Olio di soia: è buono o cattivo?
Contenuto
L'olio di soia è un tipo di olio vegetale estratto dai semi di soia ed è ricco di grassi polinsaturi, omega 3 e 6 e vitamina E, essendo ampiamente utilizzato nelle cucine, soprattutto nei ristoranti. Fast food, in quanto è più economico rispetto ad altri tipi di olio.
Nonostante sia ricco di omega e vitamina E, i benefici ei rischi dell'olio di soia sono ancora ampiamente discussi, questo perché dipende da come viene utilizzato e dalla quantità consumata, potendo sia prevenire che favorire le malattie cardiovascolari, ad esempio.
L'olio di soia è buono o cattivo?
I danni ei benefici dell'olio di soia sono ancora ampiamente discussi, questo perché varia a seconda del modo in cui l'olio viene consumato e della quantità. Si ritiene che l'olio di soia, se consumato in piccole quantità, solo nella preparazione dei cibi di tutti i giorni, possa aiutare ad abbassare il colesterolo totale e le LDL, prevenendo ad esempio le malattie cardiache.
Oltre ad avere un effetto protettivo sul cuore, l'olio di soia può stimolare il sistema immunitario, prevenire l'osteoporosi e migliorare la salute della pelle, per esempio.
D'altra parte, se usato in grandi quantità o quando viene riutilizzato o riscaldato a oltre 180 ° C, l'olio di soia potrebbe non avere benefici per la salute. Questo perché quando l'olio viene riscaldato a più di 180ºC, i suoi componenti si degradano e diventano tossici per l'organismo, oltre a favorire il processo infiammatorio e l'ossidazione delle cellule, che possono aumentare le possibilità di sviluppare problemi cardiaci.
Inoltre, l'olio di soia può anche aumentare il rischio di diabete, problemi al fegato e obesità, ad esempio.
Come usare
A causa delle frequenti discussioni sugli impatti positivi e negativi dell'utilizzo dell'olio di soia, il modo in cui dovrebbe essere utilizzato non è ancora ben definito. Tuttavia, si ritiene che 1 cucchiaio di olio di soia sia sufficiente per preparare il cibo e avere effetti positivi sulla salute di una persona.