7 consigli per fare acquisti sani (e perdere peso)
Contenuto
- 1. Lista della spesa
- 2. Mangia prima di andare
- 3. Evita di portare i tuoi figli
- 4. Leggi l'etichetta
- 5. Preferisci prodotti freschi
- 6. Prova nuovi prodotti
- 7. Evita i dolci, congelati e trasformati
Per fare acquisti sani al supermercato e attenersi alla propria alimentazione è importante seguire consigli come prendere la lista della spesa, preferire prodotti freschi ed evitare di acquistare cibi surgelati.
Inoltre, per fare buone scelte e risparmiare comunque a fine mese, è bene seguire le promozioni del supermercato ed evitare di acquistare in grandi quantità per fare scorta di prodotti a casa, soprattutto quelli che non si usa spesso o che si guastano velocemente , come salse speciali e yogurt.
Ecco 7 suggerimenti per fare buone scelte durante lo shopping.
1. Lista della spesa
Fare la lista della spesa è un consiglio ben noto, ma poche persone lo seguono. Oltre a evitare la dimenticanza, l'elenco è importante per concentrarsi sui prodotti che sono veramente necessari e che sono stati progettati per mantenere una dieta sana.
Oltre a prendere la lista, bisognerebbe sforzarsi di acquistare solo i prodotti previsti, resistendo alla tentazione dei dolcetti, anche se in saldo.
2. Mangia prima di andare
Mangiare prima di andare al supermercato aiuta ad evitare gli acquisti indotti dalla fame, che solitamente spingono l'individuo a scegliere prodotti gustosi, ricchi di zuccheri e grassi.
Quindi l'ideale è fare la spesa dopo un pasto abbondante, come il pranzo o la cena, che portano una maggiore sensazione di sazietà e tengono a bada la fame più a lungo.
3. Evita di portare i tuoi figli
I bambini sono impulsivi e non hanno alcun controllo sui loro desideri, inducendo i genitori a portare a casa prodotti non pianificati e malsani.
Quindi fare la spesa senza i più piccoli aiuta a risparmiare e contribuisce a un'alimentazione migliore anche di loro, perché se al supermercato si facessero solo buone scelte mangerebbero anche più sani.
4. Leggi l'etichetta
Anche se all'inizio sembra difficile, leggere l'etichetta del cibo è semplice e facilita la scelta del prodotto migliore.Per poter valutare bisogna soprattutto osservare la quantità di grassi, zuccheri e sodio in etichetta, confrontando prodotti dello stesso genere e scegliendo quello con la minor quantità di questi nutrienti. Ecco come leggere le etichette degli alimenti per fare la scelta giusta in questo video:
5. Preferisci prodotti freschi
Preferire prodotti freschi che si deteriorano più rapidamente, come frutta, verdura, formaggi bianchi e yogurt naturali, è un consiglio che aiuta a ridurre il consumo di conservanti, coloranti e additivi che l'industria utilizza per aumentare la shelf life degli alimenti e che provocano infiammazioni e ritenzione di liquidi.
Inoltre, i prodotti freschi hanno una maggiore quantità di vitamine e minerali, nutrienti necessari per mantenere attivo il metabolismo e favorire il dimagrimento.
6. Prova nuovi prodotti
Uscire dalla zona di comfort e provare nuovi prodotti naturali e integrali aiuta a variare la dieta e apportare più nutrienti alla dieta.
Con il cambiamento delle abitudini alimentari, i cibi sani diventano naturalmente attraenti, ma per aiutare in questo processo, dovrebbe essere fissato l'obiettivo di acquistare un nuovo alimento sano almeno una volta al mese.
7. Evita i dolci, congelati e trasformati
Evita di acquistare dolci, prodotti surgelati e lavorati, come pancetta, salsiccia, salsiccia, brodi di carne a cubetti e surgelati surgelati, rende più facile mantenere la dieta in casa.
Il vantaggio principale è un migliore controllo di ciò che è cattivo, perché se in casa non ci sono cibi ricchi di zuccheri e grassi, diventa più facile resistere quando arriva l'impulso. Consulta i 3 suggerimenti per ridurre il consumo di zucchero.