Osteite pubica: cosa devi sapere
Contenuto
- Panoramica
- Trattamento per l'osteite pubica
- Sintomi dell'osteite pubica
- Cause dell'osteite pubica
- Diagnosi dell'osteite pubica
- Esercizi per l'osteite pubica
- Riqualificazione del trasverso dell'addome
- Stretching degli adduttori
- Recupero e prospettive
Panoramica
L'osteite pubica è una condizione in cui si verifica un'infiammazione nel punto in cui le ossa pubiche destra e sinistra si incontrano nella parte anteriore inferiore del bacino.
Il bacino è un insieme di ossa che collegano le gambe alla parte superiore del corpo. Supporta anche l'intestino, la vescica e gli organi sessuali interni.
Il pube, o osso pubico, è una delle tre ossa che compongono l'anca. L'articolazione in cui si incontrano le ossa pubiche è chiamata sinfisi pubica, che è fatta di cartilagine. Quando esso ei muscoli circostanti si infiammano a causa dello stress sull'articolazione, il risultato è l'osteite pubica.
Trattamento per l'osteite pubica
L'osteite pubica non richiede una procedura chirurgica o prescrizione di farmaci. La chiave per trattare questa condizione è il riposo.
L'osteite pubica di solito si sviluppa a causa di un'esagerazione in una particolare attività, come la corsa o il salto. Quindi, è molto importante astenersi da esercizi o attività dolorose. Più ti impegni in attività che causano dolore o aumentano l'infiammazione, più tempo impiegherà l'articolazione a guarire.
Oltre al riposo, il trattamento di solito si concentra sul sollievo dai sintomi. Per alleviare il dolore, applica un impacco di ghiaccio o una confezione di verdure surgelate avvolte in un panno sottile sull'articolazione. Fallo per circa 20 minuti ogni tre o quattro ore.
Per un ulteriore sollievo dal dolore, il medico può raccomandare farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene (Advil) o il naprossene (Aleve). I FANS possono causare irritazione allo stomaco, specialmente negli anziani.
L'acetaminofene (Tylenol) può anche alleviare il dolore. In dosi elevate, può aumentare il rischio di danni al fegato e altre complicazioni.
In alcuni casi, un'iniezione di corticosteroidi può ridurre l'infiammazione e alleviare i sintomi.
Sintomi dell'osteite pubica
Il sintomo più evidente dell'osteite pubica è il dolore all'inguine e al basso ventre. Potresti anche provare dolore o tenerezza quando la pressione viene applicata all'area davanti alle ossa pubiche.
Il dolore tende ad iniziare gradualmente, ma alla fine può raggiungere un punto in cui è costante. Potrebbe anche influire sulla tua capacità di stare in piedi e camminare facilmente.
Cause dell'osteite pubica
L'osteite pubica tende a colpire gli atleti e altre persone che sono molto attive fisicamente. sono particolarmente vulnerabili a questa lesione.
Ripetere le stesse azioni può stressare la sinfisi pubica. Oltre a correre e saltare, calciare, pattinare e persino gli addominali possono mettere a dura prova l'articolazione.
L'osteite pubica nelle donne può anche svilupparsi dopo il parto. Un travaglio prolungato che affatica i muscoli del bacino può causare infiammazione, che alla fine si attenuerà.
Anche un intervento chirurgico o una lesione al bacino possono causare osteite pubica.
Diagnosi dell'osteite pubica
Se sospetti di avere l'osteite pubica, consulta il tuo medico per confermare una diagnosi. Il medico esaminerà la tua storia medica e i sintomi prima di eseguire un esame fisico.
Alcuni test di imaging possono essere raccomandati, tra cui:
- raggi X
- ecografia
- MRI
- Scansione TC
- scintigrafia ossea
- esami del sangue e delle urine
Alcuni di questi test vengono utilizzati per eliminare altre possibili cause di sintomi, come un'ernia o una lesione dell'articolazione.
Esercizi per l'osteite pubica
Gli esercizi per rafforzare i muscoli intorno alla sinfisi pubica possono aiutarti a recuperare e prevenire problemi ricorrenti. Questi esercizi non dovrebbero essere eseguiti se stai ancora provando dolore.
Riqualificazione del trasverso dell'addome
I muscoli addominali trasversali sono muscoli centrali profondi che avvolgono la parte centrale. Svolgono un ruolo importante nella stabilizzazione del bacino.
Puoi eseguire il seguente esercizio addominale trasversale mentre sei sdraiato o esercitarti in una versione di esso seduto o in piedi.
- Mentre sei sdraiato sulla schiena, contrai i muscoli addominali come se stessi tirando indietro l'ombelico verso la colonna vertebrale.
- Mantieni questa posizione per diversi secondi. Non sollevare la gabbia toracica.
- Cerca di mantenere rilassato il resto del corpo, a parte i muscoli addominali.
- Ripeti l'esercizio tre o quattro volte al giorno.
Stretching degli adduttori
I muscoli adduttori si trovano all'interno della coscia.
Per aiutare a migliorare la flessibilità e la forza di questi muscoli, che supportano le ossa pubiche, prova il seguente allungamento.
- Stando in piedi con la schiena dritta e le gambe più larghe della larghezza delle spalle, affondi a sinistra, mantenendo la gamba destra dritta. Dovresti sentire un allungamento alla gamba destra.
- Mantieni la posizione per 10-15 secondi senza sforzarti o allungarti troppo.
- Torna lentamente alla posizione di partenza.
- Affondo a destra mantenendo la gamba sinistra dritta.
- Tieni la posizione quando senti un allungamento, quindi torna alla posizione originale.
Recupero e prospettive
A seconda della gravità della lesione, possono essere necessari due o tre mesi per riprendersi completamente e riprendere le attività fisiche.
Durante il recupero, potresti essere in grado di trovare attività che non esercitano troppa pressione sulla sinfisi pubica. Se sei un corridore, il nuoto potrebbe essere un'alternativa migliore. Il tuo medico potrebbe consigliarti la terapia fisica, in cui imparerai diversi esercizi di stretching e rafforzamento.
Una volta che torni all'attività fisica, assicurati di riposare dopo un esercizio fisico rigoroso e concedi il tempo di recupero, come un giorno libero tra gli allenamenti, per evitare lesioni future. Cerca di evitare di fare esercizio anche su superfici dure o irregolari.
Puoi anche ridurre il rischio di sviluppare l'osteite pubica dopo il parto o un intervento chirurgico allungando e riscaldando con cura i muscoli prima dell'esercizio.
L'osteite pubica può essere una condizione dolorosa, ma con il riposo e i trattamenti antidolorifici non dovrebbe tenerti fuori dall'azione troppo a lungo. Assicurati di ottenere una diagnosi corretta, quindi segui i consigli del tuo medico e fisioterapista.