Il metodo per alleviare il dolore che Lady Gaga giura su
Contenuto
Secondo il National Institutes of Health, il dolore cronico è la causa numero uno di disabilità a lungo termine negli Stati Uniti, il che significa che colpisce un sacco di persone, 100 milioni per l'esattezza, afferma un rapporto del 2015. Non sono solo gli americani più anziani a esserne colpiti. Anche le celebrità giovani, in forma e in buona salute affrontano questo debilitante problema di salute. Dopo aver pubblicato sul suo Instagram una brutta giornata a che fare con il dolore cronico, Lady Gaga è stata così sopraffatta dai commenti che i suoi fan le hanno lasciato che ha deciso di condividere un po' di più sulla sua esperienza con esso. Sebbene non riveli la causa specifica del suo dolore cronico, ha dato ai follower una spiegazione di uno dei modi in cui lo tratta. (Gaga ha parlato di una serie di questioni importanti, tra cui l'aggressione sessuale.)
Nella sua didascalia, Gaga dice: "Quando il mio corpo va in spasmo, una cosa che trovo davvero aiuta è la sauna a infrarossi. Ho investito in una. Sono disponibili in una grande forma a scatola e in una forma bassa simile a una bara e persino ad alcuni piacciono le coperte elettriche! Puoi anche cercare nella tua comunità una sauna a infrarossi o un centro omeopatico che ne abbia uno."
Ok, cos'è esattamente una sauna a infrarossi? Bene, è fondamentalmente una stanza o un pod in cui sei esposto alla luce a una frequenza infrarossa (è quella tra la luce visibile e le onde radio nel caso in cui avessi dimenticato ciò che hai imparato durante la lezione di scienze della scuola media). Puoi anche ottenere un trattamento con luce a infrarossi da impacchi e altri prodotti che richiedono un impegno complessivo inferiore. Abbiamo persino visto spuntare studi di sauna a infrarossi, come HigherDOSE a New York. Oltre ad aiutare le persone ad affrontare il dolore, queste saune dovrebbero ridurre il gonfiore e l'infiammazione, promuovere la salute della pelle e aiutare a guarire le ferite. Sebbene queste affermazioni non siano state ancora studiate a fondo dai ricercatori medici, ci sono stati alcuni studi preliminari che sono sia promettenti che inconcludenti.
Per scoprire il vero affare su questa nuova terapia, abbiamo deciso di parlare con un esperto nella gestione del dolore. "La realtà è che è proprio come molte altre terapie per il dolore che si basano su aneddoti", afferma Neel Mehta, M.D., direttore medico della gestione del dolore presso New York-Presbyterian/Weill Cornell. "La gente dirà che funziona, la gente dirà che non funziona, la gente dirà che peggiora il loro dolore, e così via. Quando raccomandiamo terapie come medici, ci rivolgiamo alle prove per cercare di dimostrare se c'è miglioramento o meno. , e non abbiamo studi solidi per la terapia a infrarossi che forniscano tale prova".
Ciò non significa che dovresti scartare completamente la terapia, solo che non c'è molta scienza disponibile per sostenere l'affermazione che funziona per il dolore o qualsiasi altra cosa del genere. I medici hanno un'idea di come l'infrarosso possa funzionare per ridurre il gonfiore e l'infiammazione, il che a sua volta potrebbe ridurre il dolore. "Pensiamo che ci sia un aumento della circolazione sanguigna quando sei esposto alla luce infrarossa. Un composto chiamato ossido nitrico è presente quando c'è un'infiammazione e quando un paziente ha una terapia a infrarossi, l'aumento del flusso sanguigno allontana l'ossido nitrico che si sta accumulando nell'area." (Cordiali saluti, questi 10 alimenti possono causare infiammazione.)
Come con qualsiasi trattamento medico non studiato, ci sono anche alcuni rischi per la terapia della luce a infrarossi. Principalmente, "se lo usi ripetutamente, potrebbe potenzialmente causare danni alla pelle dall'energia termica", afferma Mehta. "Le persone che hanno la pelle sensibile potrebbero volerlo usare con cautela. C'è una gamma di lunghezze d'onda all'interno dell'infrarosso, quindi nessuno sa esattamente quale sia la migliore". Ciò evidenzia un altro grosso problema con l'attuale tecnologia a infrarossi: poiché la luce a infrarossi si verifica attraverso uno spettro, nessuno sa quale punto nell'intervallo è più utile o più dannoso. Inoltre, le persone con determinate condizioni della pelle come la sclerodermia potrebbero voler prestare particolare attenzione quando usano la terapia a infrarossi, poiché la loro pelle potrebbe avere maggiori probabilità di essere danneggiata.
La linea di fondo qui è che dal momento che non sappiamo ancora molto su come funziona la luce infrarossa sul corpo, non puoi davvero aspettarti risultati specifici. "Quello che dico sempre ai miei pazienti è di usarlo con cautela perché non ci sono stati studi a lungo termine", afferma Mehta. "Il danno potrebbe non essere ancora noto o il beneficio potrebbe non essere ancora noto".