L'inalatore di nicotina è la scelta giusta per aiutarti a smettere di fumare?
Contenuto
- Aiuta a smettere di fumare
- Inalatori di nicotina
- Come funzionano gli inalatori di nicotina per aiutarti a smettere
- L'uso di un inalatore di nicotina è diverso dallo svapo?
- Quanto costano?
- Hai bisogno di una prescrizione?
- Quali sono i rischi legati all'uso di un inalatore di nicotina per smettere?
- Effetti collaterali comuni
- Ci sono vantaggi nell'usare un inalatore di nicotina?
- Scegli ciò che è meglio per te
- L'asporto
Non è un segreto che smettere di fumare sia difficile. La nicotina crea dipendenza.
È anche difficile capire come smettere in primo luogo. Ci sono così tanti prodotti disponibili per aiutare i fumatori a smettere.
Quindi, se hai provato a smettere e non hai avuto successo, non sei solo. Ma non scoraggiarti. È un viaggio difficile e complicato. Non esiste una formula magica che funzioni per tutti.
Gli strumenti e il supporto giusti possono farti avere successo. Una revisione degli studi del 2008 ha scoperto che le terapie sostitutive della nicotina (NRT) aiutano ad aumentare il tasso di successo nel smettere di fumare dal 50 al 70 percento.
Hai sentito parlare dell'inalatore di nicotina?
Diamo un'occhiata più da vicino per capire come funziona l'inalatore e se è l'aiuto giusto per aiutarti a smettere.
Aiuta a smettere di fumare
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), circa il 14% degli adulti negli Stati Uniti (circa 34 milioni di persone) ha fumato sigarette nel 2017, che è sceso dal 21% nel 2005.
Esistono diverse opzioni per smettere di fumare, dalle pillole di prescrizione come Chantix e Zyban ai prodotti da banco di nicotina (OTC) come losanghe, cerotti e gomme.
Esistono anche prodotti a base di nicotina (inalatore e spray alla nicotina), nonché diversi strumenti e programmi di supporto basati su app.
Inalatori di nicotina
L'inalatore di nicotina è disponibile solo con il marchio Nicotrol. Il dispositivo è progettato per imitare l'atto del fumo ma è molto meno dannoso. Per molte persone, questa è una parte fondamentale del motivo per cui scelgono l'inalatore rispetto ad altre opzioni.
La ricerca mostra che è fondamentale affrontare gli aspetti fisici (mano a bocca, olfatto e visivi) del fumo per aiutare le persone a smettere. Non si tratta solo di voglie di nicotina.
Ogni inalatore di nicotina viene fornito in kit. Include un supporto a forma di sigaretta e 10 milligrammi (mg) di cartucce di nicotina che forniscono 4 mg di nicotina.
Ogni kit viene fornito con un supporto e 168 cartucce. La durata del kit dipende dal numero di cartucce utilizzate in un giorno.
Nicotrol non è approvato per le persone di età inferiore ai 18 anni o in gravidanza.
Come funzionano gli inalatori di nicotina per aiutarti a smettere
L'inalatore di nicotina ti aiuta a smettere di fumare in due modi principali:
- Simula l'atto del fumo (mano alla bocca) con il supporto a forma di sigaretta, che alcune persone trovano utile per smettere.
- Fornisce nicotina quando si gonfia sul dispositivo per aiutare con le voglie.
Il kit contiene cartucce che erogano 4 mg di nicotina nella parte posteriore della gola. Quando si gonfia il dispositivo, si ottiene la nicotina che il tuo corpo brama, ma a dosi più basse. L'inalatore non è dannoso come fumare sigarette per il tuo corpo perché non contiene alcuni degli altri prodotti chimici nocivi presenti nelle sigarette.
Quando inizia a usare l'inalatore per la prima volta, inizia a gonfiare e spegnere l'inalatore per 20 minuti. Non cercare di inalare il vapore nei polmoni. Ogni cartuccia termina dopo circa 20 minuti di soffio.
A seconda di quanto si fuma, potrebbe essere necessario utilizzare una cartuccia ogni poche ore all'avvio. Usa la quantità minima per impedirti di fumare una sigaretta.
Una volta aperta una cartuccia, va bene per un giorno.
Non mangiare o bere nulla 15 minuti prima, durante e dopo aver usato l'inalatore.
L'uso di un inalatore di nicotina è diverso dallo svapo?
Esistono diverse differenze tra l'inalatore di nicotina e lo svapo.
Una delle differenze principali è che l'inalatore di nicotina è approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per aiutare i fumatori a smettere.
È disponibile solo su prescrizione medica, quindi è un modo controllato dal punto di vista medico per smettere di fumare. Lo svapo non è un metodo approvato dalla FDA per smettere di fumare.
L'altra grande differenza tra i due dispositivi è il modo in cui funzionano. Non inali la nicotina nei polmoni con l'inalatore di nicotina. Rimane principalmente in gola e in bocca. Non ci sono elementi riscaldanti o nicotina liquida.
Lo svapo introduce il prodotto nei polmoni quando si inserisce del liquido nel dispositivo. Viene quindi riscaldato e vaporizzato.
Ecco alcune altre differenze:
- Come acquistare Le sigarette elettroniche utilizzate per lo svapo sono disponibili OTC. Ci sono più di 460 marchi. Non erano regolati dalla FDA fino al 2016.
- Quantità di nicotina. Gli inalatori di nicotina hanno una quantità esatta e dichiarata di nicotina. La quantità di nicotina può variare in sigarette elettroniche per marca. Alcuni hanno più nicotina rispetto alle sigarette tradizionali. Puoi anche aggiungere altri liquidi ai dispositivi, non solo nicotina.
- Rischio di sovradosaggio. Un nuovo studio ha scoperto che le persone che cercavano di smettere di usare sigarette elettroniche usavano meno sigarette, ma usavano più nicotina totale. Spesso usavano entrambi insieme. Questo può portare al sovradosaggio di nicotina. Le persone che usano inalatori di nicotina sono sotto la cura di un medico, quindi il rischio di sovradosaggio può essere inferiore.
Lo svapo è diventato molto popolare intorno al 2005. Continua a essere popolare grazie alla pubblicità, ai social media e ad altri modi in cui le persone parlano del prodotto.
Anche se Nicotrol è stato approvato dal 1997, non è pubblicizzato, quindi molte persone non lo sanno.
Ci sono stati diversi incidenti causati da dispositivi a sigaretta elettronica che hanno fatto esplodere e ferire gli utenti. Anche la qualità dei dispositivi può variare molto.
Ci sono ancora molte cose che non sappiamo sugli effetti sulla salute dello svapo. Alcuni prodotti chimici vengono rilasciati quando il dispositivo riscalda il liquido. Questi potrebbero causare danni al tuo corpo, specialmente se usati a lungo. Non lo sappiamo ancora.
Una delle maggiori preoccupazioni per lo svapo è quanto sia diventato popolare tra gli adolescenti.
Il CDC è preoccupato per i rischi per la salute dei giovani adulti che vaporizzano. Secondo il National Institute on Drug Abuse, gli adolescenti possono provare altri prodotti del tabacco, comprese le sigarette, dopo aver provato a svapare.
Quanto costano?
Il costo medio di Nicotrol è di $ 420 per 168 cartucce. Se si utilizzano sei cartucce al giorno, questa durerà 28 giorni. Alcuni piani assicurativi pagano per Nicotrol. Verifica con il tuo piano per vedere se è coperto.
Il costo di un pacchetto di sigarette dipende dalle tasse federali e statali. Il costo medio è compreso tra $ 6 e $ 8 per confezione. Se fumi un pacchetto al giorno, ciò potrebbe costare tra $ 180 e $ 240 dollari al mese. Ma ci sono costi molto più alti per la salute generale più a lungo si fuma.
I prezzi delle sigarette elettroniche dipendono dal marchio. Il costo dipende dal fatto che si tratti di un prodotto usa e getta monouso o di un marchio ricaricabile. Il costo potrebbe variare da pochi dollari a oltre $ 150.
Al momento, le sigarette elettroniche ricaricabili possono costare meno delle sigarette tradizionali perché non sono tassate allo stesso modo.
Hai bisogno di una prescrizione?
L'inalatore di nicotina è disponibile solo su prescrizione medica. Questo è diverso da alcuni degli altri prodotti a base di nicotina sul mercato, come gomme alla nicotina, cerotti e losanghe.
Le sigarette elettroniche vengono anche utilizzate per smettere di fumare, ma al momento non sono state approvate dalla FDA per questo scopo.
Il vantaggio dell'inalatore di nicotina è che puoi discutere con il tuo medico le tue preoccupazioni sull'abbandono e trovare un buon piano che funzioni per te.
Il medico può monitorare come sta andando e adattare il trattamento in base a come stai rispondendo per aiutarti a smettere con successo.
Quali sono i rischi legati all'uso di un inalatore di nicotina per smettere?
Come con qualsiasi prodotto contenente nicotina, l'inalatore presenta alcuni rischi poiché sta inalando nicotina. Tuttavia, l'inalatore fornisce una dose molto più bassa (4 mg) rispetto al fumo di una sigaretta. È anche meno dannoso.
Effetti collaterali comuni
L'effetto collaterale più comune con l'inalatore di nicotina è l'irritazione della bocca e della gola quando si gonfia il dispositivo. Altri effetti collaterali più comuni includono:
- tosse
- singhiozzo
- rinorrea
- mal di testa
- mal di stomaco
Alcuni di questi sintomi possono anche derivare dall'astinenza da nicotina mentre riduci la quantità di nicotina nel tuo corpo.
Potrebbero verificarsi altri effetti indesiderati non elencati qui. Parlate con il vostro farmacista per conoscere eventuali altri effetti collaterali.
Sintomi di overdose di nicotinaNon fumare o utilizzare altri prodotti a base di nicotina con l'inalatore di nicotina a meno che non ne abbia discusso con il medico. Troppa nicotina può causare avvelenamento da nicotina (sovradosaggio). I segni di sovradosaggio includono:
- confusione
- vertigini
- diarrea
- mal di stomaco
- vomito
- sbavando
- dolce freddo
- debolezza
- visione offuscata
- problemi di udito
L'avvelenamento da nicotina può richiedere cure mediche. Contatti il medico o chiama il 911 se hai uno o più di questi sintomi.
Ci sono vantaggi nell'usare un inalatore di nicotina?
Sì, ci sono dei vantaggi nell'usare l'inalatore di nicotina per smettere di fumare rispetto ad altri prodotti. Ecco i principali:
- È una prescrizione diversa dagli altri prodotti a base di nicotina, che non richiedono di visitare un medico e sviluppare un piano di abbandono per il successo.
- Il dispositivo rispecchia l'atto del fumo senza gli effetti dannosi dell'inalazione di fumo nei polmoni. Molte persone hanno bisogno di questo per aiutarli a smettere.
- Non ha le altre sostanze chimiche nocive che fanno le sigarette o le sigarette elettroniche.
- È passato molto tempo (dal 1997), quindi ci sono prove scientifiche a supporto dell'uso dell'inalatore di nicotina.
- Potrebbe essere meno costoso dei prodotti OTC se è coperto da assicurazione.
Scegli ciò che è meglio per te
Healthline non promuove alcun marchio particolare di NRT. Spetta a te e al tuo medico trovare il prodotto e gli strumenti giusti per aiutarti a smettere di fumare. L'inalatore di nicotina è uno dei tanti prodotti NRT disponibili.
L'inalatore di nicotina potrebbe essere la scelta giusta per smettere di fumare se hai provato altri prodotti OTC e non hai avuto successo.
Discuti con il tuo medico sulle tue attuali abitudini al fumo e su ciò che hai provato in passato che potrebbe o meno averti aiutato.
Ricorda: smettere di fumare è diverso per tutti. Non esiste un viaggio perfetto.
Una delle chiavi del successo è il tuo impegno attivo nel processo. Fallo per te stesso, non per nessun altro.
Il tuo percorso è l'unico che conta. Sviluppa un buon piano con l'aiuto del tuo medico e contatta l'assistenza quando ne hai bisogno.
L'asporto
L'inalatore di nicotina è un prodotto di prescrizione approvato dalla FDA che ti aiuta a smettere di fumare. È disponibile con il marchio Nicotrol.
Non è come lo svapo, perché non c'è nicotina liquida e non la si inala nei polmoni.
Se si sceglie l'inalatore, il medico può monitorare il successo e offrire aiuto lungo la strada.