Cosa fare quando il mal di schiena non scompare
Contenuto
Quando il dolore alla schiena limita le attività quotidiane o quando dura più di 6 settimane per scomparire, si consiglia di consultare un ortopedico per i test di imaging, come i raggi X o le scansioni TC, per identificare la causa del mal di schiena e avviato il trattamento più appropriato, che può comportare l'uso di antinfiammatori, chirurgia o terapia fisica.
Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena migliora in 2 o 3 settimane, a condizione che la persona rimanga a riposo e applichi impacchi caldi nell'area del dolore. In alcuni casi, il medico può anche indicare l'uso di farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore e il disagio e per favorire il recupero e la qualità della vita della persona.
Dai un'occhiata ad altri suggerimenti per alleviare il mal di schiena guardando il seguente video:
Cosa può essere
Il mal di schiena si manifesta principalmente a causa di situazioni di stress muscolare causati da sforzi per sollevare molto peso, stress o cattiva postura durante il giorno, per esempio.
Tuttavia, nei casi in cui il dolore è costante e non scompare nemmeno con il riposo e l'applicazione di un impacco, può essere indicativo di situazioni più gravi, come compressione del midollo spinale, ernia del disco, frattura di una vertebra o cancro alle ossa, per esempio , è importante consultare l'ortopedico per fare la diagnosi.
Conosci altre cause del mal di schiena.
Come sapere se il mal di schiena è grave
Il mal di schiena può essere considerato grave quando:
- Dura più di 6 settimane;
- È molto forte o peggiora nel tempo;
- C'è un dolore intenso quando si tocca leggermente la colonna vertebrale;
- La perdita di peso è vista senza una ragione apparente;
- C'è dolore che si irradia alle gambe o che provoca formicolio, soprattutto quando si fa uno sforzo;
- C'è difficoltà a urinare o incontinenza fecale;
- C'è formicolio nella zona inguinale.
Inoltre, le persone sotto i 20 anni o sopra i 55 anni o che usano steroidi o droghe per via parenterale hanno maggiori probabilità di avere mal di schiena indicativo di cambiamenti più gravi.
Sebbene nella maggior parte dei casi il dolore alla schiena non sia considerato grave, in presenza di uno qualsiasi di questi segni o sintomi è importante consultare l'ortopedico per la valutazione e il trattamento, se necessario.