3 fasi del parto (parto)
Contenuto
- Cos'è il parto?
- Dilatazione
- Espulsione
- Placentare
- Complicazioni durante il parto
- Sofferenza fetale
- Cordone nucale
- Culatta
- Il cibo da asporto
Cos'è il parto?
Il parto significa parto. Il parto è il culmine della gravidanza, durante la quale un bambino cresce all'interno dell'utero di una donna. Il parto è anche chiamato lavoro.Le donne incinte iniziano il travaglio circa nove mesi dopo il concepimento.
Continua a leggere per conoscere le tre fasi del parto e quanto dura in media ciascuna fase.
Dilatazione
La prima fase del parto inizia con l'inizio del travaglio. Continua fino a quando la cervice non è completamente dilatata. Questa dilatazione si divide in due fasi:
- Fase latente. La cervice è dilatata da 0 a 4 centimetri (cm).
- Fase attiva. La cervice è dilatata da 4 a 10 cm.
La fase latente dura circa sei ore per una donna che sta partorendo per la prima volta. Ci vogliono circa cinque ore per una donna che ha partorito in precedenza. Per alcune donne, la fase latente può durare dalle 8 alle 12 ore.
Durante la fase attiva, si prevede che la cervice si dilati a una velocità di circa 1 cm all'ora per una donna che sta partorendo per la prima volta. Per una donna che ha avuto in precedenza un parto vaginale, la velocità è in genere di circa 2 cm all'ora.
Espulsione
La seconda fase del parto inizia alla piena dilatazione e continua fino alla nascita. Questa fase ha anche due fasi:
- Fase passiva. La testa del bambino si muove verso il basso attraverso la vagina.
- Fase attiva. La madre sente il bisogno di spingere o contrarre i muscoli addominali a tempo con le contrazioni uterine.
La fase attiva dura circa 45 minuti per una donna che sta avendo il suo primo figlio. Per le donne che hanno subito un parto vaginale, la fase attiva dura circa 30 minuti.
La fase 2 termina con la nascita del bambino. A questo punto, il cordone ombelicale è bloccato e l'allattamento al seno è spesso incoraggiato per aiutare con la fase 3.
Placentare
La terza fase del parto inizia dopo la nascita e termina con il parto della placenta (placenta e membrane).
Se il medico assume un ruolo attivo, incluso tirare delicatamente la placenta, lo stadio 3 richiede in genere circa cinque minuti. Se la placenta viene rilasciata senza assistenza, la fase 3 può durare circa 30 minuti.
Complicazioni durante il parto
A volte ci sono complicazioni durante ciascuna delle tre fasi del parto.
Alcune delle complicazioni più comuni includono:
Sofferenza fetale
L'angoscia fetale si riferisce tipicamente a un rallentamento della frequenza cardiaca del bambino. Un medico di solito affronta questo problema utilizzando un estrattore a vuoto o una pinza per accelerare il parto. Se ciò non riesce, potrebbe essere necessario un parto cesareo. Questo è un intervento chirurgico per partorire il bambino.
Cordone nucale
Questo è quando il cordone ombelicale si avvolge intorno al collo del bambino. Sebbene un cordone nucale non significhi pericolo per il bambino, potrebbe diventare un problema se la madre non riesce a spingere fuori il bambino e un aspiratore o una pinza non hanno successo. Un parto cesareo potrebbe essere il miglior trattamento per questa situazione.
Culatta
I bambini umani dovrebbero essere partoriti a testa bassa. Una gravidanza podalica è quando il bambino è posizionato con i piedi in basso, in basso o di lato. A volte un medico può riposizionare il bambino manualmente. A volte la soluzione è un parto cesareo.
Il cibo da asporto
Il parto è un'altra parola per il parto. Sebbene non tutte le donne abbiano lo stesso percorso di gravidanza, attraverseranno queste fasi di base. Avere personale medico esperto per guidarti durante il parto è sempre una decisione saggia in caso di complicazioni.