Dolore al seno destro
Contenuto
- Panoramica
- Cause di dolore sotto il seno destro
- Pleurite
- Lesione costale
- Ernia iatale
- Sindrome dell'intestino irritabile
- costocondrite
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
Alcune donne possono provare un forte dolore sotto il seno destro che va e viene. Altri possono sperimentarlo ogni volta che prendono fiato. A volte questo dolore si irradia alla schiena, alle ascelle o fino allo sterno.
Molto spesso, questo dolore non è motivo di preoccupazione. Ma in alcuni casi, può indicare una condizione sottostante. Continuate a leggere per saperne di più.
Cause di dolore sotto il seno destro
Le possibili condizioni sottostanti associate al dolore sotto il seno destro sono simili al dolore sotto il seno sinistro, con alcune eccezioni. Ad esempio, il lato destro non è così strettamente associato agli attacchi di cuore. Questo perché il cuore è un po 'più sul lato sinistro e al centro del torace.
Alcune cause comuni associate al dolore sotto o vicino al seno destro includono:
Pleurite
La pleurite è un'infiammazione del rivestimento del torace, al di fuori dei polmoni. Se il polmone destro è interessato, sentirai dolore nella parte destra del seno.
Altri sintomi includono dolore toracico generalizzato e dolore peggiore con respiri profondi. Puoi fare respiri superficiali per evitare di peggiorare il dolore.
Il trattamento dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, ci sono linee guida generali per il trattamento che puoi seguire. Loro includono:
- Automedicazione. Riposare abbastanza e astenersi da un intenso esercizio fisico.
- Farmaci da banco (OTC). Ad esempio, l'ibuprofene (Advil) può aiutare ad alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione.
Lesione costale
Una lesione costale può causare dolore sotto il seno destro. Altri sintomi includono avere uno o più punti e dolori molto teneri quando si fanno respiri profondi o si torce il corpo.
Per curare una lesione costale, il medico probabilmente le dirà di dedicarsi all'attività fisica per un po '. Evita di esercitare pressione sul torace mentre la costola guarisce. Le fratture e i lividi guariscono in genere in circa sei settimane.
Il medico potrebbe anche raccomandare farmaci antinfiammatori non steroidei OTC (FANS). Questi includono:
- ibuprofene (Advil)
- naprossene sodico (Aleve)
- aspirina
Ernia iatale
Le ernie iatali si verificano quando un'ernia si sviluppa dallo stomaco e spinge attraverso il diaframma nella cavità toracica. Ciò causa la fuoriuscita di acido nello stomaco nella gola, con conseguente bruciore di stomaco e segni di eccesso di gas, come eruttazione.
Per curare un'ernia iatale, il medico può prescrivere farmaci OTC o prescrivibili per ridurre l'acido gastrico, come:
- cimetidina (Tagamet)
- famotidina (Pepcid)
- ranitidina (Zantac)
In alcuni casi, il medico può prescrivere un più forte riduttore di acido gastrico, come rabeprazole (Aciphex) o pantoprazole (Protonix). In casi gravi, il medico può raccomandare un intervento chirurgico.
Sindrome dell'intestino irritabile
La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è una condizione cronica che colpisce l'intestino crasso. Causa dolore addominale, gonfiore e altri sintomi digestivi scomodi.
Il dolore si verifica comunemente sull'addome inferiore, ma può verificarsi in altre parti dell'addome e irradiarsi in aree adiacenti. Se pensi che il tuo dolore al seno destro sia dovuto all'IBS, fissa un appuntamento per consultare il medico.
Il trattamento dell'IBS comporta cambiamenti nella dieta e nello stile di vita. Il medico potrebbe anche raccomandare uno dei numerosi farmaci che meglio si adattano alla tua situazione particolare, tra cui:
- farmaci anticolinergici, come diciclomina (Bentyl)
- antidepressivi triciclici, come imipramina (Tofranil) o desipramina (Norpramin)
- Antidepressivi SSRI, come fluoxetina (Prozac) o paroxetina (Paxil)
- farmaci antidolorifici, come pregabalin (Lyrica) o gabapentin (Neurontin)
costocondrite
Questa condizione si verifica a causa dell'infiammazione della cartilagine della gabbia toracica tra le costole e lo sterno. Poiché la costocondrite tende a manifestarsi nella parte centrale del torace, vicino allo sterno, è possibile che si verifichi dolore sotto il seno sinistro o destro. La costocondrite spesso scompare da sola. In alcuni casi, potrebbero essere necessarie diverse settimane per la risoluzione.
Per trattare la costocondrite, il medico potrebbe prescrivere una terapia fisica, uno dei numerosi farmaci o entrambi. I farmaci per trattare questa condizione includono:
- FANS, come ibuprofene o naprossene sodico in forza di prescrizione o OTC
- narcotici, come idrocodone / acetaminofene (Vicodin) o ossicodone / acetaminofene (Percocet)
- antidepressivi triciclici, come l'amitriptilina (Endep, Elavil)
- terapia del dolore neuropatico, come gabapentin (Neurontin)
Qual è la prospettiva?
Nella maggior parte dei casi, il dolore sotto il seno destro non è grave. Tuttavia, se il dolore è grave o persiste, fissare un appuntamento con il medico.
Se si dispone di una delle condizioni di cui sopra, il medico può aiutare a prevenire il persistere o il ritorno del dolore e ad alleviare e gestire i sintomi.