effetti collaterali.

Che cos'è Phentermine?

Phentermine è un farmaco per la perdita di peso prescritto.

È stato approvato dalla FDA nel 1959 per un uso a breve termine fino a 12 settimane per le persone di età superiore ai 16 (1).


Negli anni '90, la fentermina è stata combinata con altri farmaci dimagranti. Questa combinazione di farmaci era comunemente chiamata fen-fen.

Dopo le segnalazioni di significativi problemi cardiaci negli utenti, l'FDA ha ritirato dal mercato gli altri due farmaci utilizzati - la fenfluramina e la dexfenfluramina - (2).

Phentermine prende il nome di Adipex-P, Lomaira e Suprenza, oppure puoi trovarlo in combinazione con farmaci per la perdita di peso, come Qsymia.

È una sostanza controllata a causa delle sue somiglianze chimiche con l'anfetamina stimolante - rendendola disponibile solo con prescrizione medica.

Il medico può prescrivere fentermina se sei obeso, il che significa che il tuo indice di massa corporea (BMI) è maggiore o uguale a 30.

Può anche essere prescritto se sei in sovrappeso con un indice di massa corporea maggiore o uguale a 27 e hai almeno una condizione correlata al peso, come ipertensione, colesterolo alto o diabete di tipo 2 (3, 4, 5).

Sommario Phentermine è un farmaco approvato dalla FDA destinato alla perdita di peso. La sua struttura chimica è simile all'anfetamina ed è disponibile solo con prescrizione medica.

Come funziona?

Phentermine appartiene a una classe di farmaci chiamati "anorettici", noti anche come soppressori dell'appetito.


L'assunzione di fentermina aiuta a sopprimere l'appetito, limitando in tal modo quante calorie mangi. Nel tempo, questo può portare alla perdita di peso.

Mentre gli esatti meccanismi alla base degli effetti di fentermina che riducono l'appetito rimangono poco chiari, si ritiene che il farmaco agisca aumentando i livelli di neurotrasmettitori nel cervello (6, 7).

I neurotrasmettitori sono i messaggeri chimici del tuo corpo e includono noradrenalina, serotonina e dopamina.

Quando i livelli di queste tre sostanze chimiche aumentano, diminuisce la sensazione di fame.

Tuttavia, è possibile sviluppare una tolleranza agli effetti di soppressione dell'appetito della fentermina entro poche settimane. In tal caso, non dovresti aumentare la dose del farmaco ma smettere del tutto di usarlo.

Sommario Si ritiene che Phentermine riduca l'appetito aumentando i livelli di neurotrasmettitori nel cervello.

Efficace per la perdita di peso

Diversi studi clinici hanno dimostrato che la fentermina può aumentare la perdita di grasso.


La perdita di peso media attesa con l'uso di fentermina è del 5% del peso corporeo iniziale. Tuttavia, nell'arco di 12 settimane, può raggiungere il 10%. Ciò equivale a una perdita di peso di 10-20 libbre (4,5-9 kg) per una persona di 200 libbre (90,7 kg) (8).

In una meta-analisi di sei studi, le persone che hanno assunto la dose media di 27,5 mg di fentermina per 13 settimane hanno perso una media di 13,9 libbre (6,3 kg) rispetto a 6,2 libbre (2,8 kg) nei gruppi placebo (9).

Mentre phentermine ha dimostrato di essere efficace per la perdita di peso, può funzionare meglio se combinato con topiramato (10).

Il topiramato è un farmaco che è stato usato da solo per trattare le convulsioni ma - come la fentermina - ha anche proprietà di riduzione dell'appetito (11, 12, 13).

Topiramato e fentermina sono farmaci combinati venduti con il marchio Qsymia.

Rispetto ad altri tre farmaci comunemente prescritti per la perdita di peso, l'associazione di fentermina e topiramato era associata alla più alta probabilità di perdere almeno il 5% del peso corporeo iniziale (14).

Inoltre, la ricerca suggerisce che la combinazione fentermina e topiramato è il farmaco per la perdita di peso più efficace fino ad oggi, con le persone che hanno raggiunto una perdita media di peso di 9,8 kg dopo aver assunto la dose massima per un anno (15).

Negli utenti, questa perdita di peso si è tradotta in una significativa riduzione della circonferenza della vita, in una migliore sensibilità all'insulina e nel controllo della glicemia, nonché in effetti favorevoli sui livelli di trigliceridi e colesterolo (16, 17).

Sommario Gli studi confermano l'efficacia della fentermina per la perdita di peso. Inoltre, l'effetto è ancora maggiore quando il farmaco è combinato con topiramato.

Può essere utile per alcuni disturbi alimentari

La combinazione di fentermina e topiramato può aiutare a ridurre il consumo eccessivo nelle persone con disturbo da alimentazione incontrollata (LETTO) e bulimia nervosa.

Il LETTO è caratterizzato dal consumo di grandi quantità di cibo, spesso rapidamente e fino al disagio. È anche associato a una sensazione di perdere il controllo durante l'abbuffata, oltre a sentimenti di vergogna o senso di colpa in seguito (18).

La bulimia nervosa comporta lo stesso comportamento di abbuffata del BED, ma include comportamenti, come il vomito autoindotto, nel tentativo di compensare gli effetti dell'alimentazione incontrollata (18).

In un piccolo studio di 12 settimane su persone obese o in sovrappeso con BED, la combinazione di fentermina e topiramato è stata associata a significative riduzioni di peso, BMI e frequenza degli episodi di abbuffata (19).

In un altro studio di 12 settimane, le persone con BED o bulimia nervosa sono state randomizzate a ricevere la combinazione di farmaci o un placebo.

Per 28 giorni, il trattamento con l'associazione fentermina e topiramato ha ridotto il numero di giorni di abbuffate tra i partecipanti da 16.2 a 4.2. Gli stessi risultati non sono stati osservati nel gruppo placebo (20).

Riducendo gli episodi di abbuffata, la combinazione di farmaci può aiutare il 40-80% stimato delle persone con BED o bulimia nervosa che sono in sovrappeso o obese a perdere peso migliorando l'umore e un senso di controllo con l'alimentazione (20).

Sommario La combinazione di fentermina e topiramato ha dimostrato di ridurre gli episodi di bruciore e il peso nelle persone con LETTO e bulimia nervosa.

Dosaggio e forme

I dosaggi di fentermina variano a seconda della sua forma e concentrazione.

Phentermine

Prima del 2016, le dosi disponibili di fentermina erano 15, 30 e 37,5 mg.

Tuttavia, poiché si raccomanda ai medici di prescrivere la dose efficace più bassa, la FDA ha approvato una formulazione da 8 mg nel 2016, che può essere assunta fino a tre volte al giorno.

Deve evitare di assumere l'ultima dose troppo tardi nella giornata per prevenire l'insonnia o difficoltà ad addormentarsi o dormire.

Phentermine e Topiramato

Phentermine e topiramato - venduti con il marchio Qsymia - sono un farmaco combinato usato per dimagrire (11, 21).

Questo farmaco è disponibile in quattro dosi, che vanno da 3,75 a 15 mg di fentermina e da 23 a 92 mg di topiramato.

Dopo aver assunto la dose più bassa per 14 giorni, il medico può scegliere di passare a una dose più elevata.

Il trattamento deve essere sospeso se non si perde il 5% del peso corporeo dopo 12 settimane alla dose giornaliera più alta.

Sommario Il dosaggio di fentermina differisce, a seconda che venga usato da solo o insieme al topiramato.

Effetti collaterali e precauzioni

Phentermine da solo è progettato solo per un uso a breve termine, poiché non esistono studi a lungo termine sulla sua sicurezza.

Tuttavia, la FDA ha approvato la fentermina in combinazione con topiramato per un uso a lungo termine, poiché il dosaggio dei due ingredienti è inferiore alle dosi massime dei singoli farmaci (22).

Mentre gli effetti avversi gravi sono rari, gli studi riportano diversi effetti collaterali della combinazione fentermina e topiramato (15).

Gli effetti indesiderati più comunemente riportati includono (1, 3, 23):

  • Bocca asciutta
  • Problemi di sonno
  • Vertigini
  • Palpitazioni
  • Arrossamento della pelle
  • Fatica
  • Stipsi
  • Irritabilità

Non dovresti assumere fentermina se hai malattie cardiache, ipertiroidismo, glaucoma o se sei incinta o stai allattando (24).

Phentermine non deve inoltre essere prescritto in associazione con inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO), una classe di farmaci usati per trattare la depressione.

Il medico stabilirà se phentermine è appropriato e sicuro per te.

Sommario Mentre ci sono effetti collaterali comuni associati all'uso di fentermina, è tollerato dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, le persone con determinate condizioni e le donne in gravidanza o in allattamento non devono usare fentermina.

Modi sani per promuovere e mantenere la perdita di peso

Mentre la fentermina può essere un potente aiuto per la perdita di peso, l'unico modo provato per perdere peso - e per mantenerlo a lungo termine - è coltivare comportamenti di stile di vita sani (4).

Senza apportare le modifiche appropriate, è probabile che si riprenda il peso perso e, forse, di più, una volta interrotta l'assunzione di fentermina.

Un cambiamento di stile di vita completo comprende:

  • Una dieta ipocalorica: Se hai un eccesso di peso da perdere, mangia 300–500 calorie in meno al giorno. Un dietista registrato può aiutarti a personalizzare questa gamma in base alle tue preferenze e ai tuoi obiettivi (4).
  • Dai la priorità agli alimenti ricchi di nutrienti: Gli alimenti ricchi di nutrienti - come frutta e verdura - sono relativamente poveri di calorie e ricchi di sostanze nutritive, come fibre, vitamine e minerali.
  • Aumenta l'attività fisica: Le linee guida raccomandano un minimo di 150 minuti a settimana di esercizio aerobico moderato, come camminata veloce o corsa (4, 25).
  • Strategie comportamentali: I cambiamenti comportamentali includono il regolare autocontrollo dell'assunzione di cibo, dell'attività fisica e del peso, oltre ad apportare le modifiche necessarie (4).

Apportare questi cambiamenti nello stile di vita può essere difficile e non dovrebbe accadere tutto in una volta. Ci vorrà un investimento di tempo ed energia, ma il risultato sarà una perdita di peso a lungo termine e una salute generale migliore.

Sommario Lo stile di vita e la modifica comportamentale sono i cardini della perdita di peso e della manutenzione di successo.

La linea di fondo

Phentermine è un soppressore dell'appetito solo su prescrizione e pillola dimagrante, approvato per un uso a breve termine.

La combinazione di fentermina e topiramato sembra essere ancora più efficace e tollerabile della sola fentermina.

Gli effetti collaterali includono secchezza delle fauci, vertigini, affaticamento, irritabilità e costipazione.

I benefici di perdita di peso di fentermina e topiramato si espandono anche alle persone con LETTO e bulimia nervosa.

Mentre la fentermina può essere un utile strumento di perdita di peso a breve termine, è necessario apportare cambiamenti allo stile di vita sano per un successo a lungo termine.

Popolare Sul Sito

4 modi per accelerare la guarigione dell'episiotomia

4 modi per accelerare la guarigione dell'episiotomia

La guarigione completa dell'epi iotomia avviene di olito entro 1 me e dal parto, ma i punti, che normalmente vengono a orbiti dal corpo o cadono naturalmente, po ono fuoriu cire prima, oprattutto ...
Rimedi casalinghi per l'appendicite

Rimedi casalinghi per l'appendicite

Un buon rimedio ca alingo per l'appendicite cronica è bere regolarmente ucco di cre cione o tè alla cipolla.L'appendicite è un'infiammazione di una piccola parte dell'in...