Qual è il pH dell'aceto?
Contenuto
- Panoramica
- Come testare l'acidità dell'aceto
- Perché il pH è importante per l'uso domestico?
- La linea di fondo
Panoramica
Il livello di pH di una sostanza ti consente di sapere quanto sia acido o basico. Il pH viene misurato su una scala da 1 a 14. Le sostanze superiori a 7 sono classificate come basiche, con 7 come punto neutro. L'acqua ha un livello di pH di 7. Le sostanze con livelli di pH inferiori a 7 sono classificate come acide.
L'aceto è acido. Il livello di pH dell'aceto varia in base al tipo di aceto che è. L'aceto bianco distillato, il tipo più adatto per la pulizia della casa, ha in genere un pH di circa 2,5.
L'aceto, che significa "vino acido" in francese, può essere prodotto da qualsiasi cosa contenga zucchero, come la frutta. Attraverso un processo di fermentazione in due parti, lievito e batteri vengono utilizzati per trasformare lo zucchero in etanolo (alcool etilico), che viene quindi trasformato in acido acetico. È il contenuto di acido acetico nell'aceto che lo rende acido.
Come testare l'acidità dell'aceto
Il pH dell'aceto può essere facilmente testato utilizzando strisce pH. Le strisce di pH sono economiche da usare e ampiamente disponibili per l'acquisto. Sono progettati per cambiare colore in risposta al livello di pH di un liquido e sono dotati di una tabella di colori che puoi utilizzare per confrontare la striscia testata con.
Il pH dell'aceto può cambiare se vengono aggiunti altri ingredienti. Ad esempio, se diluisci l'aceto con acqua, la sua acidità diminuisce, aumentando il suo livello di pH.
Perché il pH è importante per l'uso domestico?
L'aceto bianco distillato è un detergente domestico efficace e privo di sostanze chimiche. L'acido acetico nell'aceto uccide molti ceppi di batteri sulle superfici domestiche e inibisce la crescita di nuovi batteri e muffe.
L'aceto è un detergente naturale.
L'etanolo, che viene prodotto durante il processo di fermentazione utilizzato per produrre l'aceto, è un ingrediente di molti prodotti per la pulizia a base chimica.
Rispetto a detergenti più acidi o basici, l'aceto:
- non è pericoloso se viene a contatto con la pelle
- è sicuro per l'uso con bambini e animali domestici
- non lascia residui
- non lascia alcun odore rivelatore dietro
La linea di fondo
L'aceto domestico è un detergente naturale efficace che può essere utilizzato su molte superfici. Se sei preoccupato per il pH dell'aceto nella tua casa, usa un kit per il test del pH. Questo aiuta a prevenire superfici dannose con aceto troppo acido.