Caratteristiche principali della pelle secca
Contenuto
La pelle secca è spenta e tende a tirare, soprattutto dopo aver usato saponi inappropriati o dopo aver fatto il bagno in acqua molto calda. La pelle molto secca può diventare desquamata e irritata, nel qual caso è necessario seguire un trattamento per la pelle secca per garantirne l'integrità e la bellezza.
La pelle secca può diventare secca per diverse cause, come la genetica, fattori ambientali, come luoghi molto secchi e molto soleggiati, cattivo uso di prodotti cosmetici e anche a causa del bere poca acqua.
L'ideale è, quando possibile, evitare ciascuno di questi fattori per evitare che la pelle diventi troppo secca. Ma esfoliare la pelle può essere una buona strategia per essere in grado di idratare la pelle in modo più efficace. Guarda come fare un massaggio esfoliante, passo dopo passo qui.
Trattamento per la pelle secca
Il trattamento per la pelle secca prevede l'utilizzo di prodotti idratanti e idratanti, come prodotti analcolici e non comedogeni, cioè che non favoriscono la comparsa dell'acne.
I saponi liquidi idratanti a base di miele e aloe vera sono buone opzioni, così come l'uso di creme per la pelle secca o extra secca.
La pelle secca non deve essere lavata più di 2 volte al giorno e si consiglia di applicare una buona crema idratante quotidianamente, subito dopo il bagno, poiché in questo modo la pelle assorbe meglio il prodotto.
Chi deve lavarsi le mani più volte al giorno dovrebbe, ogni volta che le lava, utilizzare una crema mani idratante per evitare che si secchino e le cuticole si allentino, facilitando l'insediamento di microrganismi.
Gomiti, ginocchia e piedi meritano un'attenzione particolare e per queste zone puoi aggiungere un olio alla crema che usi su tutto il corpo, per un'idratazione extra.
Dai un'occhiata a 8 ricette fatte in casa per mantenere la pelle secca sempre bella e idratata.