Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
OCPD | Living with Obsessive Compulsive Personality Disorder
Video: OCPD | Living with Obsessive Compulsive Personality Disorder

Contenuto

Cos'è il disturbo di personalità ossessivo-compulsivo?

Il disturbo di personalità ossessivo-compulsivo (OCPD) è un disturbo di personalità caratterizzato da estremo perfezionismo, ordine e pulizia. Le persone con OCPD sentiranno anche un forte bisogno di imporre i propri standard sul proprio ambiente esterno.

Le persone con OCPD hanno le seguenti caratteristiche:

  • Trovano difficile esprimere i propri sentimenti.
  • Hanno difficoltà a formare e mantenere relazioni strette con gli altri.
  • Sono laboriosi, ma la loro ossessione per la perfezione può renderli inefficienti.
  • Spesso si sentono giusti, indignati e arrabbiati.
  • Spesso affrontano l'isolamento sociale.
  • Possono provare ansia che si verifica con la depressione.

L'OCPD è spesso confuso con un disturbo d'ansia chiamato disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). Tuttavia, non sono gli stessi.


Le persone con OCPD non hanno idea che ci sia qualcosa di sbagliato nel modo in cui pensano o si comportano. Credono che il loro modo di pensare e fare le cose sia l'unico modo corretto e che tutti gli altri abbiano torto.

Quali sono le cause dell'OCPD?

La causa esatta dell'OCPD è sconosciuta. Come molti aspetti dell'OCPD, le cause devono ancora essere determinate. L'OCPD può essere causato da una combinazione di genetica ed esperienze infantili.

In alcuni casi di studio, gli adulti possono ricordare di aver avuto OCPD sin dalla tenera età. Potrebbero aver sentito di dover essere un bambino perfetto o perfettamente obbediente. Questa necessità di seguire le regole passa poi all'età adulta.

Chi è maggiormente a rischio di OCPD?

La International OCD Foundation (OCDF) approssima che gli uomini hanno il doppio delle probabilità di essere diagnosticati con questo disturbo di personalità alle donne. Secondo il Journal of Personality Assessment, tra il 2 e il 7 percento della popolazione ha OCPD, rendendolo il disturbo di personalità più diffuso.


Quelli con diagnosi di salute mentale esistenti hanno maggiori probabilità di essere diagnosticati con OCPD. Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare il ruolo che OCPD svolge in queste diagnosi.

Inoltre, quelli con un grave disturbo ossessivo compulsivo hanno maggiori probabilità di essere diagnosticati con OCPD.

Quali sono i sintomi di OCPD?

I sintomi di OCPD includono:

  • perfezionismo al punto da compromettere la capacità di portare a termine compiti
  • manierismi rigidi, formali o rigidi
  • essere estremamente parsimonioso con i soldi
  • un'esigenza schiacciante di essere puntuali
  • estrema attenzione ai dettagli
  • eccessiva devozione al lavoro a spese delle relazioni familiari o sociali
  • accumulare oggetti usurati o inutili
  • l'incapacità di condividere o delegare il lavoro a causa del timore che non sarà fatto bene
  • una fissazione con liste
  • una rigida aderenza a norme e regolamenti
  • un'esigenza schiacciante di ordine
  • un senso di giustizia riguardo al modo in cui le cose dovrebbero essere fatte
  • una rigida aderenza ai codici morali ed etici

L'OCPD viene diagnosticato quando i sintomi compromettono la capacità di funzionare e interagire con gli altri.


D:

Qual è la cosa più importante che posso fare per qualcuno con OCPD?

UN:

La cosa più importante che puoi fare è riconoscere che il comportamento che qualcuno con OCPD esibisce fa parte della sua personalità, che è una caratteristica duratura della composizione psicologica di quella persona. Prima di scontrarsi con loro sul modo in cui vogliono fare qualcosa (o se vedi che hanno rifatto qualcosa che ti hanno chiesto di fare perché sentono che il tuo lavoro non soddisfa i loro standard unici), assicurati di chiederti "è questo questione abbastanza importante per me per discutere o combattere con loro al riguardo? " Inoltre, se scopri che preferiscono fare qualcosa da soli, non prenderlo sul personale. Riconosci che questo tratto fa parte di quello che sono e ricorda che non è una riflessione negativa su di te.

Healthline Medical Team Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Come viene trattato l'OCPD?

Se si dispone di OCPD, il terapeuta probabilmente utilizzerà un approccio triplice al trattamento, che include quanto segue:

Terapia comportamentale cognitiva (CBT)

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è un tipo comune di consulenza sulla salute mentale. Durante la CBT, incontri un professionista della salute mentale secondo un programma strutturato. Queste sessioni regolari comportano la collaborazione con il tuo consulente per parlare di ansia, stress o depressione. Un consulente per la salute mentale può incoraggiarti a porre meno enfasi sul lavoro e maggiore enfasi su attività ricreative, familiari e altre relazioni interpersonali.

Farmaco

Il medico può prendere in considerazione la prescrizione di un inibitore selettivo del reuptake della serotonina (SSRI) per ridurre l'ansia che circonda il ciclo ossessivo-compulsivo. Se ti viene prescritto un SSRI, potresti anche beneficiare di gruppi di supporto e di trattamenti regolari da uno psichiatra. L'uso a lungo termine della prescrizione non è generalmente raccomandato per OCPD.

Allenamento di rilassamento

L'allenamento di rilassamento prevede tecniche specifiche di respirazione e rilassamento che possono aiutare a ridurre il senso di stress e urgenza. Questi sintomi sono comuni nell'OCPD. Esempi di pratiche di rilassamento raccomandate includono yoga, tai chi e Pilates.

Qual è la prospettiva?

Le prospettive per qualcuno con OCPD possono essere migliori delle prospettive per altri disturbi della personalità. Il trattamento può aiutarti a dare maggiore consapevolezza di come i sintomi dell'OCPD possono influenzare negativamente gli altri. Se hai l'OCD, potresti avere meno probabilità di diventare dipendente da droghe o alcol, che è comune con altri disturbi della personalità.

Come con altri disturbi della personalità, trovare il trattamento che funziona per te è la base del successo. La terapia comportamentale cognitiva può aiutarti a migliorare la tua capacità di interagire e entrare in empatia con i tuoi cari.

In che modo un coniuge o una persona cara può supportare qualcuno con OCPD?

Se sospetti che il tuo coniuge, partner o familiare abbia un OCPD, presta attenzione alle loro ossessioni e ai loro comportamenti compulsivi. Una persona molto probabilmente ha un DOC o un'altra personalità che non è OCPD se le loro ossessioni sono:

  • motivato dal pericolo
  • limitato a due o tre aree specifiche della vita
  • irrazionale o bizzarro

Le persone con OCPD sono generalmente riluttanti a cambiare i loro comportamenti. Spesso vedono invece gli altri come il problema.

La maggior parte delle persone che ricevono un trattamento per OCPD sono incoraggiate a farlo da un coniuge o una persona cara. Tuttavia, può essere molto difficile avvicinarsi a qualcuno con OCPD sui propri comportamenti. Può anche essere utile per altri significativi e persone care delle persone con OCPD cercare supporto per se stessi.

Esistono più forum e gruppi di supporto a cui un coniuge o una persona cara di una persona con OCPD può aderire. La International OCD Foundation mantiene un elenco di gruppi di supporto per coloro che affrontano il disturbo ossessivo compulsivo, tendenze OCD e disturbi della personalità come OCPD.

Articoli Per Te

Come aggiungere calorie alla tua dieta

Come aggiungere calorie alla tua dieta

Per aggiungere calorie alla tua dieta e mettiti in alute, enza ricorrere ai gra i, aumentando il pe o o migliorando le pre tazioni in allenamento, la trategia più alutare è ricorrere a cibi ...
Trattamento per vulvovaginite: rimedi e unguenti

Trattamento per vulvovaginite: rimedi e unguenti

Il trattamento per la vulvovaginite dipende dalla cau a dell'infiammazione o dell'infezione nell'area intima della donna. Le cau e più comuni ono infezioni da batteri, funghi, para it...