Riparazione dell'ano imperforato
La riparazione dell'ano imperforato è un intervento chirurgico per correggere un difetto alla nascita che coinvolge il retto e l'ano.
Un difetto dell'ano imperforato impedisce alla maggior parte oa tutte le feci di fuoriuscire dal retto.
La modalità di esecuzione di questo intervento dipende dal tipo di ano imperforato. L'intervento viene eseguito in anestesia generale. Ciò significa che il bambino dorme e non sente dolore durante la procedura.
Per lievi difetti dell'ano imperforato:
- Il primo passo prevede l'allargamento dell'apertura dove drenano le feci, in modo che le feci possano passare più facilmente.
- La chirurgia comporta la chiusura di eventuali piccole aperture a forma di tubo (fistole), la creazione di un'apertura anale e l'inserimento della tasca rettale nell'apertura anale. Questo si chiama anoplastica.
- Il bambino deve spesso assumere emollienti delle feci per settimane o mesi.
Sono spesso necessari due interventi chirurgici per difetti dell'ano imperforato più gravi:
- Il primo intervento chirurgico è chiamato colostomia. Il chirurgo crea un'apertura (stoma) nella pelle e nei muscoli della parete addominale. L'estremità dell'intestino crasso è attaccata all'apertura. Le feci drenano in una sacca attaccata all'addome.
- Il bambino viene spesso lasciato crescere per 3-6 mesi.
- Nel secondo intervento chirurgico, il chirurgo sposta il colon in una nuova posizione. Viene praticato un taglio nell'area anale per tirare la sacca rettale in posizione e creare un'apertura anale.
- La colostomia verrà probabilmente lasciata in sede per altri 2 o 3 mesi.
Il chirurgo di tuo figlio può dirti di più sul modo esatto in cui verranno eseguiti gli interventi chirurgici.
L'intervento ripara il difetto in modo che le feci possano muoversi attraverso il retto.
I rischi derivanti dall'anestesia e dalla chirurgia in generale includono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi di questa procedura includono:
- Danno all'uretra (tubo che trasporta l'urina fuori dalla vescica)
- Danno all'uretere (tubo che trasporta l'urina dai reni alla vescica)
- Foro che si sviluppa attraverso la parete dell'intestino
- Connessione anormale (fistola) tra l'ano e la vagina o la pelle
- Apertura ristretta dell'ano
- Problemi a lungo termine con i movimenti intestinali a causa di danni ai nervi e ai muscoli del colon e del retto (possono essere costipazione o incontinenza)
- Paralisi temporanea dell'intestino (ileo paralitico)
Segui le istruzioni su come preparare il bambino per l'intervento.
Il tuo bambino potrebbe essere in grado di tornare a casa più tardi lo stesso giorno se viene riparato un lieve difetto. Oppure, il tuo bambino dovrà trascorrere diversi giorni in ospedale.
Il medico utilizzerà uno strumento per allungare (dilatare) il nuovo ano. Questo viene fatto per migliorare il tono muscolare e prevenire il restringimento. Questo allungamento deve essere fatto per diversi mesi.
La maggior parte dei difetti può essere corretta con la chirurgia. I bambini con difetti lievi di solito se la cavano molto bene. Ma la stitichezza può essere un problema.
I bambini che hanno interventi chirurgici più complessi di solito hanno ancora il controllo dei loro movimenti intestinali. Ma spesso hanno bisogno di seguire un programma intestinale. Ciò include il consumo di cibi ricchi di fibre, l'assunzione di ammorbidenti delle feci e talvolta l'uso di clisteri.
Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di più interventi chirurgici. La maggior parte di questi bambini dovrà essere seguita da vicino per tutta la vita.
I bambini con ano imperforato possono anche avere altri difetti alla nascita, inclusi problemi al cuore, ai reni, alle braccia, alle gambe o alla colonna vertebrale.
riparazione di malformazioni anorettali; anoplastica perineale; Anomalia anorettale; Plastica anorettale
- Riparazione dell'ano imperforato - serie
Bischoff A, Levitt MA, Peña A. Ano imperforato. In: Wyllie R, Hyams JS, Kay M, eds. Malattie gastrointestinali ed epatiche pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 55.
Shanti CM. Condizioni chirurgiche dell'ano e del retto. In: Kliegman RM, St Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 371.