4 ricette di alimenti per bambini per bambini di 10 mesi
Contenuto
- Spuntino di frutta con latte
- Succo di frutta con avena
- Alimenti per neonati con carote e carne macinata
- Modalità di preparazione:
- Pappa vegetale con fegato
A 10 mesi il bambino è più attivo e più disponibile a partecipare al processo di alimentazione, è importante che i genitori permettano al bambino di provare a mangiare da solo con le mani, anche se a fine pasto devono insistere con il cucchiaio perché il bambino finisca di mangiare.
Nonostante lo sporco e il disordine causati in questo momento, al bambino dovrebbe essere consentito di prendere il cibo a piacimento e cercare di metterlo in bocca, poiché costringerlo a comportarsi e mantenere l'igiene può indurlo ad associare il pasto a litigi e litigi, perdendo interesse per il cibo. Vedi com'è e cosa fa il bambino di 10 mesi.
Spuntino di frutta con latte
Questo pasto può essere utilizzato nella merenda mattutina del bambino, utilizzando 1 banana e 1 kiwi tagliati a cubetti, insieme a 1 cucchiaio da dessert di latte in polvere adatto all'età del bambino.
Succo di frutta con avena
Montare in un frullatore 50 ml di acqua filtrata, 50 ml di succo di acerola naturale senza zucchero, 1 pera sgusciata e 3 cucchiai bassi di avena. Servi il bambino in modo naturale, senza essere troppo freddo.
Alimenti per neonati con carote e carne macinata
Questo alimento per neonati è ricco di vitamina A, acido folico e ferro, nutrienti importanti per mantenere la salute degli occhi del bambino e prevenire l'anemia.
Ingredienti:
- 2 o 3 cucchiai di carota grattugiata;
- ⅓ tazza di spinaci;
- 3 cucchiai di riso;
- 2 cucchiai di brodo di fagioli;
- 2 cucchiai di carne macinata;
- 1 cucchiaino di olio d'oliva;
- Cipolle, prezzemolo e coriandolo per condire.
Modalità di preparazione:
Scaldare l'olio e rosolare la cipolla finché non appassisce, quindi aggiungere la carne e cuocere per 5 minuti. Aggiungere la carota, il prezzemolo, il coriandolo, gli spinaci e 1 tazza di acqua filtrata, lasciando cuocere il composto per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite nel piatto del bebè, insieme al riso e al brodo di fagioli.
Pappa vegetale con fegato
Il fegato è ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B e ferro, ma dovrebbe essere consumato solo una volta alla settimana, in modo che il bambino non riceva vitamine in eccesso.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di verdure a cubetti (barbabietola, zucca, chayote);
- 2 cucchiai di purè di patate dolci;
- 1 cucchiaio di piselli;
- 2 cucchiai di fegato cotto e tritato;
- 1 cucchiaio di olio di canola;
- Cipolle, aglio e peperoni per condire.
Modalità di preparazione:
Cuocere le verdure e tagliarle a cubetti. Soffriggere la cipolla, l'aglio, i peperoni e aggiungere il fegato con mezzo bicchiere d'acqua, lasciando cuocere fino a quando non sarà morbido. Aggiungere i piselli e tenere sul fuoco per altri 5 minuti. Tritate il fegato e servite con le verdure e le patate dolci.
Per ulteriori suggerimenti e un'alimentazione sana per il tuo bambino, consulta anche le ricette di alimenti per neonati per bambini di 11 mesi.