La snowboarder paralimpica Amy Purdy ha Rhabdo
Contenuto
Una determinazione pazzesca può portarti alle Olimpiadi, ma a quanto pare può anche farti rabdomante. Rabdo, abbreviazione di rabdomiolisi, si verifica quando un muscolo viene così danneggiato che il tessuto inizia a rompersi e il contenuto delle fibre muscolari viene rilasciato nel sangue. Mentre le persone scherzano sul fatto che "catteranno" la rabdomia provando CrossFit, in realtà è una cosa davvero seria - basta guardare la snowboarder paralimpica e allieva DWTS Amy Purdy, che è stata in ospedale negli ultimi cinque giorni con la rabdomanzia dopo un estenuante tiro - allenamento. (Vedi, CrossFit non è l'unico allenamento che può causare rabdomante.)
Come funziona la rabdomante: la disgregazione muscolare rilascia una proteina chiamata mioglobina nel flusso sanguigno e viene filtrata fuori dal corpo dai reni. La mioglobina si scompone in sostanze che possono danneggiare le cellule renali spesso causando danni ai reni, secondo il National Institutes of Health (NIH).
Rabdo è grave nella maggior parte delle persone; può spesso causare insufficienza renale acuta e, per lo meno, le persone devono attendere alcune settimane o un mese prima di tornare alla normale attività. Poiché Purdy ha un trapianto di rene, questo è ancora più preoccupante.
"Questa condizione è così spaventosa, per favore presta attenzione al tuo corpo", ha scritto Purdy in un post su Instagram. "Se hai sovraccaricato i muscoli, se sei dolorante e puoi vedere un po' di gonfiore anche minimo come ho avuto io, non esitare ad andare al pronto soccorso, può salvarti la vita".
E la parte più spaventosa è che può succedere più facilmente di quanto pensi: "Mi sono allenato mentre mi preparavo per la stagione dello snowboard e 1 giorno la scorsa settimana mi sono spinto troppo al massimo. Sembrava accadere in modo così innocente, ho fatto una serie di pull-up e semplicemente spinto troppo forte per completare il set", ha scritto Purdy in un altro Instagram. (E non è l'unica: un allenamento di pull-up ha quasi ucciso anche questa donna.)
Ha detto che i suoi muscoli erano un po' doloranti, niente di straordinario finché non ha notato un po' di gonfiore al braccio. Dal momento che Purdy aveva un'amica in ospedale con le stesse condizioni l'anno scorso, ha riconosciuto i sintomi e sapeva che doveva andare in ospedale, secondo il suo Instagram. Avanti veloce di cinque giorni e lei dice che sta bene, ma "oltre che grata per la [sua] vita e salute".
Secondo il NIH, la rabdomanzia può essere causata da bassi livelli di fosfato, lunghe procedure chirurgiche, temperature corporee estreme, traumi o lesioni da incidente e grave idratazione, nonché cause legate all'allenamento come uno sforzo estremo e la rottura generale dei muscoli. I sintomi includono minzione di colore scuro e ridotta, debolezza muscolare, rigidità e dolorabilità, nonché affaticamento e dolori articolari.
"Le persone a rischio [di rabdomanzia] sono quelle in forma che non hanno fatto CrossFit e arrivano a pensare che possono andare troppo forte troppo presto prima che i loro corpi si siano acclimatati al volume e all'intensità", come Noah Abbot, coach al CrossFit South Brooklyn, ci ha raccontato in The 12 Biggest Myths About CrossFit. (Preoccupato per la rabdomanzia? Usa i suggerimenti di questi fisioterapisti per prevenire lesioni quando inizi un programma ad alta intensità come CrossFit.)
Mentre è straziante vedere un'atleta straordinaria come Purdy ammalarsi di una condizione di salute spaventosa, la sua esperienza è una lezione per tutti; anche gli atleti professionisti possono infortunarsi, o peggio, qualcosa di simile alla rabdomanzia durante gli allenamenti. Quindi ripeti dopo di noi: ascolta il tuo corpo.