STD orali: quali sono i sintomi?
Contenuto
Le infezioni e le malattie sessualmente trasmissibili (MST) non vengono contratte solo attraverso il sesso vaginale o anale: qualsiasi contatto pelle a pelle con i genitali è sufficiente per trasmettere una MST al tuo partner.
Ciò significa che il sesso orale usando la bocca, le labbra o la lingua può comportare rischi simili a quelli di altre attività sessuali.
L'unico modo per ridurre il rischio di trasmissione è usare un preservativo o un altro metodo di barriera per ogni incontro sessuale.
Continua a leggere per scoprire quali malattie sessualmente trasmissibili possono essere diffuse attraverso il sesso orale, i sintomi a cui prestare attenzione e come eseguire il test.
Chlamydia
La clamidia è causata dai batteri Chlamydia trachomatis. È la STI batterica più comune negli Stati Uniti tra tutti i gruppi di età.
Clamidia attraverso il sesso orale, ma è più probabile che venga trasmessa attraverso il sesso anale o vaginale. La clamidia può colpire la gola, i genitali, le vie urinarie e il retto.
La maggior parte della clamidia che colpisce la gola non causa sintomi. Quando compaiono i sintomi, possono includere mal di gola. La clamidia non è una condizione permanente e può essere curata con gli antibiotici giusti.
Gonorrea
La gonorrea è una malattia sessualmente trasmissibile comune causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae. Il CDC stima che ci siano circa la gonorrea ogni anno, con persone di età compresa tra 15 e 24 anni.
Sia la gonorrea che la clamidia possono essere tecnicamente passate attraverso il sesso orale secondo il CDC, ma i rischi esatti. Coloro che praticano sesso orale possono anche praticare sesso vaginale o anale, quindi la causa della condizione potrebbe non essere chiara.
La gonorrea può colpire la gola, i genitali, il tratto urinario e il retto.
Come la clamidia, la gonorrea della gola spesso non mostra alcun sintomo. Quando compaiono i sintomi, di solito è una settimana dopo l'esposizione e possono includere mal di gola.
La gonorrea può essere curata con gli antibiotici giusti. Tuttavia, c'è stato un aumento delle segnalazioni di gonorrea resistente ai farmaci negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
Il CDC consiglia di ripetere il test se i sintomi non scompaiono dopo aver completato l'intero ciclo di antibiotici.
È anche importante che qualsiasi partner venga testato e trattato per eventuali malattie sessualmente trasmissibili a cui potrebbero essere stati esposti.
Sifilide
La sifilide è una STI causata dal batterio Treponema pallidum. Non è comune come altre malattie sessualmente trasmissibili.
Secondo il, nel 2018 sono state segnalate 115.045 nuove diagnosi di sifilide. La sifilide può colpire la bocca, le labbra, i genitali, l'ano e il retto. Se non trattata, la sifilide può diffondersi anche ad altre parti del corpo, compresi i vasi sanguigni e il sistema nervoso.
I sintomi della sifilide si verificano in più fasi. Il primo stadio (sifilide primaria) è caratterizzato da una piaga indolore (chiamata chancre) sui genitali, sul retto o nella bocca. La piaga può passare inosservata e scomparirà da sola anche senza trattamento.
Nella seconda fase (sifilide secondaria), potrebbero verificarsi eruzioni cutanee, ingrossamento dei linfonodi e febbre. Lo stadio latente della condizione, che può durare per anni, non mostra segni o sintomi.
Il terzo stadio della condizione (sifilide terziaria) può colpire cervello, nervi, occhi, cuore, vasi sanguigni, fegato, ossa e articolazioni.
Può anche diffondersi a un feto durante la gravidanza e causare morte in utero o altre gravi complicazioni per il bambino.
La sifilide può essere curata con gli antibiotici giusti. Se non trattata, la condizione rimarrà nel corpo e può causare gravi problemi di salute come danni agli organi e significativi esiti neurologici.
HSV-1
Il virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) è uno dei due tipi di STI virale comune.
L'HSV-1 si diffonde principalmente attraverso il contatto orale-orale o orale-genitale, causando sia l'herpes orale che l'herpes genitale. Secondo il, HSV-1 colpisce circa 3,7 miliardi di persone sotto i 50 anni in tutto il mondo.
L'HSV-1 può colpire le labbra, la bocca, la gola, i genitali, il retto e l'ano. I sintomi dell'herpes orale includono vesciche o piaghe (chiamate anche herpes labiale) su bocca, labbra e gola.
Questa è una condizione permanente che può diffondersi anche quando i sintomi non sono presenti. Il trattamento può ridurre o prevenire i focolai di herpes e accorciare la loro frequenza.
HSV-2
L'HSV-2 si trasmette principalmente attraverso i rapporti sessuali, causando l'herpes genitale o anale. Secondo il, HSV-2 colpisce circa 491 milioni di persone di età compresa tra 15 e 49 anni in tutto il mondo.
L'HSV-2 può diffondersi attraverso il sesso orale e, insieme all'HSV-1, può causare malattie gravi come l'esofagite da herpes in alcune persone, ma questo è raro. I sintomi dell'esofagite da herpes includono:
- piaghe aperte in bocca
- difficoltà a deglutire o dolore durante la deglutizione
- brividi
- febbre
- malessere (sensazione di malessere generale)
Questa è una condizione permanente che può diffondersi anche quando non si hanno sintomi. Il trattamento può accorciare e ridurre o prevenire i focolai di herpes.
HPV
L'HPV è la STI più comune negli Stati Uniti. Il CDC stima che attualmente convivi con l'HPV.
Il virus può diffondersi attraverso il sesso orale tutte le volte che fa sesso vaginale o anale. L'HPV colpisce la bocca, la gola, i genitali, la cervice, l'ano e il retto.
In alcuni casi, l'HPV non mostra alcun sintomo.
Alcuni tipi di HPV possono causare papillomatosi laringea o respiratoria, che colpisce la bocca e la gola. I sintomi includono:
- verruche in gola
- cambiamenti vocali
- difficoltà a parlare
- fiato corto
Diversi altri tipi di HPV che colpiscono la bocca e la gola non causano le verruche, ma possono causare il cancro alla testa o al collo.
L'HPV non ha una cura, ma la maggior parte delle trasmissioni di HPV viene cancellata dal corpo da solo senza causare problemi. Le verruche della bocca e della gola possono essere rimosse con un intervento chirurgico o altri trattamenti, ma possono ripresentarsi anche con il trattamento.
Nel 2006, la FDA ha approvato un vaccino per bambini e giovani adulti di età compresa tra 11 e 26 anni per prevenire la trasmissione dai più comuni ceppi di HPV ad alto rischio. Questi sono i ceppi associati ai tumori cervicali, anali e della testa e del collo. Protegge anche dai ceppi comuni che causano le verruche genitali.
Nel 2018, la FDA agli adulti fino a 45 anni.
HIV
Il CDC stima che negli Stati Uniti nel 2018 si viveva con l'HIV.
L'HIV si diffonde più comunemente attraverso il sesso vaginale e anale. Secondo il, il rischio di diffondere o acquisire l'HIV attraverso il sesso orale è estremamente basso.
L'HIV è una malattia che dura tutta la vita e molti non vedono alcun sintomo per anni. Le persone che convivono con l'HIV possono inizialmente avere sintomi simil-influenzali.
Non esiste una cura per l'HIV. Tuttavia, le persone con HIV possono vivere una vita più lunga e più sana assumendo farmaci antivirali e rimanendo in cura.
Come fare il test
Per gli screening STI, il test annuale (almeno) per la clamidia e la gonorrea per tutte le donne sessualmente attive di età inferiore ai 25 anni e per tutti gli uomini sessualmente attivi che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM). Anche l'MSM dovrebbe essere sottoposto a screening per la sifilide almeno una volta all'anno.
Anche le persone con partner sessuali nuovi o multipli, così come le donne incinte, dovrebbero sottoporsi a screening annuali delle IST. Il CDC raccomanda inoltre che tutte le persone di età compresa tra 13 e 64 anni siano sottoposte a test per l'HIV almeno una volta nella vita.
Puoi visitare il tuo medico o una clinica medica per essere sottoposto a screening per l'HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili. Molte cliniche offrono opzioni di test gratuite oa basso costo. Quello che puoi aspettarti da un test varia a seconda delle condizioni.
I tipi di test includono:
- Clamidia e gonorrea. Ciò comporta un tampone dell'area genitale, della gola o del retto o un campione di urina.
- HIV. Un test HIV richiede un tampone dall'interno della bocca o un esame del sangue.
- Herpes (con sintomi). Questo test prevede un tampone della zona interessata.
- Sifilide. Ciò richiede un esame del sangue o un campione prelevato da una piaga.
- HPV (verruche della bocca o della gola). Ciò comporta una diagnosi visiva basata sui sintomi o sul pap test.
La linea di fondo
Sebbene le malattie sessualmente trasmissibili siano più comunemente diffuse attraverso i rapporti sessuali, è ancora possibile acquisirle durante il sesso orale.
Indossare un preservativo o un altro metodo di barriera, correttamente e ogni volta, è l'unico modo per ridurre il rischio e prevenire la trasmissione.
Dovresti fare regolarmente il test se sei sessualmente attivo. Prima conosci il tuo stato, prima puoi ottenere il trattamento.