Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Focus La costipazione indotta da farmaci oppiacei - Roma, 29 Settembre 2020
Video: Focus La costipazione indotta da farmaci oppiacei - Roma, 29 Settembre 2020

Contenuto

Costipazione indotta da oppioidi

Gli oppioidi, un tipo di antidolorifico da prescrizione, possono scatenare un tipo specifico di stitichezza nota come costipazione indotta da oppioidi (OIC). I farmaci oppioidi includono farmaci antidolorifici come:

  • ossicodone (OxyContin)
  • idrocodone (Zohydro ER)
  • codeina
  • morfina

Questi farmaci sono efficaci perché bloccano i segnali del dolore legandosi ai recettori in tutto il sistema nervoso. Questi recettori si trovano anche nelle tue viscere.

Quando gli oppioidi si attaccano ai recettori nell'intestino, allunga il tempo necessario alle feci per passare attraverso il sistema gastrointestinale.

La stitichezza è definita come avere meno di tre movimenti intestinali a settimana. Ovunque dal 41 all'81% delle persone che assumono oppioidi per il dolore cronico non canceroso sperimenta stitichezza. Esistono farmaci e rimedi naturali e casalinghi che possono aiutarti a trovare sollievo.

Farmaci contro la stitichezza indotta da oppioidi

Over-the-counter (OTC)

  • Lassativo emolliente: Questi includono docusate (Colace) e docusate calcio (Surfak). Aumentano la quantità di acqua nel colon e aiutano le feci a passare più facilmente.
  • Stimolanti: Questi includono biscacodyl (Ducodyl, Dulcolax) e senna-sennosides (Senokot). Questi inducono l'attività intestinale aumentando le contrazioni intestinali.
  • Osmotica: Gli osmotici aiutano il fluido a muoversi attraverso il colon. Questi includono idrossido di magnesio orale (Phillips Milk of Magnesia) e polietilenglicole (MiraLAX).

L'olio minerale è un lassativo lubrificante che aiuta anche le feci a muoversi attraverso il colon. È disponibile come opzione OTC in forma orale e rettale.


Un clistere o una supposta inseriti nel retto possono ammorbidire le feci e stimolare l'attività intestinale. C'è il rischio di danneggiare il retto se viene inserito in modo improprio.

Prescrizione

I farmaci su prescrizione specifici per OIC dovrebbero trattare il problema alla radice. Questi farmaci bloccano gli effetti degli oppioidi nell'intestino e aiutano le feci a passare più facilmente. Le prescrizioni approvate per il trattamento dell'OIC includono:

  • naloxegol (Movantik)
  • metilnaltrexone (Relistor)
  • lubiprostone (Amitiza)
  • naldemedine (Symproic)

Questi farmaci da prescrizione possono causare effetti collaterali, come:

  • nausea
  • vomito
  • mal di testa
  • diarrea
  • flatulenza (gas)

Parla con il tuo medico se manifesti effetti collaterali. Può essere utile modificare il dosaggio o passare a un farmaco diverso.

Rimedi naturali per la stitichezza indotta da oppioidi

Alcuni integratori ed erbe possono alleviare l'OIC stimolando l'attività intestinale. Questi includono:


Integratore di fibre

La fibra ha un effetto lassativo perché aumenta l'assorbimento di acqua nel colon. Questo forma feci più voluminose e aiuta le feci a passare più facilmente. Gli integratori di fibre che formano massa includono psillio (Metamucil) e metilcellulosa (Citrucel).

Sebbene gli integratori di fibre siano un rimedio efficace per la stitichezza, sono necessari ulteriori studi e ricerche per confermare l'efficacia degli integratori di fibre per l'OIC.

La fibra può essere un trattamento per questo tipo specifico di stitichezza, ma è importante bere molti liquidi durante l'assunzione di un integratore di fibre. Se non bevi abbastanza liquidi, la disidratazione può peggiorare l'OIC e causare un occlusione fecale.

Dovresti mangiare dai 25 ai 30 grammi di fibre al giorno. Prendi da uno a tre cucchiai al giorno di Citrucel o usa Metamucil fino a tre volte al giorno. Assicurati di seguire le indicazioni sul prodotto Citrucel o Metamucil che usi.

Gli integratori di fibre possono ridurre l'assorbimento di alcuni farmaci come l'aspirina. Parla con il tuo medico prima di combinare un integratore di fibre con qualsiasi farmaco da prescrizione.


Aloe Vera

L'aloe vera può anche alleviare l'OIC. In uno studio, ai ratti è stata somministrata una somministrazione orale di loperamide per indurre costipazione. Sono stati quindi trattati con aloe vera nelle seguenti dosi per sette giorni: 50, 100 e 200 milligrammi (mg) per ogni chilogrammo di peso corporeo.

Lo studio ha scoperto che i ratti che hanno ricevuto l'estratto avevano migliorato la motilità intestinale e il volume fecale. Sulla base dello studio, l'effetto lassativo dell'aloe vera può migliorare la stitichezza indotta da farmaci.

Consulta un medico o un farmacista prima di prendere l'aloe vera. L'erba può diminuire l'efficacia di alcuni farmaci, come:

  • farmaci per abbassare il colesterolo
  • antinfiammatori
  • farmaci ormonali

Senna

La senna è una pianta a fioritura gialla. Le sue foglie hanno un effetto lassativo che può aiutare ad alleviare naturalmente l'OIC. Un piccolo ha scoperto che la senna migliorava l'OIC post-operatorio se assunta quotidianamente per sei giorni.

Gli integratori di senna sono disponibili come:

  • capsule
  • compresse

Puoi acquistare le foglie di senna secche da un negozio di alimenti naturali e prepararle in acqua calda. Oppure puoi acquistare le compresse di sennosidi (Senokot) da un negozio di alimentari o da una farmacia.

La dose iniziale abituale per gli adulti è compresa tra 10 mg e 60 mg al giorno. I bambini dovrebbero prendere una piccola quantità di senna, quindi assicurati di leggere l'etichetta del prodotto per le dosi consigliate.

Senna dovrebbe essere presa a breve termine. L'uso a lungo termine può causare diarrea e innescare uno squilibrio elettrolitico. Questa erba può anche aumentare il rischio di sanguinamento se assunta con warfarin (Coumadin), un anticoagulante.

Rimedi casalinghi per la stitichezza indotta da oppioidi

Alcuni rimedi casalinghi possono anche migliorare l'OIC o aiutarti a gestire il disagio. Provali insieme a farmaci o rimedi naturali:

1. Aumenta l'attività fisica. L'esercizio e l'attività fisica stimolano le contrazioni del tratto intestinale e favoriscono l'attività intestinale. Cerca di fare 30 minuti di esercizio quasi tutti i giorni della settimana. Parla con il tuo medico prima di iniziare una nuova routine di esercizi.

2. Bere molti liquidi. La disidratazione rende difficile avere un movimento intestinale. Bere 8-10 bicchieri di liquidi al giorno. Attenersi a:

  • acqua
  • succhi
  • Caffè decaffeinato

3. Mangia più fibre. Aumenta l'assunzione di fibre in modo naturale per normalizzare l'attività intestinale. Aggiungi frutta, verdura e cereali integrali alla tua dieta. Eccellenti fonti di fibre includono:

  • le prugne
  • uva passa
  • albicocche
  • asparago
  • fagioli

Troppe fibre possono causare diarrea e crampi addominali. Aumenta lentamente l'assunzione.

4. Usa il ghiaccio o la terapia del calore. La stitichezza può causare gonfiore e dolore addominale. Applicare un impacco caldo o freddo sulla zona pelvica per alleviare il disagio.

5. Elimina gli alimenti trigger dalla tua dieta. Gli alimenti grassi e trasformati sono difficili da digerire e possono peggiorare l'OIC. Limita l'assunzione di cibi trigger, come cibi veloci e cibi spazzatura.

Il cibo da asporto

Sebbene gli oppioidi possano ridurre il dolore, c'è il rischio di stitichezza durante l'assunzione di questi farmaci. Se lo stile di vita cambia, i rimedi casalinghi e i farmaci da banco non forniscono i risultati desiderati, parla con il tuo medico delle prescrizioni per aiutare a regolare la tua attività intestinale.

Leggi Oggi

Riconoscere ed evitare calorie vuote

Riconoscere ed evitare calorie vuote

Mangiare una dieta anatai cercando di eguire una dieta ana? Probabilmente hai entito che non dovreti fare il pieno di calorie vuote.Molti degli alimenti confezionati che troverai al upermercato conte...
Comprensione di una diagnosi di diabete di tipo 2

Comprensione di una diagnosi di diabete di tipo 2

Diagnoi del diabete di tipo 2Diabete di tipo 2una condizione getibile. Dopo la diagnoi, puoi collaborare con il tuo medico per viluppare un piano di trattamento per rimanere in buona alute.Il diabete...