Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Andrey tTarkovsky: family, friends betrayal, emigration and death #ещенепознер
Video: Andrey tTarkovsky: family, friends betrayal, emigration and death #ещенепознер

Contenuto

Età diverse, odori diversi

Il tuo odore corporeo può cambiare per tutta la vita. Pensa a un neonato: hanno quel profumo distinto e fresco. Ora, pensa a un ragazzo adolescente. Anche loro hanno un profumo distinto che è molto diverso da quello di un bambino.

Gli anziani non sono diversi. Molti descrivono il loro profumo come leggermente dolce e ammuffito. E nonostante ciò che la cultura popolare potrebbe provare a dire, uno studio del 2012 suggerisce che la maggior parte delle persone di solito non si preoccupa affatto di questo odore.

Gli autori dello studio ritengono che le persone tendano a trovare l'odore più sgradevole quando sanno che proviene da una persona anziana. Ciò suggerisce che è probabile che vi sia una certa discriminazione in base all'età nel modo in cui le persone percepiscono l'odore del corpo.

Ma cosa fa sì che l'odore del nostro corpo cambi con l'età, e perché succede?

I prodotti chimici si degradano con l'età

Contrariamente agli stereotipi dannosi degli anziani, i cambiamenti legati all'età nell'odore del corpo probabilmente non hanno nulla a che fare con l'igiene personale. Invece, gli esperti pensano che sia il risultato di composti olfattivi e batteri che interagiscono sulla pelle. Il principale composto di odori in gioco si chiama 2-nonenal.


Quando alcune sostanze chimiche si rompono nel corpo con l'età, il 2-nonenale è uno dei sottoprodotti. La scomposizione degli acidi grassi insaturi omega-7 può essere la principale fonte di 2-nonenali.

Gli esperti hanno rilevato solo 2-non-enali nelle persone di età superiore ai 40 anni. I livelli sembrano aumentare solo con l'età. Mentre i fattori ambientali e di stile di vita possono anche influenzare l'odore del corpo, il 2-noneal sembra essere responsabile dell'odore distinto e leggermente ammuffito associato alle persone anziane.

Tieni presente che gli esperti stanno ancora cercando di comprendere appieno come l'odore del corpo cambia con l'età. Mentre il 2-noneal sembra una probabile causa, c'è ancora la possibilità che non abbia un ruolo importante.

Invece, potrebbe essere solo il risultato di interazioni tra secrezioni delle ghiandole della pelle e batteri che vivono sulla pelle. Il tipo di batteri che vivono sulla pelle sono diversi nelle varie fasi della vita. Allo stesso modo, anche le sostanze chimiche e i composti del tuo corpo possono cambiare nel tempo.

C'è probabilmente un motivo dietro l'odore

Mentre il 2-nonenal è probabilmente responsabile di come l'odore del corpo cambia con l'età, non è ancora chiaro il motivo per cui questo cambiamento si verifica. Ma gli esperti ritengono che l'evoluzione sia parte del quadro.


Ricorda, non sono solo gli anziani ad avere un odore distinto. Neonati, adolescenti, giovani adulti e adulti di mezza età tendono ad avere odori corporei leggermente diversi. Gli esperti ritengono che questi profumi specifici aiutino a mantenere viva e vegeta la specie umana.

Ad esempio, quell'odore di bambino fresco può essere più attraente per le madri, il che aiuta a legare. Negli adulti, l'odore del corpo può aiutare a segnalare la fertilità o la salute di qualcuno per trovare un compagno ottimale.

I cambiamenti nell'odore del corpo sono perfettamente normali

Dalla scoperta di 2-noneal, diverse aziende hanno iniziato a sviluppare prodotti per la cura personale progettati per mascherare il profumo degli anziani, in particolare in Giappone. Ma non ci sono prove che questi prodotti facciano nulla per il 2-non-orale.

Inoltre, ci sono prove che le persone generalmente non si preoccupano dell'odore associato agli anziani. In effetti, quello studio del 2012 ha scoperto che i partecipanti hanno valutato gli odori delle persone anziane come meno spiacevoli e meno intensi degli odori di alcuni gruppi più giovani.


Per lo studio, 44 ​​uomini e donne sono stati divisi in tre diverse categorie di età: da 20 a 30, da 45 a 55 e da 75 a 90. È stato chiesto loro di dormire in una camicia appositamente dotata di imbottiture per le ascelle che potevano assorbire l'odore per cinque giorni consecutivi .

Ai partecipanti è stato anche chiesto di evitare cibi che potrebbero interferire con l'odore naturale delle loro urine durante il test del sonno. Questi includevano cibi contenenti molte spezie.

Alla fine dei cinque giorni, i cuscinetti ascellari sono stati raccolti e tagliati in quarti. Ogni pezzo è stato posto in un barattolo di vetro. Gli autori dello studio hanno chiesto alle persone di annusare il barattolo e indovinare l'età e il sesso della persona.

I tester hanno avuto difficoltà a rilevare le differenze di profumo tra i giovani e le persone di mezza età - avevano un odore troppo simile. Si sono divertiti molto più facilmente a identificare i campioni del gruppo più anziano dello studio.

Questi risultati suggeriscono che le persone anziane hanno un odore molto distinto, ma non è necessariamente sgradevole o intenso.

Se sei preoccupato per le variazioni legate all'età del tuo odore corporeo, non è necessario acquistare prodotti appositamente formulati per il target 2-noneal. Qualsiasi prodotto profumato che ti piace aiuterà a mascherare l'odore.

In alternativa, considera di indossare il tuo nuovo profumo come un distintivo d'onore. È probabile che la maggior parte delle persone non se ne accorga nemmeno. E se lo fanno, probabilmente non avranno alcun problema.

La linea di fondo

L'odore del corpo cambia naturalmente con l'età. Per le persone anziane, questo cambiamento di odore è probabilmente dovuto a un aumento dei livelli di un composto chiamato 2-non-orale.

Indipendentemente dalla causa, non c'è motivo di scappare da questi cambiamenti. La ricerca suggerisce che, mentre le persone riconoscono che gli anziani hanno un odore diverso, non lo considerano necessariamente un odore sgradevole.

Pubblicazioni Interessanti

Tricotomia chirurgica: cos'è ea cosa serve

Tricotomia chirurgica: cos'è ea cosa serve

La tricotomia è una procedura pre-chirurgica che mira a rimuovere i peli dalla regione da tagliare per facilitare la vi ualizzazione della regione da parte del medico e per evitare po ibili infez...
Colite pseudomembranosa: che cos'è, sintomi e trattamento

Colite pseudomembranosa: che cos'è, sintomi e trattamento

La colite p eudomembrano a è un'infiammazione della porzione finale dell'inte tino, del colon e del retto, ed è pe o a ociata all'u o di antibiotici con uno pettro che va da mode...