Cibi nutrienti invernali
Contenuto
Resisti ai cibi che fanno ingrassare durante l'inverno facendo scorta di cibi stagionali. Un sacco di verdure e bacche sane raggiungono il picco nei mesi più freddi e sono ottimi ingredienti.
cavolo
Questa foglia verde è ricca di vitamina A, C, calcio e una manciata di altri antiossidanti. Il cavolo riccio è ricco di beta-carotene, che aiuta a proteggere gli occhi. Alcuni studi suggeriscono che il cavolo aiuta anche a ridurre una varietà di tumori.
Barbabietole
Si ritiene che le verdure sane coltivate sottoterra, chiamate anche ortaggi a radice, riscaldino il corpo, rendendole ideali durante i mesi freddi. Questa verdura colorata contiene un pigmento chiamato betacianina, che può prevenire le malattie cardiache. Non lasciarti ingannare dal gusto naturalmente dolce: le barbabietole sono anche a basso contenuto di calorie e grassi. Uno studio in Giornale di Fisiologia Applicata ha riferito che il succo di barbabietola ha migliorato la resistenza durante l'esercizio.
Mirtilli
Questa bacca piccante a basso contenuto calorico (una tazza ha 44 calorie) è ricca di antiossidanti come il resveratolo, che aiuta a promuovere la salute del cuore ed è collegata alla prevenzione del cancro. Anche se consumati sotto forma di succo, i mirtilli possono aiutare a curare alcune infezioni del tratto urinario, ma assicurati che non ci siano zuccheri aggiunti.
Zucca Invernale
Le verdure invernali che sono sia versatili che stimolanti dell'immunità sono un'aggiunta benefica alla tua dieta. La zucca è ricca di fibre, potassio e vitamina A, che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno e altre malattie. Uno studio condotto presso la Kansas State University ha scoperto che le diete carenti di vitamina A erano collegate ad alti tassi di enfisema.