Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Pemfigoide bolloso: che cos'è, causa, sintomi e trattamento - Fitness
Pemfigoide bolloso: che cos'è, causa, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

Il pemfigoide bolloso è una malattia dermatologica autoimmune in cui compaiono grandi vesciche rosse sulla pelle e non si rompono facilmente. Questa malattia è più facile da manifestare nelle persone anziane, tuttavia sono già stati identificati casi di pemfigoide bolloso nei neonati.

È importante che il trattamento del pemfigoide bolloso sia iniziato non appena si sono rilevate le prime vesciche, perché in questo modo è possibile evitare la formazione di più vesciche e ottenere una cura, essendo solitamente indicato dal dermatologo o dal medico di base o dall'uso di farmaci corticosteroidi.

Principali sintomi

Il sintomo principale indicativo del pemfigoide bolloso è la comparsa di vesciche rosse sulla pelle che possono comparire su tutto il corpo, essendo più frequenti sulle pieghe, come inguine, gomiti e ginocchia, e possono contenere liquido o sangue all'interno. Tuttavia, sono stati segnalati anche casi di pemfigoide bolloso che hanno colpito la regione addominale, i piedi e le regioni orale e genitale, tuttavia queste situazioni sono più rare.


Inoltre, queste vesciche possono comparire e scomparire senza motivo apparente, essere accompagnate da prurito e quando si rompono possono essere abbastanza dolorose, tuttavia non lasciano cicatrici.

È importante che il dermatologo o il medico di base venga consultato non appena compaiono le prime vesciche, poiché è possibile fare una valutazione ed eseguire alcuni esami per concludere la diagnosi. Di solito il medico richiede la rimozione di un pezzo del blister in modo che possa essere osservato al microscopio e test di laboratorio come l'immunofluorescenza diretta e la biopsia cutanea, per esempio.

Cause di pemfigoide bolloso

Il pemfigoide bolloso è una malattia autoimmune, cioè il corpo stesso produce anticorpi che agiscono contro la pelle stessa, determinando la comparsa delle vesciche, tuttavia il meccanismo con cui si formano le vesciche non è ancora molto chiaro.

Alcuni studi suggeriscono che può essere innescato dall'esposizione a radiazioni ultraviolette, radioterapia o dopo l'uso di determinati farmaci, come ad esempio furosemide, spironolattone e metformina. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questa relazione.


Inoltre, il pemfigoide bolloso è stato anche associato a malattie neurologiche come demenza, morbo di Parkinson, sclerosi multipla ed epilessia.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per il pemfigoide bolloso deve essere effettuato secondo la guida del dermatologo o del medico generico e mira ad alleviare i sintomi, prevenire la progressione della malattia e promuovere la qualità della vita. Pertanto, nella maggior parte dei casi, è indicato l'uso di farmaci antinfiammatori come corticosteroidi e immunosoppressori.

La durata della malattia dipende dalle condizioni del paziente e può richiedere settimane, mesi o anni. Sebbene non sia una malattia facilmente risolvibile, il pemfigoide bolloso è curabile e può essere ottenuto con i rimedi indicati dal dermatologo.

Post Interessanti

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Thame 30 è un contraccettivo contenente 75 mcg di ge todene e 30 mcg di etinile tradiolo, due o tanze che inibi cono gli timoli ormonali che portano all'ovulazione. Inoltre, que to contraccet...
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Il termine colangite i riferi ce all'o truzione e infiammazione dei dotti biliari, che può verificar i a cau a di cambiamenti autoimmuni, genetici o e ere il ri ultato di calcoli biliari o, p...