RCP - neonato
CPR sta per rianimazione cardiopolmonare. È una procedura salvavita che viene eseguita quando la respirazione o il battito cardiaco di un bambino si è fermato. Ciò può accadere dopo annegamento, soffocamento, soffocamento o altre lesioni. La RCP comporta:
- Respirazione di soccorso, che fornisce ossigeno ai polmoni.
- Compressioni toraciche, che mantengono il flusso sanguigno.
Danni cerebrali permanenti o morte possono verificarsi in pochi minuti se il flusso sanguigno di un bambino si interrompe. Pertanto, è necessario continuare queste procedure fino al ritorno del battito cardiaco e della respirazione del bambino o fino all'arrivo di un medico qualificato.
La RCP è meglio eseguita da qualcuno addestrato in un corso CPR accreditato. Le tecniche più recenti enfatizzano la compressione rispetto alla respirazione artificiale e alle vie aeree, invertendo la pratica di vecchia data.
Tutti i genitori e coloro che si prendono cura dei bambini dovrebbero imparare la RCP infantile e infantile. Vedi www.heart.org per le classi vicino a te. Le procedure qui descritte NON sostituiscono l'addestramento alla RCP.
Il tempo è molto importante quando si ha a che fare con un bambino incosciente che non respira. Il danno cerebrale permanente inizia dopo soli 4 minuti senza ossigeno e la morte può verificarsi non appena 4-6 minuti dopo.
Macchine chiamate defibrillatori automatici esterni (DAE) si trovano in molti luoghi pubblici e sono disponibili per l'uso domestico. Queste macchine hanno cuscinetti o piastre da posizionare sul petto durante un'emergenza potenzialmente letale. Controllano automaticamente il ritmo cardiaco e danno uno shock improvviso se, e solo se, quello shock è necessario per riportare il cuore al giusto ritmo. Assicurarsi che l'AED possa essere utilizzato sui neonati. Quando si utilizza un DAE, seguire esattamente le istruzioni.
Ci sono molte cose che fanno fermare il battito cardiaco e la respirazione di un bambino. Alcuni motivi per cui potrebbe essere necessario eseguire la RCP su un neonato includono:
- Soffocamento
- Annegamento
- Scossa elettrica
- Sanguinamento eccessivo
- Trauma cranico o altre lesioni gravi
- Malattia polmonare
- Avvelenamento
- Soffocamento
La RCP deve essere eseguita se il bambino presenta i seguenti sintomi:
- Nessun respiro
- Nessun impulso
- Incoscienza
1.Controlla la vigilanza. Tocca la parte inferiore del piede del bambino. Guarda se il bambino si muove o fa rumore. Gridare "Stai bene"? Non scuotere mai un neonato.
2. Se non ricevi risposta, chiedi aiuto. Di' a qualcuno di chiamare il 911 o il numero di emergenza locale e di procurarsi un DAE, se disponibile. Non lasciare che il bambino chiami il 911 o il numero di emergenza locale prima di aver eseguito la RCP per circa 2 minuti.
3. Posiziona con cautela il bambino sulla schiena. Se c'è la possibilità che il bambino abbia una lesione spinale, due persone dovrebbero spostare il bambino per evitare che la testa e il collo si attorciglino.
4. Eseguire le compressioni toraciche:
- Metti 2 dita sullo sterno, appena sotto i capezzoli. Assicurati di non premere all'estremità dello sterno.
- Tieni l'altra mano sulla fronte del bambino, tenendo la testa inclinata all'indietro.
- Premere sul petto del bambino in modo che comprima circa un terzo a metà della profondità del torace.
- Eseguire 30 compressioni toraciche. Ogni volta, lascia che il petto si sollevi completamente. Queste compressioni dovrebbero essere VELOCI e dure senza pause. Contare rapidamente le 30 compressioni: ("1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21, 22,23,24,25,26,27,28,29,30, spento.")
5. Aprire le vie aeree. Solleva il mento con una mano. Allo stesso tempo, inclina la testa spingendo verso il basso sulla fronte con l'altra mano.
6. Guarda, ascolta e senti per respirare. Posiziona l'orecchio vicino alla bocca e al naso del bambino. Osserva il movimento del torace. Senti il respiro sulla tua guancia.
7. Se il bambino non respira:
- Copri bene la bocca e il naso del bambino con la bocca.
- Oppure, copri solo il naso. Tieni la bocca chiusa.
- Tieni il mento sollevato e la testa inclinata.
- Fai 2 respiri di soccorso. Ogni respiro dovrebbe durare circa un secondo e far alzare il petto.
8. Dopo circa 2 minuti di RCP, se il bambino non ha ancora una respirazione normale, tosse o qualsiasi movimento, lasciarlo se sei solo e chiama il 911 o il numero di emergenza locale. Se è disponibile un DAE per bambini, usalo ora.
9. Ripetere la respirazione artificiale e le compressioni toraciche finché il bambino non si riprende o arriva l'aiuto.
Continua a controllare la respirazione finché non arrivano i soccorsi.
Evita di peggiorare la situazione seguendo questi suggerimenti:
- NON sollevare il mento del bambino mentre si inclina la testa all'indietro per allontanare la lingua dalla trachea. Se pensi che il bambino abbia una lesione spinale, tira la mascella in avanti senza muovere la testa o il collo. NON lasciare che la bocca si chiuda.
- Se il bambino ha respirazione, tosse o movimento normali, NON iniziare le compressioni toraciche. Ciò potrebbe far smettere di battere il cuore.
Passi da compiere se sei con un'altra persona o se sei da solo con un neonato:
- Se hai aiuto, chiedi a una persona di chiamare il 911 o il numero di emergenza locale mentre un'altra persona inizia la RCP.
- Se sei solo, grida ad alta voce per chiedere aiuto e inizia la RCP. Dopo aver eseguito la RCP per circa 2 minuti, se non è arrivato alcun aiuto, chiamare il 911 o il numero di emergenza locale. Puoi portare il bambino con te al telefono più vicino (a meno che non sospetti una lesione spinale).
La maggior parte dei bambini ha bisogno della RCP a causa di un incidente evitabile. I seguenti suggerimenti possono aiutare a prevenire alcuni incidenti nei bambini:
- Mai sottovalutare quello che può fare un bambino. Supponiamo che il bambino possa muoversi più di quanto pensi.
- Non lasciare mai un neonato incustodito su un letto, un tavolo o un'altra superficie da cui potrebbe rotolare via.
- Utilizzare sempre cinghie di sicurezza su seggioloni e passeggini. Non lasciare mai un bambino in un box a rete con un lato rivolto verso il basso. Seguire le linee guida per l'utilizzo dei seggiolini auto.
- Insegna al tuo bambino il significato di "non toccare". La prima lezione di sicurezza è "No!"
- Scegli giocattoli adatti all'età. Non dare ai bambini giocattoli pesanti o fragili. Ispeziona i giocattoli alla ricerca di parti piccole o allentate, bordi taglienti, punte, batterie allentate e altri pericoli.
- Crea un ambiente sicuro. Guarda attentamente i bambini, in particolare intorno all'acqua e vicino ai mobili.
- Conserva i prodotti chimici tossici e le soluzioni detergenti in modo sicuro in armadietti a prova di bambino nei loro contenitori originali con etichette attaccate.
- Per ridurre il rischio di soffocamento, assicurati che neonati e bambini piccoli non possano raggiungere pulsanti, batterie dell'orologio, popcorn, monete, uva o noci.
- Siediti con un bambino mentre mangia. Non permettere a un bambino di gattonare mentre mangia o beve da una bottiglia.
- Non legare mai ciucci, gioielli, catene, braccialetti o qualsiasi altra cosa al collo o ai polsi di un neonato.
Respirazione di soccorso e compressioni toraciche - neonato; Rianimazione - cardiopolmonare - neonatale; Rianimazione cardiopolmonare - neonato
- CPR - neonato - serie
Associazione americana del cuore. Punti salienti delle linee guida dell'American Heart Association 2020 per RCP ed ECC. cpr.heart.org/-/media/cpr-files/cpr-guidelines-files/highlights/hghlghts_2020_ecc_guidelines_english.pdf. Consultato il 29 ottobre 2020.
Duff JP, Topjian A, Berg MD, et al. Aggiornamento incentrato dell'American Heart Association 2018 sul supporto vitale avanzato pediatrico: un aggiornamento delle linee guida dell'American Heart Association per la rianimazione cardiopolmonare e le cure cardiovascolari di emergenza. Circolazione. 2018;138(23):e731-e739. PMID: 30571264 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30571264/.
Pasqua JS, Scott HF. Rianimazione pediatrica. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 163.
Kearney RD, Lo MD. Rianimazione neonatale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 164.
Rose E. Emergenze respiratorie pediatriche: ostruzione delle vie aeree superiori e infezioni. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 167.