Puoi bere alcolici mentre prendi NyQuil?
Contenuto
- Perché non si mescolano?
- Acetaminofene
- Destrometorfano (DXM)
- Succinato di doxylamine
- Cosa succede quando li mescoli?
- E se li avessi già mescolati?
- Qualcos'altro che dovrei evitare mentre prendo NyQuil?
- Altri farmaci con paracetamolo
- Altre considerazioni
- La linea di fondo
Vicks NyQuil è un farmaco da banco (OTC). È usato per trattare i sintomi associati al raffreddore e all'influenza, come tosse, naso che cola, dolori e dolori.
Se stai attualmente assumendo NyQuil, dovresti evitare di consumare alcolici. Continua a leggere per scoprire perché e cosa fare se hai già mescolato i due.
Perché non si mescolano?
Perché mescolare NyQuil e alcool può essere una mossa rischiosa? In poche parole, l'alcol può aumentare gli effetti dei principi attivi di NyQuil, portando a conseguenze potenzialmente dannose.
Gli ingredienti attivi di NyQuil lavorano insieme per alleviare i diversi sintomi di raffreddore e influenza. Di seguito, esploreremo questi ingredienti attivi per comprendere ulteriormente gli effetti che l'alcol può avere su di essi individualmente.
Acetaminofene
Il paracetamolo è un farmaco che allevia il dolore e riduce la febbre. È incluso in una varietà di farmaci da banco e da prescrizione. Potresti avere familiarità con il paracetamolo in compresse OTC, come il Tylenol.
Sia l'alcool che il paracetamolo sono o metabolizzati (metabolizzati) dal fegato. Troppo di uno di essi può portare a danni al fegato e la combinazione dei due può causare ulteriore stress al fegato.
Prendere una dose raccomandata di paracetamolo e bere qualche volta di tanto in tanto non porta a problemi al fegato. Tuttavia, un consumo eccessivo di alcol (tre o più bevande al giorno) insieme a un uso ripetuto di paracetamolo può causare danni al fegato.
Destrometorfano (DXM)
DXM è un farmaco che agisce come un soppressore della tosse. Come il paracetamolo, può essere trovato in una varietà di farmaci OTC. Se assunto come indicato, funziona efficacemente per ridurre la tosse.
Tuttavia, a dosi più elevate, DXM può causare una sensazione simile all'ubriacatura e allucinazioni. Questi effetti sono amplificati quando combinati con l'alcol.
Succinato di doxylamine
Il doxylamine succinate è un antistaminico che può aiutare con naso che cola e starnuti. È anche il componente di NyQuil che ti fa dormire.
L'alcool è un depressivo, nel senso che ha un effetto sedativo. Poiché l'alcol è un farmaco depressivo, ha anche effetti sedativi. L'assunzione di doxilamina succinato con alcool può portare a un livello potenzialmente pericoloso di sedazione.
Ma il nyquil non contiene alcool?La forma liquida di NyQuil contiene il 10 percento di alcol, che aiuta a sciogliere i principi attivi. Questa concentrazione è simile a quella che potresti trovare nel vino bianco.
Tuttavia, la dose raccomandata di NyQuil è molto più piccola di un tipico bicchiere di vino, quindi si consuma solo l'equivalente di un sorso o due di vino quando si prende NyQuil come indicato.
Cosa succede quando li mescoli?
Gli effetti collaterali a breve termine della miscelazione di alcol e NyQuil includono:
- sonnolenza aumentata
- vertigini
- problemi di coordinamento
- aumento della frequenza cardiaca
- mal di stomaco
La miscelazione ripetuta dei due può eventualmente portare a danni al fegato. Ciò è dovuto al paracetamolo presente in NyQuil. Insieme, l'alcool e il paracetamolo possono stressare ulteriormente il fegato.
E se li avessi già mescolati?
Se hai già mescolato NyQuil e alcol, dovresti evitare di consumare più alcol. Questo può aiutarti a ridurre il rischio di sperimentare spiacevoli effetti collaterali.
Se hai bevuto solo uno o due drink, probabilmente non devi preoccuparti troppo. Se ne hai avuto di più, probabilmente è meglio cercare un trattamento medico per sbagliare dal lato della cautela.
Cerca un trattamento di emergenza se noti:
- intensi sentimenti di sonnolenza o sonnolenza
- battito cardiaco accelerato
- nausea, vomito o diarrea
- dolore addominale
- irritabilità o agitazione
- perdita di appetito
- confusione
- allucinazioni
- convulsioni
Qualcos'altro che dovrei evitare mentre prendo NyQuil?
Oltre all'alcol, ci sono alcune altre cose che vorresti evitare mentre prendi NyQuil.
Altri farmaci con paracetamolo
Dato che NyQuil contiene già paracetamolo, dovresti evitare di raddoppiare. L'assunzione di ulteriori farmaci con paracetamolo può potenzialmente farti superare la dose giornaliera raccomandata e aumentare il rischio di danni al fegato.
Sia i farmaci da banco che quelli da prescrizione possono contenere paracetamolo. Assicurati di leggere attentamente le etichette del prodotto per determinare se un farmaco contiene paracetamolo. Lo troverai elencato sotto gli ingredienti attivi.
Tylenol è un marchio comune per il paracetamolo.
Oltre a NyQuil, alcuni altri farmaci OTC che possono potenzialmente contenere paracetamolo includono:
- Dimetapp
- Excedrin
- Midol
- Robitussin
- Sudafed
- Theraflu
Alcuni esempi di farmaci da prescrizione che includono il paracetamolo sono Percocet e Vicodin.
Se non sei ancora sicuro che un farmaco contenga paracetamolo, il tuo medico o un farmacista.
Altre considerazioni
Si consiglia di parlare con il proprio medico o il farmacista prima di prendere NyQuil se:
- soffre di patologie epatiche, glaucoma o tosse cronica
- stai assumendo altri farmaci, inclusi fluidificanti del sangue o sedativi
- sei incinta o stai allattando
La linea di fondo
NyQuil e alcool non devono essere mescolati. Ciò potrebbe avere alcuni spiacevoli effetti collaterali a breve termine e in alcuni casi portare a effetti più gravi a lungo termine.
Se le hai già combinate, assicurati di sapere come riconoscere i segni di un potenziale sovradosaggio. Cerca un trattamento immediato se inizi ad avere sintomi insoliti.