HOMA-BETA e HOMA-IR: a cosa servono e valori di riferimento
Contenuto
L'Homa Index è una misura che appare nel risultato dell'analisi del sangue che serve per valutare la resistenza all'insulina (HOMA-IR) e l'attività pancreatica (HOMA-BETA) e, quindi, assistere nella diagnosi del diabete.
La parola Homa, significa Modello di Valutazione dell'Omeostasi e, generalmente, quando i risultati sono al di sopra dei valori di riferimento, significa che c'è una maggiore possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, sindrome metabolica o diabete di tipo 2, per esempio.
L'Homa Index deve essere eseguito con un digiuno di almeno 8 ore, è costituito dalla raccolta di un piccolo campione di sangue che viene inviato al laboratorio per l'analisi e tiene conto della concentrazione di glucosio a digiuno oltre che della quantità di insulina prodotta dal corpo.
Cosa significa basso indice Homa-beta
Quando i valori dell'Indice Homa-beta sono inferiori al valore di riferimento, è un'indicazione che le cellule del pancreas non funzionano correttamente, quindi che non viene prodotta abbastanza insulina, il che può comportare un aumento del sangue glucosio.
Come viene determinato l'indice Homa
L'indice Homa viene determinato utilizzando formule matematiche correlate alla quantità di zucchero nel sangue e alla quantità di insulina prodotta dall'organismo, ei calcoli includono:
- Formula per valutare la resistenza all'insulina (Homa-IR): Glicemia (mmol) x Insulina (wm / ml) ÷ 22,5
- Formula per valutare la capacità di funzionamento delle cellule beta pancreatiche (Homa-Beta): 20 x Insulina (wm / ml) ÷ (Glicemia - 3.5)
I valori devono essere ottenuti a stomaco vuoto e se si misura la glicemia in mg / dl è necessario applicare il calcolo, prima di applicare la seguente formula per ottenere il valore in mmol / L: glicemia (mg / dL) x 0, 0555.