Le carenze nutritive provocano voglie?
Contenuto
- Collegamento proposto tra carenze nutritive e voglie
- Carenze nutrizionali che possono causare voglie
- Pica
- Carenza di sodio
- Perché le carenze potrebbero non essere collegate alle voglie
- Le voglie sono specifiche del genere
- Collegamento limitato tra voglie e bisogni nutritivi
- Voglie di cibo specifiche e scarse di nutrienti
- Altre probabili cause delle tue voglie
- Come ridurre le voglie
- La linea di fondo
Le voglie sono definite come desideri o desideri intensi, urgenti o anormali.
Non solo sono molto comuni, ma sono anche probabilmente una delle sensazioni più intense che puoi provare quando si tratta di cibo.
Alcuni credono che le voglie siano causate da carenze nutritive e le considerano come il modo in cui il corpo le può correggere.
Altri ancora insistono sul fatto che, a differenza della fame, le voglie riguardano principalmente ciò che vuole il tuo cervello, piuttosto che ciò di cui il tuo corpo ha effettivamente bisogno.
Questo articolo esplora se specifiche carenze nutritive causano voglie di cibo.
Collegamento proposto tra carenze nutritive e voglie
Un numero crescente di persone crede che le voglie di cibo siano il modo subconscio del corpo di soddisfare un bisogno nutrizionale.
Presumono che quando il corpo manca di un nutriente specifico, desidera naturalmente cibi ricchi di quel nutriente.
Ad esempio, le voglie di cioccolato sono spesso attribuite a bassi livelli di magnesio, mentre le voglie di carne o formaggio sono spesso viste come un segno di bassi livelli di ferro o calcio.
Si ritiene che soddisfare le tue voglie aiuti il tuo corpo a soddisfare le sue esigenze nutritive e correggere la carenza di nutrienti.
Sommario:Alcune persone credono che le voglie siano il modo in cui il tuo corpo aumenta l'assunzione di alcuni nutrienti che potrebbero mancare nella tua dieta.
Carenze nutrizionali che possono causare voglie
In alcuni casi, le voglie possono riflettere un'assunzione insufficiente di determinati nutrienti.
Pica
Un esempio particolare è la pica, una condizione in cui una persona desidera ardentemente sostanze non nutritive, come ghiaccio, sporco, terra, bucato o amido di mais, tra gli altri.
La pica è più comune nelle donne in gravidanza e nei bambini e la sua causa esatta è attualmente sconosciuta. Tuttavia, si ritiene che le carenze nutritive abbiano un ruolo (,).
Gli studi osservano che gli individui con sintomi di pica hanno spesso bassi livelli di ferro, zinco o calcio. Inoltre, l'integrazione con i nutrienti carenti sembra fermare il comportamento della pica in alcuni casi (,,,).
Detto questo, gli studi riportano anche casi di pica non legati a carenze nutrizionali, così come altri in cui l'integrazione non ha fermato il comportamento della pica. Pertanto, i ricercatori non possono affermare in modo definitivo che le carenze nutrizionali causino voglie legate alla pica ().
Carenza di sodio
Il sodio svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio dei liquidi del corpo ed è necessario per la sopravvivenza.
Per questo motivo, si pensa spesso che il desiderio di cibi salati e ad alto contenuto di sodio significhi che il corpo richiede più sodio.
In effetti, le persone carenti di sodio spesso segnalano forti voglie di cibi salati.
Allo stesso modo, le persone i cui livelli di sodio nel sangue sono stati abbassati intenzionalmente, sia attraverso i diuretici (pillole per l'acqua) o l'esercizio, segnalano anche generalmente una maggiore preferenza per cibi o bevande salati (,,).
Pertanto, in alcuni casi, la voglia di sale può essere causata da carenze di sodio o bassi livelli di sodio nel sangue.
Tuttavia, è importante tenere presente che le carenze di sodio sono piuttosto rare. In effetti, l'assunzione di sodio in eccesso è più comune di un'assunzione insufficiente, specialmente nelle parti sviluppate del mondo.
Quindi, semplicemente desiderare cibi salati potrebbe non significare necessariamente che sei carente di sodio.
Ci sono anche prove che il consumo regolare di cibi ad alto contenuto di sodio può portare a sviluppare una preferenza per i cibi salati. Questo può creare voglie di sale nei casi in cui l'assunzione di sodio extra non è necessaria e persino dannosa per la salute (,).
Sommario:
Il desiderio di cibi salati e sostanze non nutritive come il ghiaccio e l'argilla può essere causato da carenze nutritive. Tuttavia, questo non è sempre il caso e sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni forti.
Perché le carenze potrebbero non essere collegate alle voglie
Le voglie sono state collegate aneddoticamente a carenze di nutrienti per un bel po 'di tempo.
Tuttavia, quando si esaminano le prove, è possibile avanzare diversi argomenti contro questa teoria della "carenza di nutrienti". I seguenti argomenti sono i più convincenti.
Le voglie sono specifiche del genere
Secondo la ricerca, le voglie di una persona e la loro frequenza sono in parte influenzate dal sesso.
Ad esempio, le donne sembrano avere il doppio delle probabilità di provare voglie di cibo rispetto agli uomini (,,).
Le donne hanno anche maggiori probabilità di desiderare cibi dolci, come il cioccolato, mentre gli uomini hanno maggiori probabilità di desiderare cibi salati (,,).
Coloro che credono che le carenze nutritive causino voglie spesso propongono che le voglie di cioccolato derivino da una carenza di magnesio, mentre i cibi salati sono spesso legati a un apporto insufficiente di sodio o proteine.
Tuttavia, ci sono poche prove a sostegno delle differenze di genere nel rischio di carenza di uno qualsiasi di questi nutrienti.
Uno studio riporta che gli uomini generalmente soddisfano il 66-84% della loro dose giornaliera raccomandata (RDI) per il magnesio, mentre le donne incontrano circa il 63-80% della loro RDI ().
Inoltre, ci sono poche prove a sostegno del fatto che gli uomini sono più probabilmente carenti di sodio o di proteine rispetto alle donne. In effetti, le carenze in uno di questi nutrienti sono molto rare nelle parti sviluppate del mondo.
Collegamento limitato tra voglie e bisogni nutritivi
Il presupposto alla base della teoria della "carenza di nutrienti" è che coloro che hanno un basso apporto di determinati nutrienti hanno maggiori probabilità di desiderare cibi contenenti tali nutrienti ().
Tuttavia, ci sono prove che questo non è sempre il caso.
Un esempio è la gravidanza, durante la quale lo sviluppo del bambino può raddoppiare il fabbisogno di determinati nutrienti.
L'ipotesi della "carenza di nutrienti" predirebbe che le donne incinte desidererebbero cibi ricchi di nutrienti, specialmente durante le fasi successive dello sviluppo del bambino, quando il fabbisogno di nutrienti è più elevato.
Tuttavia, gli studi riportano che le donne tendono a desiderare cibi ad alto contenuto di carboidrati, ricchi di grassi e veloci durante la gravidanza, piuttosto che alternative ricche di nutrienti ().
Inoltre, le voglie di cibo tendono ad emergere durante la prima metà della gravidanza, il che rende improbabile che siano causate da un aumentato fabbisogno calorico ().
Gli studi sulla perdita di peso forniscono ulteriori argomenti contro la teoria della "carenza di nutrienti".
In uno studio sulla perdita di peso, i partecipanti che hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati per due anni hanno riportato voglie molto più basse di cibi ricchi di carboidrati rispetto a quelli che seguono una dieta a basso contenuto di grassi.
Allo stesso modo, i partecipanti hanno seguito diete a basso contenuto di grassi durante lo stesso periodo hanno riportato meno voglie di cibi ad alto contenuto di grassi ().
In un altro studio, le diete liquide a bassissimo contenuto calorico hanno ridotto la frequenza delle voglie complessive ().
Se le voglie fossero veramente causate da un basso apporto di alcuni nutrienti, ci si aspetterebbe l'effetto opposto.
Voglie di cibo specifiche e scarse di nutrienti
Le voglie sono generalmente molto specifiche e spesso non soddisfatte mangiando qualcosa di diverso dal cibo desiderato.
Tuttavia, la maggior parte delle persone tende a desiderare cibi ricchi di carboidrati e grassi, piuttosto che cibi integrali nutrienti (20).
Di conseguenza, gli alimenti desiderati spesso non sono la migliore fonte di nutrienti comunemente associati al desiderio.
Ad esempio, le voglie di formaggio sono spesso viste come il modo in cui il corpo compensa un'assunzione insufficiente di calcio.
Tuttavia, il desiderio di cibi come il tofu avrebbe maggiori probabilità di correggere una carenza di calcio, poiché offre fino al doppio di calcio per porzione da 1 oncia (28 grammi) (21).
Inoltre, si potrebbe sostenere che le persone con carenze nutrizionali trarrebbero beneficio dal desiderio di una più ampia varietà di alimenti contenenti il nutriente richiesto, piuttosto che una singola fonte.
Ad esempio, sarebbe più efficace per chi è carente di magnesio desiderare anche noci e fagioli ricchi di magnesio, piuttosto che il solo cioccolato (22, 23, 24).
Sommario:Gli argomenti di cui sopra forniscono prove scientifiche che le carenze nutritive spesso non sono la causa principale delle voglie.
Altre probabili cause delle tue voglie
Le voglie sono probabilmente causate da fattori diversi dalle carenze di nutrienti.
Possono essere spiegati dai seguenti motivi fisici, psicologici e sociali:
- Pensieri soppressi: Vedere certi cibi come "proibiti" o tentare attivamente di sopprimere il desiderio di mangiarli spesso ne intensifica il desiderio (, 26).
- Associazioni di contesto: In alcuni casi, il cervello associa il consumo di un cibo a un determinato contesto, come il consumo di popcorn durante un film. Questo può creare un desiderio per quel cibo specifico la prossima volta che appare lo stesso contesto (26,).
- Stato d'animo specifico: Le voglie di cibo possono essere innescate da stati d'animo specifici. Un esempio sono i "cibi di conforto", che sono spesso desiderati quando si vuole superare uno stato d'animo negativo ().
- Livelli di stress elevati: Gli individui stressati spesso riferiscono di provare più voglie rispetto agli individui non stressati ().
- Sonno insufficiente: Dormire troppo poco può interrompere i livelli ormonali, il che può aumentare la probabilità di voglie (,).
- Scarsa idratazione: Bere poca acqua o altri liquidi può favorire la fame e il desiderio in alcune persone ().
- Proteine o fibre insufficienti: Le proteine e le fibre ti aiutano a sentirti pieno. Mangiare troppo poco può aumentare la fame e le voglie (,,).
Le voglie possono essere causate da una varietà di segnali fisici, psicologici o sociali che non hanno nulla a che fare con le carenze nutrizionali.
Come ridurre le voglie
Le persone che soffrono spesso di voglie potrebbero voler provare le seguenti strategie per ridurle.
Per cominciare, saltare i pasti e non bere abbastanza acqua può portare a fame e voglie.
Pertanto, consumare pasti regolari e nutrienti e rimanere ben idratati può ridurre la probabilità di voglie (32,).
Inoltre, dormire a sufficienza e impegnarsi regolarmente in attività per alleviare lo stress come lo yoga o la meditazione può aiutare a ridurre la probabilità di voglie (,).
Nel caso in cui compaia un desiderio, potrebbe essere utile provare a identificare il suo innesco.
Ad esempio, se tendi a desiderare il cibo come un modo per superare uno stato d'animo negativo, prova a trovare un'attività che fornisca la stessa sensazione di miglioramento dell'umore del cibo.
Oppure, se sei abituato a passare ai biscotti quando sei annoiato, prova a prendere parte a un'attività diversa dal mangiare per ridurre la noia. Chiamare un amico o leggere un libro sono alcuni esempi, ma trova quello che funziona per te.
Se un desiderio persiste nonostante i tuoi sforzi per eliminarlo, riconoscilo e assecondalo consapevolmente.
Gustare il cibo che desideri mentre concentri tutti i tuoi sensi sull'esperienza di degustazione può aiutarti a soddisfare la tua voglia con una quantità minore di cibo.
Infine, una percentuale di persone che sperimentano voglie costanti per determinati alimenti può effettivamente soffrire di dipendenza da cibo.
La dipendenza da cibo è una condizione in cui il cervello delle persone reagisce a determinati alimenti in un modo simile al cervello di coloro che sono dipendenti da droghe (37).
Coloro che sospettano che le loro voglie siano causate dalla dipendenza da cibo dovrebbero cercare aiuto e trovare potenziali opzioni di trattamento.
Per di più, questo articolo elenca 11 modi per fermare e prevenire le voglie.
Sommario:I suggerimenti sopra hanno lo scopo di aiutare a ridurre le voglie e aiutarti a gestirle se compaiono.
La linea di fondo
Si ritiene spesso che le voglie siano il modo in cui il corpo mantiene l'equilibrio nutritivo.
Mentre le carenze nutrizionali possono essere la causa di certe voglie, questo è vero solo nella minoranza dei casi.
In generale, le voglie sono più probabilmente causate da vari fattori esterni che non hanno nulla a che fare con il tuo corpo che richiede nutrienti specifici.