Come viene trattata la malattia parodontale?
Contenuto
- Fasi del trattamento
- Fase I: la fase eziologica
- Fase II: la fase chirurgica
- Fase III: la fase di manutenzione
- Opzioni di trattamento per la malattia parodontale
- Trattamenti non chirurgici
- Riduzione chirurgica della tasca
- Innesti ossei e tissutali
- Quali sono le prospettive per la malattia parodontale?
Cosa sono le malattie parodontali?
Le malattie parodontali sono infezioni nelle strutture intorno ai denti, ma non nei denti stessi. Queste strutture includono:
- gengive
- osso alveolare
- legamento parodontale
Può progredire dalla gengivite, che è il primo stadio della malattia parodontale e colpisce solo le gengive, alle altre strutture.
Le malattie parodontali sono causate il più delle volte da una combinazione di batteri e placca dentale. I sintomi possono includere:
- gengive sanguinanti
- gengive gonfie
- alitosi persistente
- masticazione dolorosa
- denti improvvisamente sensibili
- denti sciolti
- recessione gengivale
La malattia gengivale dovrebbe essere trattata il prima possibile perché è collegata a un aumento dei fattori di rischio per condizioni come:
- ictus
- cardiopatia
- diabete
- malattia respiratoria
Fasi del trattamento
Durante il trattamento della malattia parodontale, ci saranno tre fasi di trattamento che il tuo dentista ti accompagnerà. Questi includono:
Fase I: la fase eziologica
Il trattamento in questa fase si concentrerà sul controllo dell'infezione e sul ripristino del microbiota sano che dovrebbe esserci. Il tuo dentista esaminerà anche ciò che pensa sia la causa della malattia parodontale in modo che possano affrontare la radice del problema.
Durante questa fase, sarai istruito su ciò che devi fare per l'assistenza domiciliare, che includerà la cura della tua salute generale. Ti sarà inoltre richiesto di smettere di fumare e di mantenere un'eccellente igiene orale.
Durante questa fase verranno eseguite anche procedure chiamate "scaling" e "root planing", in cui il dentista pulirà i denti in profondità e rimuoverà la placca e il tartaro. Possono anche essere prescritti farmaci.
Fase II: la fase chirurgica
Se i trattamenti più conservativi non fossero efficaci, i trattamenti passeranno alla fase chirurgica. Ciò accadrà probabilmente se le sacche di infezione o placca e tartaro sono troppo profonde per essere pulite. Questa fase sarà valutata da qualche parte tra le quattro e le otto settimane dopo il trattamento iniziale.
La chirurgia potrebbe includere il livellamento dei difetti ossei superficiali o l'utilizzo di tecniche chirurgiche rigenerative per i difetti ossei profondi. L'obiettivo di questi interventi chirurgici è rimuovere le sacche di spazio tra i denti e l'osso che possono essere scomposte o distrutte con la malattia parodontale. Questo, a sua volta, eliminerà lo spazio per batteri, placca e tartaro.
La chirurgia può essere eseguita in anestesia generale e molte persone non sentono dolore dopo l'intervento. La maggior parte perderà solo un giorno di lavoro.
Fase III: la fase di manutenzione
La fase di mantenimento si concentra interamente sulla prevenzione del ritorno della malattia parodontale. Senza un'attenta manutenzione, c'è un alto tasso di recidiva.
Il tuo dentista descriverà attentamente le pratiche di igiene orale che devi seguire, incluso lavarti i denti correttamente e usare il filo interdentale ogni giorno. Pulisci i denti con cura, assicurandoti di non perdere nessuno dei punti difficili da raggiungere e usa il collutorio per eliminare i batteri rimasti. Vedrai il tuo dentista per un follow-up di tre mesi invece di aspettare sei mesi per assicurarti che tutto funzioni correttamente.
Alcuni individui possono anche entrare in una fase riparativa se fosse necessario un intervento chirurgico esteso. Gli impianti o le protesi possono essere inseriti se i denti sono stati estratti o se è stato necessario rimuovere una grande quantità di tessuto o osso. Il trattamento ortodontico può anche aiutare ad allineare correttamente i denti, rendendoli più facili da curare.
Opzioni di trattamento per la malattia parodontale
I trattamenti esatti che sceglieranno il tuo dentista o chirurgo dipendono dalla gravità della malattia parodontale.
Trattamenti non chirurgici
Il tuo dentista inizierà prima con trattamenti non chirurgici.
La pulizia profonda, che prevede il ridimensionamento e la levigatura delle radici, sarà probabilmente uno dei primi trattamenti utilizzati dal dentista. Non è invasivo come la chirurgia ed è spesso efficace nel trattamento di casi minori di malattia parodontale. Durante questo processo, raschiano via tutto il tartaro sopra e sotto la linea gengivale, insieme alle macchie ruvide sul dente. Questo aiuta a rimuovere i batteri che contribuiscono alla malattia gengivale eliminando anche le aree in cui i batteri possono accumularsi.
La pulizia profonda può costare tra $ 140 e $ 300, a seconda della tua posizione e del tuo dentista. La tua assicurazione può coprirlo o meno. Potresti avere qualche sanguinamento, ma dovresti essere in grado di riprendere a mangiare e bere normalmente più tardi quel giorno.
Il medico può anche prescrivere farmaci, inclusi antibiotici sistemici che assumerai per via orale o antibiotici locali sotto forma di gel che applicherai localmente. Spesso non sono sufficienti da sole per trattare la malattia parodontale, ma possono aiutare a rendere più efficaci il ridimensionamento e la levigatura delle radici.
Altri farmaci che il tuo dentista può prescrivere includono:
- collutorio antimicrobico su prescrizione
- chip antisettico, che è un minuscolo pezzo di gelatina che contiene farmaci
- soppressore enzimatico, che contiene una bassa dose di doxiciclina per impedire agli enzimi distruttivi di prosperare
Riduzione chirurgica della tasca
Le riduzioni chirurgiche delle tasche aiuteranno a ripulire il tartaro nelle tasche profonde ed eliminare o ridurre quelle tasche. Ciò renderà l'area più facile da pulire e preverrà lo sviluppo di infezioni in futuro. Questo può essere chiamato "intervento chirurgico con lembo".
Durante questa procedura, il tuo dentista pulirà accuratamente la tasca, rimuovendo i depositi di tartaro dopo aver sollevato le gengive per pulire sotto di loro. Le gengive verranno quindi suturate per adattarsi più strettamente al dente.
Questa procedura in genere costa tra $ 1000 e $ 3000 senza assicurazione.
Dopo l'intervento chirurgico, potresti avvertire gonfiore per circa 24-48 ore. Probabilmente ti verranno prescritti antibiotici. Mantieni una dieta a base di cibi liquidi o morbidi per almeno due settimane.
Innesti ossei e tissutali
Se la malattia parodontale ha causato una perdita di tessuto osseo o gengivale, il dentista può raccomandare innesti ossei o tissutali oltre alla riduzione chirurgica della tasca. Questo aiuterà a rigenerare l'osso o il tessuto perso.
Durante l'innesto osseo, il dentista posizionerà l'osso naturale o sintetico nell'area della perdita, che può aiutare a promuovere la crescita ossea.
Il tuo dentista può utilizzare la rigenerazione dei tessuti guidata. Durante questa procedura, un materiale simile a una rete viene inserito tra l'osso e il tessuto gengivale per impedire alla gengiva di crescere dove dovrebbe essere l'osso e consentirgli di ricrescere correttamente.
Durante l'innesto di gomma, useranno un innesto di tessuto molle. Questo innesto può essere un materiale sintetico o un tessuto prelevato da un'altra area della bocca. Sarà posizionato per coprire le radici dei denti esposte.
Una singola procedura per innesti ossei o tissutali può costare da $ 600 a $ 1200.
Durante la cura successiva, non utilizzare cannucce. Mangia cibi morbidi o liquidi per sei-otto settimane, a seconda delle raccomandazioni del tuo dentista.
Quali sono le prospettive per la malattia parodontale?
La malattia parodontale può aumentare il rischio di malattie come ictus, malattie cardiache, diabete e malattie respiratorie. Non trattato, può anche provocare l'estrazione del dente. È estremamente importante trattarlo. Se inizi presto, puoi persino salvarti dalla necessità di trattamenti più invasivi a lungo termine.
Le terapie e i trattamenti parodontali sono spesso eccezionalmente efficaci e, se segui le istruzioni fornite dal tuo dentista durante la fase di mantenimento, il rischio di recidiva è basso. Ciò include un'attenta igiene orale e nessun uso di prodotti a base di tabacco.