La FDA ha autorizzato un vaccino COVID-19 e alcune persone lo stanno già ricevendo
![La FDA ha autorizzato un vaccino COVID-19 e alcune persone lo stanno già ricevendo - Stile Di Vita La FDA ha autorizzato un vaccino COVID-19 e alcune persone lo stanno già ricevendo - Stile Di Vita](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/keyto-is-a-smart-ketone-breathalyzer-that-will-guide-you-through-the-keto-diet-1.webp)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/the-fda-has-authorized-a-covid-19-vaccine-and-some-people-are-already-getting-it.webp)
Quasi un anno dopo l'inizio della pandemia di coronavirus, un vaccino COVID-19 sta (finalmente) diventando una realtà. L'11 dicembre 2020, il vaccino COVID-19 di Pfizer ha ricevuto l'autorizzazione all'uso di emergenza dalla Food and Drug Administration, il primo vaccino COVID-19 a cui è stato concesso questo status.
La FDA ha annunciato la notizia dopo che il suo comitato consultivo sui vaccini – composto da esperti indipendenti tra cui medici in malattie infettive ed epidemiologi – ha votato 17 contro 4 a favore della raccomandazione del vaccino COVID-19 di Pfizer per l'autorizzazione di emergenza. In un comunicato stampa, il commissario della FDA Stephen M. Hahn, MD, ha affermato che l'EUA rappresenta "una pietra miliare significativa nella lotta a questa devastante pandemia che ha colpito così tante famiglie negli Stati Uniti e in tutto il mondo".
"Il lavoro instancabile per sviluppare un nuovo vaccino per prevenire questa malattia nuova, grave e pericolosa per la vita in un lasso di tempo accelerato dopo la sua comparsa è una vera testimonianza dell'innovazione scientifica e delle collaborazioni pubblico-privato in tutto il mondo", ha continuato il dott. Hahn.
Il via libera della FDA per il vaccino COVID-19 di Pfizer arriva meno di un mese dopo che l'azienda biofarmaceutica ha condiviso dati incoraggianti da uno studio clinico su larga scala su oltre 43.000 persone. I risultati hanno mostrato che il vaccino di Pfizer - che prevede due dosi somministrate a tre settimane di distanza - era "più del 90% efficace" nel proteggere il corpo dall'infezione da COVID-19 senza "seri problemi di sicurezza", secondo un comunicato stampa. (Correlato: il vaccino antinfluenzale può proteggerti dal coronavirus?)
Una volta che il vaccino di Pfizer ha ricevuto il suo EUA, la distribuzione agli studi medici e i programmi di immunizzazione sono iniziati immediatamente. In effetti, alcune persone sono già farsi vaccinare. Il 14 dicembre, le prime dosi del vaccino COVID-19 di Pfizer sono state somministrate agli operatori sanitari e al personale delle case di cura, riferisce ABC News. Tra questi c'era Sandra Lindsay, RN, un'infermiera di terapia intensiva presso il Northwell Long Island Jewish Medical Center, che ha ricevuto il vaccino durante un evento in diretta streaming con il governatore di New York Andrew Cuomo. "Voglio infondere la fiducia del pubblico che il vaccino sia sicuro", ha detto Lindsay durante il live streaming. "Oggi mi sento fiducioso, [mi sento] sollevato. Spero che questo segni l'inizio della fine di un periodo molto doloroso della nostra storia".
Tuttavia, non tutti riceveranno un vaccino COVID-19 così rapidamente. Tra una fornitura iniziale limitata del vaccino e la necessità di dare la priorità a quelli con fattori di rischio COVID-19, le catene di approvvigionamento avranno bisogno di tempo per adeguarsi alla domanda. Ciò significa che la maggior parte del pubblico in generale probabilmente non avrà accesso a un vaccino fino alla primavera del 2021, al più presto, ha affermato il direttore del CDC Robert Redfield, MD, durante una recente audizione del sottocomitato per gli stanziamenti del Senato che esamina gli sforzi di risposta al coronavirus. (Altro qui: quando sarà disponibile un vaccino COVID-19 e chi lo riceverà per primo?)
Nel frattempo, il vaccino COVID-19 di Moderna sta girando l'angolo verso il proprio EUA. La FDA dovrebbe rilasciare una valutazione del vaccino di Moderna il 15 dicembre, quindi il comitato consultivo sui vaccini dell'agenzia - lo stesso che ha appena esaminato il vaccino di Pfizer - condurrà la propria revisione due giorni dopo, il 17 dicembre. Il Washington Post rapporti. Se il comitato vota a favore dell'autorizzazione del vaccino di Moderna come ha fatto con quello di Pfizer, è lecito aspettarsi che la FDA avanzi anche con l'EUA di Moderna, secondo la pubblicazione.
Per quanto entusiasmante sia iniziare un nuovo capitolo in questa pandemia, non dimenticare di continuare a indossare la maschera intorno agli altri fuori casa, continuare a praticare il distanziamento sociale e sempre lavati le mani. Anche una volta che le persone iniziano a vaccinarsi, il CDC afferma che tutte queste strategie rimarranno essenziali per proteggere le persone e rallentare la diffusione di COVID-19.
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.