Verga d'oro: benefici, dosaggio e precauzioni
Contenuto
- Che cos'è la verga d'oro?
- Ricca fonte di composti vegetali
- Può ridurre l'infiammazione
- Può supportare la salute del sistema urinario
- Altri possibili benefici per la salute
- Forme e dosaggio
- Precauzioni
- allergie
- Condizioni mediche
- La linea di fondo
Potresti conoscere la verga d'oro come un fiore di campo giallo, ma è anche un ingrediente popolare negli integratori e nei tè alle erbe.
Il nome latino dell'erba è Solidago, che significa "fare tutto o guarire" e riflette il suo uso nella fitoterapia tradizionale.
La verga d'oro viene spesso utilizzata come integratore per migliorare la salute urinaria e ridurre l'infiammazione.
Questo articolo esamina i potenziali benefici, le informazioni sul dosaggio e le precauzioni per la verga d'oro.
Che cos'è la verga d'oro?
La verga d'oro cresce in Europa, Asia, Nord e Sud America. Fiorisce nei fossati e nei campi lungo la strada ed è spesso considerata un'erbaccia.
I fiori gialli della pianta sbocciano alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno. Si impollina facilmente con altre piante, quindi ci sono più di 100 diverse specie di verga d'oro. Si pensa che molti di questi abbiano proprietà salutari simili.
Solidago virgaurea - a volte chiamato verga d'oro europea - è probabilmente la specie più studiata in termini di benefici per la salute. È utilizzato sia nella medicina tradizionale cinese che nella fitoterapia in alcuni paesi europei (1).
Per raccogliere i suoi benefici, le persone consumano le parti della pianta che crescono fuori terra, in particolare i fiori e le foglie (2).
Puoi comprare la verga d'oro come tè o integratore alimentare. Il tè può avere un retrogusto leggermente amarognolo e alcuni lo preferiscono leggermente zuccherato.
Sommario Solidago virgaurea è la specie di verga d'oro più comunemente usata per scopi di salute. I suoi fiori e foglie sono usati per preparare tè e integratori alimentari.Ricca fonte di composti vegetali
La verga d'oro fornisce molti composti vegetali benefici, tra cui saponine e antiossidanti flavonoidi come la quercetina e il kaempferol (3).
Le saponine sono composti vegetali legati a numerosi benefici per la salute. Possono essere particolarmente efficaci nell'inibire la crescita di batteri nocivi e lieviti simili candida albicans.
candida albicans è un fungo che può causare infezioni vaginali di lievito, nonché infezioni in altre parti del corpo (4).
È stato anche dimostrato che le saponine possiedono effetti antitumorali e antinfiammatori negli studi in provetta e sugli animali (5).
Gli antiossidanti flavonoidi quercetina e kaempferolo in verga d'oro aiutano a proteggere le cellule dai danni causati da molecole instabili chiamate radicali liberi (6).
Il danno da radicali liberi è un fattore in molte condizioni croniche, tra cui malattie cardiache e cancro (7, 8).
In particolare, l'attività antiossidante della verga d'oro è superiore a quella del tè verde e della vitamina C (1, 9, 10, 11).
Gli antiossidanti flavonoidi e altri composti vegetali presenti nella verga d'oro hanno anche benefici anti-infiammatori.
Sommario La verga d'oro contiene molti composti vegetali preziosi, tra cui saponine, che hanno effetti antifungini e flavonoidi, che hanno funzioni antiossidanti e antinfiammatorie.Può ridurre l'infiammazione
Nella medicina tradizionale, la verga d'oro è stata utilizzata per combattere l'infiammazione, che contribuisce al dolore e al gonfiore (12).
Negli studi sui roditori, l'estratto di verga d'oro combinato con estratti di pioppo tremulo e frassino nel supplemento Phytodolor ha ridotto del 60% il gonfiore dei tessuti lesi.
Ha anche ridotto l'infiammazione associata all'artrite del 12–45% nei roditori, con maggiori effetti a dosi più elevate (13).
La verga d'oro in Phytodolor è stata testata anche nelle persone. In una revisione di 11 studi sull'uomo, il trattamento con Phytodolor è stato altrettanto efficace dell'aspirina per ridurre il mal di schiena e l'artrite del ginocchio (14).
Ciò può essere in parte dovuto alla quercetina, un antiossidante flavonoide in verga d'oro con potenti effetti antinfiammatori (15, 16, 17).
Tuttavia, la corteccia degli alberi di aspen contiene salicina - il principio attivo dell'aspirina - che ha anche contribuito ai benefici antinfiammatori della miscela di erbe testata.
La ricerca in provetta di Phytodolor suggerisce che è la combinazione di ingredienti - piuttosto che un ingrediente singolare - che produce il sollievo dal dolore più significativo. Pertanto, non è chiaro quanto di un effetto della verga d'oro abbia di per sé (18).
Sono necessari studi umani incentrati sulla sola verga d'oro per chiarire il suo ruolo nel trattamento dell'infiammazione e del dolore.
Sommario Nella medicina tradizionale, la verga d'oro è stata utilizzata per combattere l'infiammazione e il dolore. Studi su animali e umani suggeriscono anche che potrebbe alleviare questi problemi, ma è stato testato solo come parte di una miscela di erbe.Può supportare la salute del sistema urinario
L'Agenzia europea per i medicinali (EMA), un gruppo governativo che sovrintende ai medicinali, riconosce la verga d'oro come potenzialmente utile per migliorare l'efficacia dei trattamenti medici standard per i problemi urinari minori (19).
Ciò significa che la verga d'oro può supportare o aumentare l'efficacia di medicinali come gli antibiotici per un'infezione del tratto urinario (UTI), ma l'erba non deve essere utilizzata da sola come trattamento per tali disturbi.
La ricerca in provetta suggerisce che la verga d'oro può aiutare a scongiurare le infezioni del tratto urinario. Tuttavia, può essere più efficace se combinato con altre erbe - tra cui bacche di ginepro ed erbe di equiseto (20).
Per questo motivo, potresti vedere integratori a base di erbe per la salute urinaria contenenti verga d'oro e altre erbe.
Inoltre, studi in provetta indicano che l'estratto di verga d'oro può aiutare con la vescica iperattiva o la frequente sensazione di aver bisogno di urinare. Può anche ridurre gli spasmi dolorosi del tratto urinario (21).
Quando 512 persone con vescica iperattiva cronica hanno assunto 425 mg di estratto di verga d'oro 3 volte al giorno, il 96% ha visto un miglioramento dell'urgenza di urinare e minzione dolorosa.
Non è sicuro quanto tempo abbiano impiegato l'estratto prima di notare i benefici (22).
Infine, l'EMA rileva che la verga d'oro aumenta il flusso di urina. Il suo effetto diuretico può aiutare a scovare batteri potenzialmente dannosi e sostenere la salute dei reni (19).
Pertanto, si consiglia generalmente di bere molta acqua quando si prende l'erba.
Sebbene promettenti, sono necessari ulteriori studi sull'uomo per confermare i benefici della verga d'oro per la salute delle vie urinarie.
Sommario Prove preliminari suggeriscono che la verga d'oro può migliorare i trattamenti medici convenzionali per problemi urinari, comprese la vescica iperattiva e le infezioni del tratto urinario. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.Altri possibili benefici per la salute
Alcuni studi hanno testato la verga d'oro per altri scopi, ma sono necessarie molte più ricerche per confermare la sua efficacia in queste aree.
Studi preliminari hanno esaminato la verga d'oro per:
- Controllo del peso. La ricerca in provetta e topo suggerisce che la verga d'oro può combattere l'obesità regolando i geni che controllano la sintesi dei grassi e le dimensioni delle cellule adipose. Per questo motivo, l'erba viene utilizzata in alcuni tè dimagranti (23, 24).
- Prevenzione del cancro. Secondo la ricerca in provetta, l'estratto di verga d'oro può uccidere le cellule tumorali. Inoltre, uno studio sui ratti ha riferito che le iniezioni di estratto di verga d'oro hanno soppresso la crescita dei tumori della prostata (2).
- Salute del cuore. I ratti trattati con estratto di verga d'oro per via orale ogni giorno per 5 settimane prima di indurre danni cardiaci avevano livelli del 34% più bassi di un marker del sangue per danni dopo la lesione cardiaca rispetto al gruppo di controllo (25).
- Anti età. Uno studio in provetta ha scoperto che l'estratto di verga d'oro ha ritardato l'accumulo di cellule della pelle vecchie e mal funzionanti. Ciò può potenzialmente scoraggiare l'invecchiamento precoce della pelle (26).
A causa della mancanza di ricerca umana in queste aree, non si sa se la verga d'oro avrebbe gli stessi effetti sulle persone.
Sommario Test preliminari e ricerche su animali suggeriscono che la verga d'oro può aiutare il controllo del peso, possedere proprietà antitumorali, sostenere la salute del cuore e rallentare l'invecchiamento cutaneo. Tuttavia, questi potenziali benefici non sono stati testati sull'uomo.Forme e dosaggio
Puoi comprare la verga d'oro sotto forma di tisana, estratti liquidi e pillole.
Gli estratti liquidi sono venduti in flaconi con contagocce per facilitare il dosaggio. Capsule e compresse contenenti estratti secchi di verga d'oro si trovano più comunemente in miscele con altre erbe, come la bacca di ginepro.
I dosaggi non sono ancora ben testati negli studi sull'uomo, ma le dosi di medicina tradizionale suggeriscono quanto segue (19):
- Tè. 1‒2 cucchiaini da tè (3‒5 grammi) di verga essiccata per 1 tazza (237 ml) di acqua bollita. Coprire e lasciar riposare per 10-15 minuti, quindi filtrare. Bere fino a 4 volte al giorno.
- Estratto liquido. 0,5‒2 ml fino a 3 volte al giorno.
- Estratto secco. 350-450 mg fino a 3 volte al giorno.
Queste quantità consigliate sono per adulti e ragazzi. La verga d'oro in genere non è consigliata ai bambini di età inferiore ai 12 anni a causa della mancanza di dati sulla sua sicurezza.
Se la verga d'oro viene utilizzata per un disturbo specifico, di solito continua per 2-4 settimane (19).
Ulteriori linee guida per il dosaggio sono disponibili sui pacchetti di integratori.
Sommario La verga d'oro è disponibile come tisana, estratto liquido in flaconi contagocce e capsule o compresse - di solito in combinazione con altre erbe. Le informazioni sulla dose si basano sulla medicina tradizionale a causa della mancanza di studi sull'uomo.Precauzioni
La verga d'oro è generalmente ben tollerata senza effetti collaterali importanti. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni che dovresti notare, tra cui allergie e interazioni nelle persone con determinate condizioni mediche (19).
allergie
Sebbene la verga d'oro sia talvolta accusata di allergie stagionali sospese nell'aria, non è un grave colpevole, poiché il suo polline pesante non viaggia facilmente dal vento.
Tuttavia, può scatenare alcune reazioni allergiche, tra cui eruzioni cutanee e asma, in particolare nelle persone che lavorano intorno alla pianta come fioristi e agricoltori.
La verga d'oro può anche innescare reazioni in caso di allergia alle piante correlate, come l'ambrosia e le calendule (27, 28).
Inoltre, assumere l'erba per via orale può causare prurito cutaneo, anche se questo è raro (29).
Inoltre, le foglie di verga d'oro sono ad alto contenuto di lattice, una fonte naturale di gomma. Le persone allergiche al lattice - che viene utilizzato in alcuni guanti da visita medica - possono scoprire che sono anche allergiche alla verga d'oro (30).
Condizioni mediche
Se stai assumendo farmaci o hai problemi di salute, consulta il tuo medico prima di integrare con la verga d'oro.
Poiché la verga d'oro può avere un effetto diuretico, non dovresti prenderlo insieme ai farmaci diuretici su prescrizione, in quanto ciò potrebbe farti perdere troppa acqua.
Per gli stessi motivi, la verga d'oro non è consigliata in condizioni che richiedono una restrizione di liquidi, inclusi alcuni casi di insufficienza cardiaca congestizia e malattie renali (19).
La National Kidney Foundation, con sede negli Stati Uniti, consiglia alle persone con qualsiasi stadio di malattia renale, comprese quelle in dialisi o che hanno un trapianto di rene, di evitare la verga d'oro.
Inoltre, la verga d'oro può indurre il corpo a trattenere il sodio, che può peggiorare la pressione alta (31).
Infine, evita la verga d'oro in caso di gravidanza o allattamento, poiché mancano i dati per dimostrare se è sicuro in queste condizioni (19).
Sommario La verga d'oro è generalmente ben tollerata, tranne nei casi di allergia. Inoltre, le persone con condizioni mediche, come malattie renali o determinate condizioni cardiache, così come le donne in gravidanza o in allattamento, non devono assumere l'erba.La linea di fondo
La verga d'oro è stata a lungo utilizzata nella medicina tradizionale come tisana o integratore alimentare per trattare l'infiammazione e le condizioni urinarie.
Prove preliminari e studi su animali suggeriscono che la verga d'oro può aiutare queste e altre condizioni, ma pochi studi sull'uomo hanno testato i suoi benefici se usati da soli.
Poiché la ricerca sulla verga d'oro è limitata, evita di usarla al posto dei farmaci prescritti e consulta il tuo medico se stai pensando di combinarlo con le terapie convenzionali.
Se vuoi provare la verga d'oro, puoi trovarla come tè, estratto liquido e pillole nei negozi di salute e online.