Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Ornitofobia: cosa devi sapere sulla paura degli uccelli - Salute
Ornitofobia: cosa devi sapere sulla paura degli uccelli - Salute

Contenuto

Una fobia è una paura intensa ed esagerata di una situazione o cosa particolare.

Esistono molti tipi di fobie specifiche e ognuna ha un nome univoco che deriva dal greco. Avere paura degli uccelli si chiama ornitofobia.

Le fobie sono uno dei disturbi d'ansia più comuni.

Il National Institute of Mental Health (NIMH) stima che oltre il 12 percento degli adulti negli Stati Uniti sperimenta una fobia specifica ad un certo punto della loro vita.

Se hai ornitofobia, potresti provare un'ansia intensa quando pensi o ti trovi vicino agli uccelli. Continua a leggere per esplorare di più sull'ornitofobia, i suoi sintomi e come può essere gestito.

Quali sono le cause dell'ornitofobia?

Le fobie possono svilupparsi a qualsiasi età, sebbene spesso si sviluppino durante l'infanzia. Ciò che causa esattamente fobie specifiche non è ancora chiaro.


Alcune potenziali cause possono includere:

  • Esperienze personali. Se hai avuto un incidente specifico o un'esperienza negativa che coinvolge gli uccelli, come essere stato attaccato da un uccello, potresti sviluppare una paura nei loro confronti.
  • Apprendimento osservazionale. Se i tuoi genitori o qualcun altro vicino a te ha ornitofobia, puoi imparare da loro quella paura.
  • Apprendimento delle informazioni. Leggere o sentire parlare di una situazione negativa o pericolosa che coinvolge gli uccelli può farti temere.
  • Genetica. Tutti elaboriamo la paura e l'ansia in modo diverso. Alcune persone possono nascere con la tendenza ad essere più ansiose di altre.

Quali sono i sintomi?

I sintomi di una fobia specifica, come l'ornitofobia, possono essere suddivisi in due categorie: psicologica e fisica.

Potresti scoprire alcuni di questi sintomi quando pensi o entri in contatto con gli uccelli.


sintomi di ornitofobia

I sintomi psicologici includono:

  • una schiacciante sensazione di ansia o paura
  • la consapevolezza che la tua paura o ansia è esagerata, ma non è in grado di controllarla
  • sentirsi come se dovessi scappare o scappare
  • temendo che stai perdendo il controllo

I sintomi fisici includono:

  • battito cardiaco da corsa
  • tremante o tremante
  • sensazione di fiato corto
  • sudorazione
  • bocca asciutta
  • dolore o senso di oppressione al petto
  • nausea
  • vertigini

Le persone con una fobia specifica possono anche prendere misure per evitare la loro paura. Ad esempio, una persona con ornitofobia può scegliere di evitare di andare in un parco locale che ospita molti piccioni o uccelli acquatici.

Come trattate l'ornitofobia?

Incontrare un professionista della salute mentale può aiutarti a imparare a gestire la tua fobia. Il trattamento può comportare un metodo o una combinazione di metodi.


Psicoterapia

Questo tipo di trattamento aiuta a insegnarti come affrontare e reagire in modo diverso a situazioni che possono causare ansia o paura.

È possibile che ti vengano insegnati alcuni metodi di coping come la respirazione o le tecniche di rilassamento, da utilizzare quando ti trovi in ​​una situazione che induce l'ansia.

Imparerai anche come i tuoi schemi di pensiero e la tua paura esagerata influenzano le tue emozioni e i tuoi comportamenti. Il tuo terapista lavorerà con te per aiutarti a cambiare quelle credenze al fine di cambiare la tua reazione alla tua paura.

Un'altra parte di questo processo terapeutico può essere la terapia dell'esposizione, che può anche essere chiamata desensibilizzazione sistemica. Mira a cambiare le tue risposte a un oggetto che temi e comporta una graduale esposizione alla tua paura.

Ad esempio, il tuo terapista può iniziare pensando a degli uccelli, passando a guardare le foto degli uccelli e muovendosi verso avvicinarsi o toccare un uccello reale.

Farmaco

I farmaci a volte possono aiutare a ridurre i sentimenti di ansia o panico che potresti avere a causa della tua ornitofobia.

Alcuni farmaci che possono essere prescritti includono:

  • Antidepressivi. Gli antidepressivi chiamati inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) sono talvolta usati per trattare l'ansia. Esempi includono Prozac, Paxil e Zoloft.
  • Sedativi. Chiamate benzodiazepine, questi farmaci possono aiutarti a sentirti rilassato e calmo. Sono generalmente utilizzati a breve termine. Gli esempi includono Xanax e Valium.
  • I beta-bloccanti. Spesso usati per trattare le condizioni cardiovascolari, questi farmaci possono aiutare con sintomi di ansia come il battito cardiaco accelerato.

Qual è la prospettiva?

Una fobia specifica come l'ornitofobia può essere gestita se si riceve un trattamento adeguato. Quando si riceve un trattamento come psicoterapia o farmaci, le prospettive sono buone.

Per ottenere i migliori risultati, è molto importante attenersi al piano di trattamento sviluppato con il terapeuta. Lavorando insieme al tuo terapista, puoi superare la tua fobia.

La linea di fondo

L'ornitofobia è una paura degli uccelli. Le persone con ornitofobia sperimentano paura o ansia intensa ed esagerata quando pensano o sono intorno agli uccelli.

Spesso sanno che la loro paura è irragionevole, ma si sentono come se non riuscissero a controllarla.

Fobie specifiche come l'ornitofobia possono essere trattate con metodi come la psicoterapia o i farmaci. Ricevere un trattamento adeguato e attenersi al proprio piano di trattamento può aiutare a controllare la fobia.

Ti Consigliamo Di Leggere

Calorie necessarie al giorno

Calorie necessarie al giorno

Una caloria è una mi ura o unità di energia; le calorie negli alimenti che mangi ono una mi ura del numero di unità di energia che il cibo forni ce. Que te unità energetiche vengon...
I molti errori che probabilmente stai facendo con gli affondi inversi

I molti errori che probabilmente stai facendo con gli affondi inversi

Gli quat ono fanta tici, ma non dovrebbero ottenere tutto l'amore di Internet. Un e ercizio ottovalutato di cui dovre ti fare di più? Affondi. C'è fondamentalmente una variazione di ...