Otalgia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
Il dolore all'orecchio è un termine medico usato per designare il dolore all'orecchio, che di solito è causato da un'infezione ed è più comune nei bambini. Tuttavia, ci sono altre cause che possono essere alla sua origine, come cambiamenti di pressione, lesioni nel condotto uditivo o accumulo di cerume, per esempio.
I sintomi che possono insorgere associati al dolore all'orecchio sono febbre, gonfiore e perdita temporanea dell'udito nell'orecchio colpito. Il trattamento consiste nell'alleviare i sintomi e, in caso di infezione, nella somministrazione di antibiotici.
Cause possibili
La causa più comune di otalgia è l'infezione, che può verificarsi nell'orecchio esterno, che può essere causata dall'ingresso di acqua nella piscina o dalla spiaggia o dall'utilizzo di tamponi di cotone, ad esempio, o dall'orecchio esterno, che di solito si sviluppa a causa di un'infezione respiratoria .
Inoltre, sebbene sia più raro, altre cause che possono essere all'origine del dolore all'orecchio sono problemi ai denti, perforazione del timpano, variazioni di pressione, che possono verificarsi durante un viaggio in aereo o quando si viaggia in luoghi con un grande altitudine, accumulo di cerume nell'orecchio, presenza di ferite nel canale adduttivo oa causa di disfunzione temporo-mandibolare, per esempio.
Quali sintomi
I sintomi che si verificano contemporaneamente al dolore all'orecchio dipendono dalla causa all'origine. Pertanto, se si tratta di un'infezione, la febbre e il liquido possono fuoriuscire dall'orecchio. Vedi altri fattori che possono causare la secrezione dell'orecchio.
Inoltre, possono comparire altri sintomi, come mal di testa, cambiamenti di equilibrio e difficoltà di udito.
Qual è il trattamento
Il trattamento dipenderà dalla causa dell'otalgia. Per alleviare i sintomi, analgesici e farmaci antinfiammatori, come paracetamolo, dipirone o ibuprofene, ad esempio, applicano impacchi caldi e mantengono l'orecchio asciutto. In alcuni casi, può anche essere consigliato di applicare soluzioni in gocce, che aiutano a rimuovere la cera, ma solo se il medico lo consiglia. Scopri 5 rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare il dolore all'orecchio e sono un'ottima aggiunta al trattamento.
Se si tratta di un'infezione, il medico può prescrivere antibiotici per uso orale e / o gocce auricolari con antibiotici nella composizione, che possono contenere anche un corticosteroide.
Per alleviare il dolore all'orecchio causato dalle differenze di pressione, può essere utile masticare una gomma o sbadigliare, e se la persona soffre di disturbi temporo-mandibolari, potrebbe essere necessario sottoporsi a sedute di fisioterapia, massaggi per rilassare i muscoli del viso e della testa e utilizzare un acrilico placca dentale, da utilizzare di notte.