The Skeptic’s Guide to Feng Shui (in Your Apartment)
Contenuto
- Il feng shui riguarda l'ottimizzazione del tuo ambiente
- La scienza del feng shui
- Bilancia le energie per costruire il tuo spazio
- Ok, ma come posso praticare il feng shui nella vita reale?
- 1. Elimina il disordine, soprattutto in camera da letto
- 2. Agisci come le altre persone che vivono lì
- 3. Aggiungi piante (l'elemento legno) per ispirare produttività e denaro
- La trasformazione è nelle tue aspettative
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Spazi più piccoli affollati, piccoli e spesso mal progettati come gli appartamenti di città possono rendere difficile per i residenti sentirsi sani, felici ea casa.
Qui è dove l'antica arte cinese del feng shui promette di aiutare. Feng shui, che non è una religione sebbene sia collegata al taoismo, si traduce in "vento e acqua". È una pratica che aiuta le persone ad allineare le proprie energie con l'ambiente circostante.
"Se crei una rappresentazione equilibrata nella tua casa, può riflettere come stai reagendo alle esperienze esterne. Diventa una metafora di tutto nella vita ”, spiega Laura Cerrano, di Feng Shui Manhattan.
Certo, potrebbe suonare un po '... strano. Ma c'è un po 'di scienza dietro. È stato dimostrato che gli spazi abitativi sovraffollati hanno un effetto sulla nostra salute, agendo come un fattore di stress. E la ricerca mostra che gli spazi e i nostri ambienti giocano un ruolo enorme nel modo in cui ci sentiamo e ci comportiamo. Questa logica è una specie di ciò che riguarda il feng shui.
Molti praticanti di feng shui sono fermamente convinti che l'adozione di alcuni semplici consigli per ritagliarsi l'ambiente giusto possa migliorare quasi ogni aspetto della vita, sia che si tratti di migliorare la propria salute, trovare l'amore o fare più soldi.
Il feng shui riguarda l'ottimizzazione del tuo ambiente
Il Feng Shui è un insieme di principi per aiutare ad allineare il proprio spazio vitale con chi è e cosa vuole. La pratica esiste da migliaia di anni, ma non è noiosa o obsoleta. In effetti, negli ultimi anni si è assistito alla rinascita occidentale, con migliaia di consulenti esperti di feng shui che attualmente offrono servizi in tutto il paese. Stranamente, anche Donald Trump avrebbe assunto un consulente di feng shui nel 1995.
“Vuoi cambiare la tua vita? Un modo semplice per farlo è cambiare il tuo ambiente ", osserva Laura Cerrano. Esperta, che considera il feng shui sia un'arte che una scienza, sta attualmente collaborando a un libro con scienziati e ricercatori nella speranza di demistificare come funziona effettivamente il feng shui.
"È un po 'complesso, ma allo stesso tempo può essere molto semplice", dice.
La scienza del feng shui
Il feng shui ti aiuta a sfruttare al meglio il tuo spazio vitale armonizzando il suo flusso di energia. Il Feng Shui divide il mondo in cinque elementi:
- legna: creatività e crescita
- fuoco: leadership e audacia
- terra: forza e stabilità
- metallo: concentrazione e ordine
- acqua: emozione e ispirazione
Lavorare per bilanciare correttamente questi cinque elementi nella tua casa può aiutare i loro tratti corrispondenti a prosperare nella tua vita.
I maestri cinesi di feng shui hanno anche ideato uno strumento chiamato mappa Bagua che delinea varie aree di vita, o stazioni, tra cui salute, ricchezza, matrimonio e fama, solo per citarne alcuni. Queste aree sono correlate a varie parti di un edificio o di uno spazio abitativo.
Puoi allineare la mappa di Bagua con la tua planimetria per determinare il posizionamento ottimale di colori, opere d'arte, oggetti e altro. Se c'è un certo aspetto della tua vita che ti fa sentire a disagio, aggiungere tocchi diversi o rimescolare i tuoi beni nell'area della vita corrispondente potrebbe aiutare.
Bilancia le energie per costruire il tuo spazio
Anche il bilanciamento delle energie yin e yang fa parte del feng shui e, in generale, un appartamento si sente meglio quando li ha entrambi. Yin è l'energia femminile, associata a:
- la notte
- freddezza
- silenzioso
Yang è maschile, denotando:
- il Sole
- socievolezza
- calore
Puoi cambiare la sensazione del tuo spazio giocando con queste energie.
Ok, ma come posso praticare il feng shui nella vita reale?
Poiché lo spazio vitale di ognuno è diverso, non esiste un approccio unico al feng shui. Se hai bisogno di rinnovare completamente un appartamento angusto e fatiscente, potrebbe essere meglio seguire un corso o assumere un consulente. Ma se sei curioso di sperimentare, ecco cosa puoi fare.
1. Elimina il disordine, soprattutto in camera da letto
Il più grande suggerimento per tutti gli usi del feng shui di Laura Cerrano è di eliminare il disordine in ogni parte del tuo appartamento. "Non importa se sei un milionario o se hai a che fare con la disoccupazione, la trappola in cui cadono tutti è il disordine", dice. "Il disordine non riguarda solo l'estetica: è stato dimostrato che è dannoso per la tua mente, per i neuroni nel tuo cervello. Crea stress. "
Questa non è una sorpresa, visto che il libro di Marie Kondo, "The Life Changing Magic of Tidying Up", ha fatto scalpore nelle case e con i giornalisti tutt'intorno.
2. Agisci come le altre persone che vivono lì
Se stai cercando di trovare l'amore, il feng shui ti chiederebbe di seguire il vecchio adagio della mamma di "comportarsi come se".
Cerrano spiega: "Guardati intorno nel tuo appartamento e chiediti: 'Questo spazio è stato preparato per il check-in della prossima persona?' Se hai solo un asciugamano, la tua anima vive una vita da single. Quindi, invece di avere un asciugamano, prendi due asciugamani. Anche se quella persona non è ancora arrivata fisicamente, comportati come se fosse già lì. "
Quando si tratta di superare una relazione fallita, il tuo primo ordine del giorno è tagliare il cavo fino all'ultimo. "Usiamo la parola" cavo energetico "", afferma Cerrano. "Se hai tutte queste cose di [una relazione passata] sparse per casa, stai energicamente creando una corda per quella persona. Quando hai finito con una relazione, è consigliabile che, al tuo ritmo, rilasci le cose che non sono più utili. "
3. Aggiungi piante (l'elemento legno) per ispirare produttività e denaro
Per migliorare la produttività e aumentare il flusso di denaro, Cerrano suggerisce di aggiungere una o due piante vicino alla scrivania, all'ufficio di casa o all'area di lavoro. "È correlato all'elemento del legno, che si collega al networking, all'espansione, alla crescita, alla crescita della ricchezza e alle opportunità. Inoltre, tieni il tuo biglietto da visita in mostra sulla scrivania. "
Per la prosperità finanziaria, consiglia di procurarsi un gatto fortunato delle dimensioni di una scrivania o una statuetta di rana fortunata ("Google it!", Dice).
La trasformazione è nelle tue aspettative
Non rivolgerti al feng shui aspettandoti un miracolo. "Non puoi riportare indietro nessuno dai morti", osserva Cerrano. Ma oltre a questo, resta aperto, anche se non sei completamente convinto. Secondo Cerrano, non c'è molto feng shui non posso aiutarti con. Dice anche che ha aiutato i clienti a concepire i bambini e a sbarazzarsi del cancro!
Per trovare un buon consulente di feng shui nella tua regione, prova la directory dei consulenti di International Feng Shui Guild, ma tieni presente che non tutti gli esperti qualificati potrebbero essere elencati lì. Prova a chiedere ai consulenti se si concentrano su spazi residenziali o uffici e non dimenticare di chiedere referenze.
"Se le persone - anche quelle scettiche - sono disposte a partecipare e testare i suggerimenti, il feng shui è in grado di fare quasi tutto", dice. "Abbiamo assistito ad alcune trasformazioni sorprendenti."
Laura Barcella è un'autrice e scrittrice freelance attualmente residente a Brooklyn. Ha scritto per il New York Times, RollingStone.com, Marie Claire, Cosmopolitan, The Week, VanityFair.com e molti altri.