Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Endometriosi: l’alimentazione d’aiuto contro i sintomi della malattia
Video: Endometriosi: l’alimentazione d’aiuto contro i sintomi della malattia

Contenuto

Se sei una dei 200 milioni di donne in tutto il mondo con endometriosi, probabilmente conosci in modo frustrante il suo dolore caratteristico e il rischio di infertilità. Il controllo delle nascite ormonale e altri farmaci possono fare miracoli per i sintomi e gli effetti collaterali della condizione. (Correlato: i sintomi dell'endometriosi che devi conoscere) Ma spesso viene trascurato il fatto che anche semplici modifiche alla dieta possono fare molto.

"Con tutti i pazienti con fertilità con cui lavoro, il fattore più importante nel tentativo di gestire i sintomi dell'endometriosi è avere una dieta equilibrata e a tutto tondo, aggiungendo molte proteine ​​di buona qualità, frutta e verdura biologica, molte fibre e grassi sani", afferma Dara Godfrey, RD, nutrizionista e specialista della fertilità con Progyny. La qualità complessiva della dieta è più importante del consumo di un alimento specifico; tuttavia, alcuni nutrienti possono aiutare a ridurre l'infiammazione (e quindi il dolore), mentre altri alimenti peggiorano specificamente il dolore endogeno.


E non è solo per chi soffre di endo di lunga data: alcuni studi suggeriscono se sei ad alto rischio per la condizione (ad esempio se un membro della tua famiglia ne è affetto) o se hai una diagnosi precoce, cambiare la tua dieta può anche ridurre il rischio .

Avanti, lo scoop completo sulla dieta dell'endometriosi, compresi gli alimenti che possono aiutare e quelli che dovresti saltare o limitare se soffri di questa condizione.

Perché seguire una "dieta per l'endometriosi" è importante

L'endometriosi è caratterizzata da crampi debilitanti dal dolore, ma anche dolore durante il sesso, gonfiore doloroso, movimenti intestinali dolorosi e persino dolore alla schiena e alle gambe.

Ciò che contribuisce a quel dolore: l'infiammazione e l'interruzione ormonale, entrambi fortemente influenzati dalla dieta, afferma il nutrizionista di Columbus Torey Armul, RD, portavoce dell'Accademia di nutrizione e dietetica.

Inoltre, ciò che si mangia svolge un ruolo enorme nella lotta allo stress ossidativo, afferma Armul, poiché questo danno è causato da uno squilibrio di antiossidanti e specie reattive dell'ossigeno (ROS). E una meta-analisi del 2017 in Medicina ossidativa e longevità cellulare riporta che lo stress ossidativo può contribuire all'endometriosi.


In breve, una dieta benefica per l'endometriosi dovrebbe concentrarsi sulla riduzione dell'infiammazione, sulla riduzione dello stress ossidativo e sul bilanciamento degli ormoni. (Correlato: come bilanciare i tuoi ormoni in modo naturale per un'energia duratura)

Alimenti e sostanze nutritive che dovresti mangiare per aiutare i sintomi dell'endometriosi

Omega 3

Uno dei modi migliori per combattere il dolore è mangiare più acidi grassi omega-3 anti-infiammatori, afferma Godfrey. Innumerevoli studi mostrano che gli omega-3, in particolare EPA e DHA, aiutano a prevenire e risolvere l'infiammazione nel corpo. Salmone selvatico, trota, sardine, noci, semi di lino macinati, semi di chia, olio d'oliva e verdure a foglia verde sono tutte ottime opzioni, entrambi i nutrizionisti concordano. (Correlato: 15 cibi antinfiammatori che dovresti mangiare regolarmente)

Vitamina D

"La vitamina D ha effetti antinfiammatori e la ricerca ha trovato una connessione tra le dimensioni delle cisti più grandi nelle donne con endometriosi e bassi livelli di vitamina D", afferma Armul. La vitamina è scarsa nella maggior parte degli alimenti, ma i prodotti lattiero-caseari come latte e yogurt sono spesso fortificati e facilmente disponibili, aggiunge. FWIW, ci sono alcune ricerche contrastanti sul ruolo dei latticini nell'infiammazione, ma Armul sottolinea che questo è un enorme gruppo alimentare che comprende di tutto, dallo yogurt greco al gelato e ai frappè. Latte e latticini a basso contenuto di grassi sono la soluzione migliore per ridurre l'infiammazione. (Cordiali saluti, ecco tutto ciò che devi sapere sugli integratori alimentari.)


Se sei intollerante al lattosio, vegano o non ti esponi quotidianamente al sole, Armul suggerisce di assumere un integratore di vitamina D ogni giorno. "Molte persone sono carenti di vitamina D, soprattutto durante e dopo i mesi invernali", aggiunge. Mira a 600 UI di vitamina D, la dose giornaliera raccomandata.

Prodotti colorati

In uno studio del 2017 dalla Polonia, i ricercatori riferiscono che più frutta e verdura, oli di pesce, latticini ricchi di calcio e vitamina D e acidi grassi omega-3 riducono il rischio di endometriosi. I benefici dei prodotti colorati derivano dalla riduzione del carico di stress ossidativo sugli antiossidanti, combatte il danno e riduce i sintomi endo, afferma Godfrey. I cibi migliori per questo: frutti luminosi come bacche e agrumi, verdure come verdure a foglia verde scure, cipolle, aglio e spezie come la cannella.

Alimenti e ingredienti che dovresti considerare di limitare se hai l'endometriosi

Alimenti trasformati

Vuoi evitare completamente i grassi trans, che sono noti per innescare l'infiammazione nel corpo, dice Armul. Questo è cibo fritto, fast food e altri cibi altamente trasformati.

Godfrey è d'accordo, l'aggiunta di alimenti trasformati e elevate quantità di zucchero spesso provoca dolore nei malati di endo. "Una dieta ricca di grassi, zuccheri e alcol è stata collegata alla produzione di radicali liberi, le molecole responsabili della creazione dello squilibrio che porta allo stress ossidativo", spiega. (Correlato: 6 cibi "ultra-elaborati" che probabilmente hai in casa in questo momento)

Carne rossa

Diversi studi suggeriscono che mangiare carne rossa spesso aumenta il rischio di endometriosi. "La carne rossa è stata collegata a livelli più elevati di estrogeni nel sangue e poiché gli estrogeni svolgono un ruolo chiave nell'endometriosi, è utile ridurre", afferma Godfrey. Invece, cerca di prendere pesce o uova ricchi di omega-3 per le tue proteine, suggerisce Armul.

Glutine

Sebbene il glutine non dia fastidio a tutti, Godfrey dice che alcuni malati di endo proveranno meno dolore se tagliano la molecola proteica dalla loro dieta. In effetti, una ricerca in Italia ha scoperto che andare senza glutine per un anno ha migliorato il dolore per il 75% delle persone affette da endometriosi coinvolte nello studio.

FODMAP

È abbastanza comune per le donne avere sia l'endometriosi che la sindrome dell'intestino irritabile. Tra coloro che lo fanno, il 72% ha migliorato significativamente i sintomi gastrointestinali dopo quattro settimane di dieta a basso contenuto di FODMAP in uno studio australiano del 2017. Cordiali saluti, FODMAP sta per Fermentable Ogligo-, Di-, Mono-saccharides And Polyols, una lunga frase per i carboidrati che sono scarsamente assorbiti nell'intestino tenue per alcune persone. Andare a basso FODMAP include tagliare grano e glutine, insieme a lattosio, alcoli di zucchero (xilitolo, sorbitolo) e alcuni tipi di frutta e verdura. (Per il resoconto completo, guarda come è andata una scrittrice a provare la dieta a basso contenuto di FODMAP per se stessa.)

Questo può diventare complicato: non vuoi lesinare sugli antiossidanti abbondanti nei prodotti o sulla vitamina D che spesso proviene dai latticini. La soluzione migliore: concentrati sul taglio degli alimenti che gli esperti sanno aumentare i problemi di endodonzia e aumentare l'assunzione degli alimenti che i professionisti dicono che possono aiutare. Se hai ancora dolore o altri sintomi gastrointestinali, cerca di ridurre il glutine e altri FODMAP mentre continui ad aumentare i prodotti non offensivi ricchi di antiossidanti.

Recensione per

Annuncio

Per Te

Come utilizzare in sicurezza i diffusori di oli essenziali

Come utilizzare in sicurezza i diffusori di oli essenziali

I diffu ori di oli e enziali ono la ver ione fre ca e millenaria di una lampada lava. Accendi una di que te macchine dall'a petto elegante e tra forma la tua tanza in un rifugio rila ante che ...
Questa donna ne ha *abbastanza* di scherzi grassi

Questa donna ne ha *abbastanza* di scherzi grassi

L'umori mo in TV i è evoluto nel cor o degli anni. Gli cherzi che non arebbero tati con iderati troppo offen ivi negli pettacoli popolari dieci anni fa farebbero contorcere gli pettatori di o...