A cosa serve e come prendere Boswellia Serrata

Contenuto
La Boswellia Serrata è un ottimo antinfiammatorio naturale per combattere i dolori articolari dovuti all'artrite reumatoide e per velocizzare il recupero dopo l'attività fisica perché contiene proprietà che aiutano a combattere il processo infiammatorio, anche quelle croniche come l'asma e l'artrosi.
Questa pianta medicinale è anche conosciuta con il nome di incenso, è popolarmente usata nella medicina ayurvedica, comune in India. Può essere acquistato in alcuni negozi di alimenti naturali e farmacie sotto forma di capsule, estratto o olio essenziale. La parte dell'incenso usata per scopi medicinali è la resina dell'albero.


Quando è indicato
La Boswellia serrata può essere utilizzata per trattare dolori articolari, recuperare da lesioni muscolari dopo l'attività fisica, combattere asma, colite, morbo di Crohn, gonfiore, artrite reumatoide, artrosi, ferite, foruncoli e per ritardare le mestruazioni poiché la donna non è incinta.
Le sue proprietà comprendono un'azione antinfiammatoria, astringente, aromatica, antisettica, stimolante, tonificante e ringiovanente.
Come usare
La Boswellia serrata va assunta secondo le indicazioni del medico o dell'erborista, ma di solito è indicata:
- In capsule: Assumere circa 300 mg, 3 volte al giorno per il trattamento di asma, colite, edema, artrite reumatoide o artrosi;
- In olio essenziale: può essere usato come impiastro per le ferite, basta aggiungere l'olio essenziale in un impacco e applicare sulla zona interessata.
In forma di capsule, la dose consigliata di boswellia serrata varia tra 450 mg e 1,2 g al giorno, sempre suddivisa in 3 dosi giornaliere, che vanno assunte ogni 8 ore ma il medico può indicarti un altro dosaggio, se ritieni sia meglio per te .
Effetti collaterali
La Boswellia serrata è generalmente ben tollerata con l'unico effetto collaterale che è un lieve fastidio addominale e diarrea, e se questi si manifestano, la dose assunta deve essere ridotta. Tuttavia, si sconsiglia di assumere questo integratore alimentare all'insaputa del medico o in sostituzione dei medicinali indicati dal medico.
Quando non usare
La Boswellia serrata non deve essere usata durante la gravidanza perché può favorire la contrazione uterina, che può portare ad aborto spontaneo. Né è stata stabilita la sicurezza di questa pianta nei bambini e nelle donne che allattano, quindi la cosa più sicura da fare è non usare questa pianta nei bambini sotto i 12 anni e durante l'allattamento.