Dieta della donna incinta: come non ingrassare troppo e garantire la salute del bambino
Contenuto
- 1. Libertà di mangiare tutto, ma con moderazione
- 2. Mangia l'insalata prima di pasti abbondanti
- 3. Evitare l'eccesso di sale
- 4. Bere molti liquidi
- 5. Cosa fare con i golosi
- 6. Tieni a portata di mano spuntini sani
Per mantenere un buon peso in gravidanza, dovresti mangiare una dieta ricca di fibre, proteine e frutta. In questa fase la donna non deve seguire alcuna dieta per dimagrire e la dieta non necessita di grandi restrizioni, ma deve rimanere sana e ad orari regolari in modo che il bambino riceva regolarmente i nutrienti e mantenga adeguatamente il suo sviluppo.
Quindi, dovresti scommettere su latte, yogurt e formaggi magri, frutta, verdura e carni varie, con una maggiore attenzione alla qualità del cibo, e non alle calorie. Di seguito è riportato un elenco di suggerimenti per mantenere il peso durante la gravidanza:
1. Libertà di mangiare tutto, ma con moderazione
La donna incinta che ha mantenuto un aumento di peso adeguato per ogni fase della gravidanza può sentirsi più libera nelle scelte alimentari, ma la qualità del cibo deve essere mantenuta. I pasti dovrebbero essere consumati ogni 3h - 3: 30h, in piccole quantità e dovrebbero essere ricchi di fibre, vitamine e minerali.
Pertanto, si dovrebbe optare per riso integrale, latte scremato e sottoprodotti e frutta da dessert nei pasti principali e negli spuntini. Le carni rosse possono far parte del menù 2 o 3 volte a settimana, ma bisogna comunque evitare fritture e preparazioni molto unte, oltre a pancetta, salsiccia, salame e salsiccia. Vedi di più su Come mangiare colorato può migliorare la salute.
2. Mangia l'insalata prima di pasti abbondanti
Mangiare insalata prima del piatto principale del pranzo e della cena aiuta a diminuire la quantità di cibo consumato e ad evitare livelli eccessivi di glucosio nel sangue dopo il pasto. Oltre ad essere colorata, l'insalata dovrebbe includere verdure verde scuro come il cavolo, poiché sono ricche di acido folico, importante per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. È anche importante ricordare che le verdure che verranno consumate crude devono essere accuratamente lavate e igienizzate e che questo tipo di insalata va evitato quando si mangia fuori casa, in quanto può essere contaminato e causare toxoplasmosi. Guarda quali sono gli alimenti a rischio di toxoplasmosi.
3. Evitare l'eccesso di sale
L'eccesso di sale deve essere evitato in modo che non ci sia ritenzione di liquidi e il rischio di sviluppare ipertensione, che può portare a rischi in gravidanza come la preeclampsia. Inoltre, i cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza causano già ritenzione di liquidi, il che rende ancora più importante il controllo del sale durante questo periodo. Pertanto, si dovrebbe ridurre la quantità di sale aggiunta per preparare i pasti, privilegiando erbe aromatiche come aglio, prezzemolo e timo, ed evitando prodotti industrializzati ricchi di sale, come snack confezionati e surgelati surgelati. Vedi i rischi e le complicanze della preeclampsia.
Cioccolato amaroFrutta secca e noci
4. Bere molti liquidi
Durante la gravidanza è ancora più importante aumentare l'assunzione di liquidi a 2,5 L al giorno, soprattutto acqua. L'acqua aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi e prevenire la stitichezza, oltre ad essere importante per rimuovere dal metabolismo del bambino i prodotti che devono essere eliminati. La donna incinta assume anche succhi naturali e tè non zuccherati, tuttavia alcuni tè non sono consigliati durante questo periodo, come il boldo e il tè alla cannella. Consulta l'elenco completo dei tè che la donna incinta non può assumere.
5. Cosa fare con i golosi
Quando arriva la voglia di dolci, la prima reazione dovrebbe comunque essere quella di evitarla o ingannarla mangiando frutta, poiché lo zucchero crea dipendenza e diventa sempre più difficile resistere alla voglia. Tuttavia, quando la voglia di dolci è irresistibile, si dovrebbe optare per circa 2 quadrati di cioccolato fondente e più raramente per dolci dolci. È anche importante ricordare che il momento migliore per mangiare i dolci è dopo pasti abbondanti, quando è stata mangiata molta insalata, poiché ciò diminuirà l'effetto dello zucchero nel sangue.
Bevi più acquaMangia la frutta
6. Tieni a portata di mano spuntini sani
Avere spuntini sani a casa e in borsa è utile quando nasce la voglia di cibo o quando si è fuori casa ed è arrivata l'ora del pasto. A casa è consigliabile avere yogurt magro, frutta varia, cracker senza ripieno, formaggi bianchi come ricotta e pane o toast integrali, mentre nella busta potete prendere frutta secca, arachidi e noci senza aggiungere sale per dissetarvi. la fame come pasto più completo non si può fare.
Pertanto, le donne incinte che hanno un aumento di peso adeguato dovrebbero mantenere attenzione con la loro dieta, nonostante non abbiano severe restrizioni e divieti. Un'alimentazione sana manterrà sotto controllo l'aumento di peso, fornirà i nutrienti necessari per il buon sviluppo del bambino, manterrà la madre e il bambino in salute e faciliterà la perdita di peso della donna dopo la gravidanza. Scopri quali alimenti sono vietati alle donne incinte.