Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

L'intorpidimento è un sintomo che può causare una perdita di sensibilità e formicolio all'articolazione del ginocchio. A volte, questo intorpidimento e formicolio possono estendersi verso il basso o verso l'alto della gamba.

Esistono molteplici cause potenziali di intorpidimento del ginocchio, da una lesione acuta a una condizione cronica. Continua a leggere per saperne di più su cause, sintomi aggiuntivi, trattamenti e altro ancora.

Cause

Nel tuo corpo sono presenti molti nervi responsabili dell'avvio dei movimenti e della percezione del tatto, della temperatura e altro ancora. Il danno e la compressione a questi nervi possono causare intorpidimento.

Compressione nervosa esterna

A volte, le forze esterne che premono sulla gamba e sul ginocchio possono causare intorpidimento. Questo è vero quando una persona indossa abiti stretti, ginocchiere o tubi di compressione che si estendono fino alla coscia.

Se gli indumenti sono troppo stretti e interrompono la circolazione di una persona o premono su un nervo cutaneo, può verificarsi intorpidimento.

Una persona può anche provare intorpidimento temporaneo del ginocchio a causa della posizione della gamba. La compressione nelle staffe, come per un esame pelvico o un intervento chirurgico, può premere sui nervi. Anche incrociare le gambe troppo a lungo può causare intorpidimento al ginocchio.


Lesioni

Le lesioni acute alla rotula, alla gamba e dietro il ginocchio possono causare intorpidimento del ginocchio.

Ad esempio, una lesione del legamento crociato anteriore (LCA) può causare gonfiore e infiammazione che porta a intorpidimento del ginocchio.

È stato rilevato che anche le persone che si bruciano accidentalmente la parte posteriore o anteriore del ginocchio applicando cuscinetti riscaldanti o borse dell'acqua calda possono provare intorpidimento al ginocchio.

Artrite

L'artrite è una condizione che causa infiammazione e gonfiore delle articolazioni. Colpisce soprattutto le articolazioni del ginocchio perché sono soggette a molta usura dovuta alle attività quotidiane e all'esercizio fisico.

Alcune persone con artrite sperimentano una percezione sensoriale alterata. Oltre al dolore, una persona può provare intorpidimento e formicolio.

Neuropatia diabetica

Avere il diabete può portare a danni ai nervi che i medici chiamano neuropatia diabetica. Sebbene ne esistano diversi tipi, la neuropatia periferica colpisce i nervi dei piedi e delle gambe.

I sintomi della neuropatia diabetica di solito iniziano nei piedi. Includono formicolio, intorpidimento, debolezza e dolore. In alcune persone, questi sintomi si estendono alle ginocchia.


Fibromialgia

La fibromialgia è una condizione che causa dolore muscolare e affaticamento per ragioni sconosciute. Non danneggia le articolazioni come fa l'artrite, ma può causare sintomi simili che includono dolore muscolare e intorpidimento.

Alcune persone con fibromialgia hanno punti dolenti, che sono aree del corpo che possono sentirsi dolorose, insensibili o reattive al tatto. Le ginocchia sono una di queste aree.

Radicolite

La radicolite è un'infiammazione di uno o più nervi che escono dalla colonna vertebrale. I canali spinali stretti, un disco spinale fuori posto o l'artrite in cui le ossa della colonna vertebrale possono iniziare a sfregarsi tra loro sono tutte cause comuni di radicolite.

Poiché i nervi che lasciano la colonna vertebrale possono scorrere lungo la gamba, è possibile che un'infiammazione alla schiena possa portare a formicolio e intorpidimento anche al ginocchio. Con il peggioramento della condizione, alcune persone ritengono che le gambe si sentano più deboli.

Chirurgia al ginocchio

Alcuni pazienti che hanno subito una sostituzione totale del ginocchio possono manifestare intorpidimento del ginocchio. Un chirurgo può ferire accidentalmente il nervo safeno situato vicino alla rotula durante l'intervento chirurgico.


mostra che la maggior parte delle persone che hanno intorpidimento del ginocchio correlato a un intervento chirurgico lo sperimentano sulla parte esterna del ginocchio.

Ulteriori sintomi

Oltre all'intorpidimento del ginocchio, potresti avere altri sintomi che colpiscono le gambe e la schiena. Questi sintomi includono:

  • cambiamenti nella sensazione di temperatura corporea, come la sensazione della pelle molto calda o fredda
  • dolore al ginocchio
  • dolore che si estende dai glutei a tutta la gamba
  • rigonfiamento
  • formicolio
  • debolezza alle gambe

Spesso, i sintomi possono aiutare a guidare un medico in merito alle potenziali cause.

Trattamenti

I trattamenti per l'intorpidimento del ginocchio di solito dipendono dalla causa sottostante. L'obiettivo di un medico è di solito trattare con misure conservative prima di raccomandare approcci chirurgici più invasivi.

Ad esempio, alcuni suggerimenti a casa per ridurre l'intorpidimento e l'infiammazione del ginocchio possono includere:

  • Assunzione di un farmaco antinfiammatorio da banco, come l'ibuprofene (Advil) o il naprossene sodico (Aleve).
  • Glassare il ginocchio con un impacco di ghiaccio coperto di panno per intervalli di 10 minuti.
  • Elevando le gambe per favorire il flusso sanguigno verso il cuore e ridurre il gonfiore.
  • Riposare il ginocchio colpito, soprattutto se è visibilmente gonfio.

Farmaci da prescrizione

Oltre alle misure di assistenza domiciliare, un medico può prescrivere alcuni farmaci, a seconda delle condizioni mediche.

Ad esempio, un medico può prescrivere farmaci per migliorare la trasmissione nervosa nelle persone con fibromialgia e neuropatia diabetica. Questi farmaci includono gabapentin (Neurontin) e pregabalin (Lyrica).

I medici possono anche prescrivere corticosteroidi o antidepressivi, che possono aiutare a ridurre il dolore ai nervi nei soggetti con fibromialgia.

Sollievo chirurgico

Se l'intorpidimento del ginocchio è il risultato di una lesione o compressione sui nervi spinali a causa di un'ernia del disco, un medico può raccomandare un intervento chirurgico. Un chirurgo può rimuovere il materiale del disco danneggiato o una porzione di osso che preme sui nervi.

Sollievo e prevenzione dei sintomi

Per prevenire l'intorpidimento del ginocchio e i sintomi correlati:

  • Evita di incrociare le gambe per lunghi periodi di tempo. Invece, tieni i piedi ben distesi sul pavimento o sollevali su una sedia o una panca.
  • Evita di indossare indumenti stretti, come collant, certi pantaloni e leggings. Dovresti anche evitare di indossare calze a compressione troppo strette o che danno ai tuoi piedi la sensazione di formicolio.

Se indossi una ginocchiera e spesso trovi che provoca intorpidimento al ginocchio, parla con il tuo medico. Potrebbe esserci un altro modo per indossarlo o regolarlo.

Molte persone trovano che mantenere un peso sano riduce l'intorpidimento del ginocchio. Le ginocchia devono sopportare molto peso, il che può causare infiammazioni.

Se hai difficoltà con dolore al ginocchio e intorpidimento, prova a fare esercizio in una piscina. L'acqua toglie pressione alle articolazioni, ma ti permette comunque di bruciare calorie.

Se hai il diabete, mantenere il controllo sulla glicemia può aiutare a ridurre i rischi di danni ai nervi. Il medico potrebbe voler modificare i farmaci se il livello di zucchero nel sangue è costantemente troppo alto.

Ottieni cure urgenti quando

L'intorpidimento al ginocchio è raramente un'emergenza medica, ma ci sono alcune eccezioni.

Nervi compressi nella colonna vertebrale

La prima è una condizione chiamata sindrome della cauda equina. Questa condizione si verifica quando qualcosa comprime le radici nervose nella parte posteriore così tanto che una persona ha un estremo intorpidimento e formicolio alle gambe. Possono anche sperimentare incontinenza intestinale e vescicale.

Di solito, una grave ernia del disco causa la sindrome della cauda equina. Può essere un'emergenza medica perché un chirurgo deve scaricare la pressione sui nervi prima che vengano danneggiati in modo permanente.

Ictus

Un'altra emergenza medica che può causare intorpidimento al ginocchio è un ictus.

Sebbene sia un raro sintomo di un ictus, è possibile che una persona possa provare intorpidimento alle ginocchia e alle gambe. Altri sintomi possono includere abbassamento del viso, confusione, forte mal di testa, difficoltà a muovere un lato del corpo e vertigini.

Un ictus, o un "attacco cerebrale", si verifica quando il cervello non riceve abbastanza flusso sanguigno. Se tu o qualcuno intorno a te avete un ictus, chiama immediatamente i servizi di emergenza.

Ferita recente

Come accennato in precedenza, l'intorpidimento del ginocchio può essere il risultato di un infortunio. Se ti sei infortunato di recente e provi perdita di sensibilità, formicolio o dolore al ginocchio, consulta subito un medico.

Il cibo da asporto

Se soffri di intorpidimento al ginocchio, la causa potrebbe essere semplice come comprimere il nervo con i vestiti o incrociando le gambe. Tuttavia, può anche essere causato da una condizione medica o da una lesione.

Parla con il tuo medico se hai un intorpidimento del ginocchio che influisce sulla tua mobilità e interferisce con le tue attività quotidiane. Di solito, prima un medico tratta una condizione, migliori sono i risultati.

La Maggior Parte Delle Letture

Cosa causa un'ostruzione delle vie aeree e come viene trattata?

Cosa causa un'ostruzione delle vie aeree e come viene trattata?

Un'otruzione delle vie aeree è un blocco in qualiai parte delle vie aeree. Le vie aeree ono un compleo itema di tubi che convoglia l'aria inalata dal nao e dalla bocca nei polmoni. Un'...
Come identificare e trattare un gomito iperesteso

Come identificare e trattare un gomito iperesteso

L'iperetenione del gomito i verifica quando l'articolazione del gomito è piegata oltre il uo normale raggio di movimento. Queto tipo di leione può danneggiare i legamenti e le oa del...