Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
La pandemia creata dall’uomo | Piazza Libertà - Canale Italia
Video: La pandemia creata dall’uomo | Piazza Libertà - Canale Italia

Contenuto

Come tante attività banali prima della pandemia, andare dall'ostetrica era un gioco da ragazzi: eri, diciamo, alle prese con un nuovo prurito (infezione da lievito?) E volevi farlo controllare da un dottore. O forse sono passati tre anni ed è arrivato improvvisamente il momento di fare un pap test. Qualunque sia il caso, programmare e vedere il tuo gine è stato, il più delle volte, abbastanza semplice. Ma come ben sai, la vita è completamente diversa ora grazie al COVID-19, e anche i viaggi dal dottore delle parti femminili sono cambiati.

Mentre gli appuntamenti di ricovero sono ancora in corso, molti ginecologi offrono anche visite di telemedicina. "Sto facendo un ibrido di visite virtuali e di persona", afferma Lauren Streicher, M.D., professore di ostetricia clinica e ginecologia presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University. "A seconda dello scenario, diciamo ad alcuni pazienti che devono entrare, mentre altri li incoraggiamo a non entrare. Ad alcuni, diamo la scelta".


Ok, ma come? fa la telemedicina può funzionare con un appuntamento ginecologico, esattamente? E, chiedendo a un amico: stiamo parlando di chat video in cui infili il telefono nelle mutande? Non così tanto. Ecco cosa puoi aspettarti la prossima volta che devi vedere il tuo ginecologo.

Telemedicina vs. appuntamenti in ufficio

Nel caso in cui non si abbia familiarità, la telemedicina (nota anche come telemedicina) è l'uso della tecnologia per fornire e supportare l'assistenza sanitaria a distanza, secondo il National Institutes of Health (NIH). Ciò può significare una vasta gamma di cose, tra cui due medici che parlano tra loro al telefono per coordinare le cure di un paziente o che comunichi con il medico tramite SMS, e-mail, telefono o video. (Correlato: come la tecnologia sta cambiando l'assistenza sanitaria)

Se vedrai o meno il tuo medico virtualmente o IRL di solito dipende dal protocollo della pratica individuale e dal paziente. Dopotutto, ci sono solo così tanti esami che puoi fare efficacemente per telefono o video. E mentre c'è, in effetti, una guida ufficiale dall'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG), è un po' vago.


Nella loro dichiarazione ufficiale, "Implementing Telehealth in Practice", l'organizzazione riconosce la crescente importanza della telehealth e, quindi, sottolinea quanto sia importante per i professionisti "essere consapevoli" di cose come la sicurezza e la privacy ottimali e garantire l'attrezzatura necessaria. Da lì, ACOG cita una revisione sistematica che suggerisce che la telemedicina può essere utile per il monitoraggio prenatale della pressione sanguigna, i livelli di zucchero nel sangue e i sintomi dell'asma, l'aiuto per l'allattamento al seno, la consulenza sul controllo delle nascite e i servizi di aborto farmacologico. Tuttavia, ACOG riconosce anche che ci sono molti servizi di telemedicina, comprese le chat video, che devono ancora essere studiati approfonditamente "ma potrebbero essere ragionevoli in una risposta alle emergenze".

TL; DR: molti ginecologi hanno dovuto elaborare le proprie linee guida per quando vedranno un paziente in telemedicina o in ufficio.

"Molti appuntamenti ginecologici possono essere convertiti in telemedicina, ma non tutti", afferma Melissa Goist, M.D., un ginecologo presso l'Ohio State University Wexner Medical Center. "Molte visite che richiedono solo un consulto, come discussioni sulla fertilità, consulenza sulla contraccezione e alcune visite di controllo ostetrico e ginecologico, possono essere eseguite virtualmente. In generale, se non è richiesto un esame pelvico o un esame del seno, la visita può passare alla telemedicina, come una telefonata o una chat video."


Questo non vuol dire che altre visite ostetriche non possono essere fatte per telefono o video e avere strumenti a casa, come un bracciale per la pressione sanguigna, ad esempio il monitor automatico della pressione sanguigna Omron (Compralo, $ 60, bedbathandbeyond.com), e monitor doppler per valutare la frequenza cardiaca fetale, può rendere più efficaci gli appuntamenti di telemedicina. "Questo non è sempre fattibile, quindi molte visite OB devono essere fatte di persona", afferma il dott. Goist. (Correlato: 6 donne condividono com'è stato ricevere cure prenatali e postpartum virtuali)

Tuttavia, se hai i mezzi finanziari per acquistare questi articoli (l'assicurazione può coprire parte o tutti i costi) o hai un documento che può fornirli e sei particolarmente preoccupato per il tuo rischio COVID-19 (cioè forse sei immunocompromesso), potresti voler seguire questa strada per limitare l'esposizione ad altre persone, spiega.

Perché potresti aver bisogno di un appuntamento in ufficio

Sanguinamento, dolore e qualsiasi altra cosa che richieda un esame pelvico devono essere eseguiti in ufficio, afferma Christine Greves, MD, ginecologa certificata presso il Winnie Palmer Hospital for Women and Babies di Orlando, in Florida. Ma, quando si tratta di cose come gli esami annuali, che non possono essere fatti virtualmente, va bene rimandarli un po' indietro se il numero di casi di coronavirus nella tua zona è alto o sei particolarmente preoccupato per il tuo rischio, afferma il dott. Greve. "Alcuni dei miei pazienti hanno scelto di aspettare le loro visite annuali a causa del coronavirus", dice, osservando che molti hanno rimandato quelle visite di qualche mese. (Ti senti un po' ansioso uscendo dalla quarantena? Finché non hai problemi di salute immediati, potresti essere in grado di rimandare anche la tua visita di persona.)

Perché probabilmente puoi farla franca con un appuntamento virtuale

Per le opzioni di controllo delle nascite, alcune persone chiedono semplicemente una prescrizione per la pillola e in genere può essere gestita tramite telemedicina. Quando si tratta di uno IUD, tuttavia, dovrai comunque venire in ufficio (il tuo dottore deve inserirlo correttamente, niente bricolage qui, gente). "Posso fare tutto tranne toccare un paziente e fare un esame pelvico, ", afferma l'esperta di salute delle donne Sherry Ross, MD, ginecologa al Providence Saint John's Health Center di Santa Monica, California e autrice di She-ology. "Probabilmente ora faccio dal 30 al 40% dei miei appuntamenti con la telemedicina".

"Tutto dipende dalla preoccupazione che hai e se sei incinta o meno", afferma il dott. Greves. Questo non vuol dire te dovere vai in ufficio se sei incinta. In effetti, l'ACOG incoraggia i ginecologi e altri medici prenatali a utilizzare la telemedicina "in quanti più aspetti possibili dell'assistenza prenatale"

Cosa aspettarsi durante una visita ginecologica di telemedicina

La guida rilasciata a febbraio da ACOG raccomanda che i ginecologi dispongano del software e della connessione Internet necessari per un'assistenza di qualità e ricorda ai medici che le loro visite di telemedicina devono rispettare le regole sulla privacy e sulla sicurezza dell'Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA). (HIPAA, nel caso tu non abbia familiarità, è una legge federale che ti dà i diritti alle tue informazioni sulla salute e stabilisce regole su chi può e non può guardare le tue informazioni sulla salute.)

Da lì, c'è qualche variazione. FWIW, è altamente improbabile che il tuo medico ti faccia infilare il telefono nei pantaloni durante una visita vera e propria. Ma potrebbero chiederti di inviare una foto in anticipo, a seconda del motivo della tua visita e della sicurezza del software dello studio. (Correlato: chatteresti con il tuo dottore su Facebook?)

"Una cosa è se qualcuno sta scattando una foto del loro braccio per mostrare un'eruzione cutanea, un'altra è se è una foto della loro vulva", afferma il dott. Streicher. Alcune pratiche hanno modalità conformi all'HIPAA per inviare foto e video tramite il proprio software, mentre altre non dispongono di portali sanitari conformi all'HIPAA che consentono lo scambio di video e foto. Come nel caso della dottoressa Streicher, che fa sapere ai suoi pazienti che non ha un programma conforme all'HIPAA in anticipo. "Io dico: 'Guarda, a questo punto, ho bisogno di vedere cosa sta succedendo nella tua vulva. Non posso dirlo dalla tua descrizione. Puoi entrare e posso guardarlo di persona o se la tua preferenza è di mandami una foto, puoi farlo, a patto che tu capisca chiaramente che non è conforme all'HIPAA, ma la cancellerò dopo che la vedrò.' La gente sembra non curarsene". (Chi, esattamente? Beh, Chrissy Teigen per esempio, una volta ha messo una foto di un'eruzione cutanea al suo dottore.)

Questo non è ancora un sistema perfetto, però. "Il problema con la roba vulvare è che non è così facile dare una buona occhiata", afferma il dott. Streicher. "Quando qualcuno cerca di farlo da solo, spesso è piuttosto inutile. Devi trovare qualcuno che lo aiuti, in modo che possano allargare le gambe e avere una vista decente lì dentro". E anche se il tuo partner fotografo-slash è una vera Annie Leibovitz, potrebbe aver bisogno di una piccola guida quando si tratta di scattare foto dei tuoi privati. Prendilo dalla dottoressa Streicher, che di recente ha mostrato a una paziente ea suo marito le foto mediche per cercare di spiegare cosa stava cercando dai loro scatti. E l'ha fatto bene perché "è entrato e ha fatto delle belle foto", dice.

La dottoressa Greves dice che ha anche chiesto ai pazienti di scattare foto di protuberanze e di inviargliele tramite un portale sicuro. Ma dice che "non è contraria" al fatto che i pazienti mostrino effettivamente i suoi problemi durante una visita di telemedicina "purché si sentano a proprio agio nel farlo". D'altra parte, "non mi serve a nulla ottenere un video tremante e in condizioni di scarsa illuminazione di una vulva", afferma il dott. Streicher. (Vedi anche: Come decodificare le condizioni della pelle, eruzioni cutanee e protuberanze sulla tua vagina)

In generale, la maggior parte delle visite di telemedicina dura circa 20 minuti, anche se può richiedere più tempo se sei un nuovo paziente, secondo il dott. Goist. Durante la visita, parlerai con il tuo medico delle tue preoccupazioni e cercheranno di diagnosticare o consigliarti, proprio come fai quando entri effettivamente in ufficio. "Sarebbe molto simile a una visita in ufficio ma, invece di sedersi su una sedia da ufficio scomoda, il paziente può farlo dal comfort e dalla sicurezza del proprio ambiente", spiega. "Molti pazienti apprezzano la facilità di questi appuntamenti per inserirli nei loro impegni personali. Inoltre, se i visitatori sono ora ammessi negli uffici, questi appuntamenti rimuovono quell'onere dal dover trovare qualcuno per qualsiasi cura dipendente".

Cosa aspettarsi durante una visita ginecologica in studio

Ogni pratica ha linee guida diverse in atto, ma la maggior parte degli uffici ha nuove precauzioni.

  • Aspettati uno screening telefonico prima di presentarti. La maggior parte dei medici intervistati per questo articolo afferma che qualcuno del proprio ufficio farà un colloquio telefonico con te prima che tu entri in ufficio per determinare il tuo attuale rischio di COVID-19. Durante la chat, ti chiederanno se tu o un membro della tua famiglia avete avuto sintomi specifici o avete interagito con qualcuno con un caso confermato di COVID-19 prima della visita. Ogni pratica è leggermente diversa, tuttavia, e la soglia per ciascuna può variare (nel senso che ciò che un ufficio potrebbe considerare fattibile virtualmente, un altro potrebbe preferire farlo di persona).
  • Indossare una maschera. Una volta arrivato in ufficio, ti verrà misurata la temperatura e potresti ricevere una maschera o chiederti di indossare la tua. "Abbiamo deciso come clinica che vogliamo che le persone indossino maschere [mediche] su maschere fatte in casa perché non abbiamo idea se le maschere fatte in casa siano state lavate e se il paziente le abbia toccate tutto il giorno", afferma il dott. Streicher. Che sia fatto in casa o consegnato a te, preparati a indossarlo qualcosa sopra il tuo viso. "Nel nostro studio, non puoi entrare se non indossi una maschera", aggiunge il dottor Ross. (E ricorda: indipendentemente dal distanziamento sociale, carina Per favore indossare una maschera, sia essa di cotone, rame o altro materiale.)
  • Il check-in sarà probabilmente il più possibile a mani libere. Ad esempio, nell'ufficio del Dr. Streicher, il personale della reception è separato da un tramezzo in plexiglass, e nello studio del Dr. Goist, ci sono barriere simili in tutto lo spazio per proteggere i pazienti e il personale. E, in alcune pratiche, puoi anche compilare in anticipo i moduli dei pazienti e portarli con te.
  • Le sale d'attesa avranno un aspetto diverso. Come nel caso dell'ufficio del dottor Goist, dove i mobili sono più distanziati per favorire il distanziamento sociale. Nel frattempo, alcune pratiche hanno rinunciato del tutto al concetto di sala d'attesa facendoti aspettare in macchina fino a quando non ti viene comunicato che la sala d'esame è pronta. Non importa dove aspetti, potresti voler portare con te il tuo materiale di lettura poiché molti uffici, incluso il Dr. Streicher, hanno riviste bocciate per ridurre al minimo le superfici comunemente toccate. (Vedi anche: Tutto quello che devi sapere sulla trasmissione del coronavirus)
  • Così saranno le sale d'esame. Probabilmente saranno anche più distanziati. "La stanza è organizzata in modo che il medico sia in un angolo e il paziente in un altro", afferma il dott. Streicher. "Il dottore fa l'anamnesi del paziente da sei piedi di distanza prima di fare l'esame." Mentre il ginecologo è "ovviamente più vicino" durante l'esame vero e proprio, è "abbastanza breve", spiega. A seconda della pratica, gli assistenti medici e gli infermieri in genere prendono la storia del paziente e poi se ne vanno, aggiunge il dott. Streicher.
  • Le stanze saranno accuratamente disinfettate tra un paziente e l'altro. Gli studi medici hanno sempre pulito le stanze tra i pazienti, ma ora, nel mondo post-coronavirus, il processo è accelerato. "Tra ogni paziente, un assistente medico entra e pulisce ogni singola superficie con un disinfettante", afferma il dott. Streicher. Gli uffici stanno ancora cercando di distanziare gli appuntamenti dei pazienti per lasciare il tempo per la disinfezione e anche per impedire ai pazienti di sedersi nella sala d'attesa, afferma il dott. Greves.
  • Le cose potrebbero funzionare più in tempo. "Abbiamo ridotto il numero di pazienti [in generale]", afferma il dott. Streicher. "In questo modo, ci sono meno pazienti in sala d'attesa.

Ancora una volta, ogni pratica è diversa e, se vuoi dettagli su cosa sta facendo il tuo studio di ginecologo, chiamali in anticipo per scoprirlo. Dopotutto, i medici dicono che questi cambiamenti probabilmente dureranno per un po'. "Questa è la nostra nuova normalità per venire a trovarci, e lo sarà per un po' di tempo", afferma il dottor Ross.

Recensione per

Annuncio

Le Nostre Pubblicazioni

Pensi di essere gaslit? Ecco come rispondere

Pensi di essere gaslit? Ecco come rispondere

Le eguenti frai embrano familiari?“Devi diventare pazzo. Non è quello che è ucceo. ""Non ai di coa tai parlando.""tai immaginando coe."“Non c'è biogno di ee...
Perché ricevo mal di testa di notte?

Perché ricevo mal di testa di notte?

Fore iniziano dopo cena, proprio mentre ti tai rilaando per la notte. Fore accadono poco prima che la tua teta colpica il cucino. Fore ti vegliano perino nel cuore della notte. Indipendentemente dal l...