Esofago di Barrett e reflusso acido
Contenuto
- Sintomi dell'esofago di Barrett
- Chi prende l'esofago di Barrett?
- Puoi sviluppare il cancro dall'esofago di Barrett?
- Trattamenti per l'esofago di Barrett
- Trattamento per persone con displasia assente o di basso grado
- Prevenire l'esofago di Barrett
Il reflusso acido si verifica quando l'acido risale dallo stomaco nell'esofago. Ciò causa sintomi come dolore al petto o bruciore di stomaco, mal di stomaco o tosse secca. Il reflusso acido cronico è noto come malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
I sintomi di GERD sono spesso trascurati come minori. Tuttavia, un'infiammazione cronica nell'esofago può portare a complicazioni. Una delle complicazioni più gravi è l'esofago di Barrett.
Sintomi dell'esofago di Barrett
Non ci sono sintomi specifici che indichino che hai sviluppato l'esofago di Barrett. Tuttavia, i sintomi di GERD che potresti sperimentare includono:
- bruciore di stomaco frequente
- dolore al petto
- difficoltà a deglutire
Chi prende l'esofago di Barrett?
Barrett's si trova di solito nelle persone con GERD. Tuttavia, secondo il (NCBI), colpisce solo circa il 5% delle persone con reflusso acido.
Alcuni fattori possono metterti a maggior rischio per l'esofago di Barrett. Questi includono:
- essere maschio
- avere GERD per almeno 10 anni
- essere bianco
- invecchiando
- essere sovrappeso
- fumare
Puoi sviluppare il cancro dall'esofago di Barrett?
L'esofago di Barrett aumenta il rischio di cancro esofageo. Tuttavia, questo cancro è raro anche nelle persone con esofago di Barrett. Secondo il, le statistiche hanno dimostrato che in un periodo di 10 anni, solo 10 su 1.000 persone con Barrett svilupperanno il cancro.
Se ti viene diagnosticato un esofago di Barrett, il tuo medico potrebbe voler controllare i primi segni di cancro. Avrai bisogno di biopsie programmate regolarmente. Gli esami cercheranno cellule precancerose. La presenza di cellule precancerose è nota come displasia.
Test di screening regolari possono rilevare il cancro in una fase precoce. La diagnosi precoce prolunga la sopravvivenza. Rilevare e trattare le cellule precancerose può persino aiutare a prevenire il cancro.
Trattamenti per l'esofago di Barrett
Esistono diverse opzioni di trattamento per l'esofago di Barrett. Il trattamento dipende dal fatto che tu abbia displasia e in che misura.
Trattamento per persone con displasia assente o di basso grado
Se non hai la displasia, potresti solo aver bisogno di sorveglianza. Questo viene fatto con un endoscopio. Un endoscopio è un tubo sottile e flessibile con una telecamera e una luce.
I medici controlleranno il tuo esofago per la displasia ogni anno. Dopo due test negativi, questo può essere esteso a ogni tre anni.
Potresti anche essere trattato per GERD. Il trattamento per la GERD può aiutare a impedire che l'acido irriti ulteriormente il tuo esofago. Le possibili opzioni di trattamento della GERD includono:
- cambiamenti nella dieta
- modifiche allo stile di vita
- farmaco
- chirurgia
Prevenire l'esofago di Barrett
La diagnosi e il trattamento della GERD possono aiutare a prevenire l'esofago di Barrett. Può anche aiutare a mantenere la condizione dal progredire.