L'unica vera "pulizia" che dovresti seguire
Contenuto
Buon 2015! Ora che gli eventi natalizi sono finiti, probabilmente stai iniziando a ricordare l'intero mantra "Nuovo anno, nuovo te" che hai giurato di rispettare a gennaio.
Per dare il via a un nuovo regime, si è tentati di desiderare una soluzione rapida per migliori abitudini alimentari (guardandoci, cinque giorni di pulizia del succo). Ma la verità è che quei riavvii super veloci raramente funzionano. Se non altro, ti stai solo privando delle esigenze dietetiche di base che ti aiutano a funzionare al massimo, facendo sì che il tuo corpo respinga forte dopo essere uscito dalla modalità di fame. Alla fine, spesso guadagni più del peso dell'acqua che perdi. (Eppure, sono ancora popolari: dai un'occhiata alle 10 migliori diete detox del 2014.)
C'è solo una vera "pulizia" che dovresti seguire, ed è una dieta sostenibile di cibi integrali con la capacità di lavare il tuo sistema di tossine, promuovere una migliore funzione degli organi e liberare il tuo tratto gastrointestinale in modo sano. Ecco le chiavi di pulizia: elimina tutta la spazzatura elaborata dalla tua dieta aggiungendo fibre, probiotici e antiossidanti che supportano la pulizia che aiutano con il processo di disintossicazione. (Oh, anche: la fame non è invitata a questa festa!) Ecco, abbiamo raccolto i cibi che dovresti aggiungere alla tua vita questo gennaio per la disintossicazione definitiva del bene per te. (Vuoi ancora di più? Prova uno di questi 4 detergenti e disintossicanti senza succo.)
Kefir
Immagini Corbis
Oltre a un'abbondante dose di vitamine del gruppo B per promuovere il metabolismo cellulare, questo latticino fermentato è anche una fonte killer di vari probiotici, i batteri salutari che colonizzano il colon. "Questi probiotici proteggono il tuo sistema, poiché la tua parete intestinale è un'importante barriera per tenere fuori gli agenti patogeni", afferma Melina Jampolis, MD, specialista in nutrizionista e autrice di La dieta del calendario. "I probiotici mantengono sano quel muro, il che aiuta con la disintossicazione".
porri
Immagini Corbis
Questi cugini spesso trascurati di aglio e cipolla sono una fantastica fonte di prebiotici, il che significa che aiutano a nutrire quei probiotici benefici che proteggono e irrigano il tuo sistema. "Sono anche una buona fonte di tioli, polifenoli e antiossidanti, che aiutano a proteggere il sistema dai radicali liberi formati durante il processo di disintossicazione o dall'esposizione ambientale", afferma Jampolis. "Inoltre, contengono sostanze nutritive che supportano una sana disintossicazione, incluso il manganese". Sono anche un additivo a bassissimo contenuto calorico per gustose zuppe, oppure puoi saltarli in padella con un po' di olio d'oliva per insaporire altri piatti.
Patate dolci
Immagini Corbis
Anche se la loro stagione di servizio principale (caduta durante le vacanze) è passata, questi dolci alimenti sono ricchi di beta carotene, un importante antiossidante che supporta la disintossicazione. "Sono anche pieni di fibre, una buona dose di vitamina C e vitamine del gruppo B, che aiutano a supportare una disintossicazione salutare". Ricopri con burro e zucchero, tuttavia, e annullerai i benefici della pulizia. Frullali e mangiali semplici, aggiungili alle insalate o cospargili di cannella per un lato dolce.
Fragole
Immagini Corbis
Le fragole sono centrali energetiche ricche di vitamina C (per neutralizzare i radicali liberi in organi come il fegato) e antociani (che combattono il cancro, infiammano, riducono i nutrienti a base vegetale). "Entrambi questi svolgono un ruolo nella disintossicazione sana", afferma Jampolis. "Inoltre, le bacche sono ricche di fibre, a basso contenuto calorico e hanno un ottimo sapore". Quando non sono di stagione, puoi optare per le fragole congelate per ottenere lo stesso beneficio. Jampolis suggerisce di frullarli in frullati con yogurt magro per una colazione o uno spuntino gustoso e salutare.
Germe di grano
Immagini Corbis
Molte volte, la disintossicazione riguarda piccole aggiunte e cambiamenti. "Quando diciamo "disintossicazione naturale", si tratta davvero di cambiare la dieta per renderla ancora più sana", afferma Keri Gans, MS, RD, autore di La dieta dei piccoli cambiamenti. Il germe di grano è una di queste aggiunte. Solo un quarto di tazza contiene vitamina E essenziale (che caccia i radicali liberi nel corpo), oltre a folati e 4 grammi solidi di fibre per feci sane e regolari. Puoi aggiungerlo praticamente a qualsiasi cosa: frullati, muffin, yogurt, pancake, casseruole e l'elenco potrebbe continuare. "Prova un po' di germe di grano nella farina d'avena con burro di mandorle a colazione per iniziare bene la giornata", dice Gans.
Verdure verdi
Immagini Corbis
"Più verdi sono le verdure, meglio è", dice Gans. "Questo include broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo riccio, asparagi, fagiolini, fagiolini, spinaci e cavoli". Gans dice che ogni cena dovrebbe contenere mezzo piatto di verdure ricche di antiossidanti e che combattono i radicali liberi per aiutare a eliminare le tossine. Le verdure crocifere, in particolare, hanno dimostrato di aiutare a combattere i danni al DNA, a disattivare gli agenti cancerogeni e persino a ridurre l'infiammazione nel corpo, la principale fonte di invecchiamento e malattie. Punti bonus se metti le tue verdure in una frittata o frullato mattutino, o anche come contorno a pranzo. (Pssst... la generosa dose di fibra insolubile qui è anche essenziale per liberare l'intestino attraverso movimenti intestinali sani, così ti senti magro e magro invece di, eh, un po' troppo pieno.)
Noccioline
Immagini Corbis
Gans dice che è una grande fan di semi, noci e burro di noci, e non c'è momento migliore per inserirne di più nella dieta che durante una disintossicazione. "Le noci aiuteranno ad aggiungere fibre alla tua dieta e il mix di proteine, fibre, omega-3 ridurrà la fame e i radicali liberi", afferma Gans. Le mandorle, in particolare, sono un'opzione migliore. La dose di vitamina E funzionerà contro l'infiammazione dannosa, promuoverà una sana digestione e può supportare un profilo lipidico più sano e un minor rischio di malattie cardiache a lungo termine. Sono lo spuntino perfetto per mantenerti carico durante il giorno.