Uno studio dice che il numero di ovuli nelle ovaie non ha nulla a che fare con le possibilità di rimanere incinta
Contenuto
I test di fertilità sono in aumento poiché sempre più donne cercano di avere bambini tra i 30 ei 40 anni quando la fertilità inizia a diminuire. Uno dei test più utilizzati per misurare la fertilità consiste nel misurare la riserva ovarica, che determina il numero di uova rimaste. (Correlato: la terapia fisica può aumentare la fertilità e aiutare a rimanere incinta)
Promemoria: nasci con un determinato numero di ovuli che vengono rilasciati durante il ciclo mestruale ogni mese. Determinare il numero esatto di ovuli nelle ovaie di una donna è stata una metrica chiave nel determinare la capacità riproduttiva. Più uova, più possibilità di concepire, giusto?
Non secondo un nuovo studio pubblicato nel Giornale dell'Associazione Medica Americana (JAMA), che ha concluso che il numero di uova che hai nella tua riserva ovarica non può determinare con precisione il tuo livello di fertilità. È il qualità delle uova che contano davvero, e al momento non ci sono molti test là fuori per determinarlo.
Per lo studio, i ricercatori hanno determinato le riserve ovariche di 750 donne di età compresa tra 30 e 44 anni che non avevano una storia di infertilità, quindi le hanno suddivise in due categorie: quelle con una riserva ovarica ridotta e quelle con una normale riserva ovarica.
Quando i ricercatori hanno seguito le donne un anno dopo, hanno scoperto che le donne con una ridotta riserva ovarica avevano le stesse probabilità di rimanere incinta delle donne con una normale riserva ovarica. In altre parole, non hanno trovato alcuna correlazione tra il numero di ovuli nelle ovaie di una donna e la sua capacità di rimanere incinta.
"Avere un numero elevato di uova non aumenterà le possibilità di avere uova fertili", afferma Eldon Schriock, M.D., ostetrico, ginecologo ed endocrinologo riproduttivo certificato da Prelude Fertility. (Correlato: questa abitudine del sonno può danneggiare le tue possibilità di rimanere incinta)
La qualità di un uovo è determinata dalla probabilità che diventi un embrione e si impianti nell'utero, spiega il dott. Schriock. Solo perché una donna ha un ciclo regolare non significa che abbia una qualità degli ovuli abbastanza alta da provocare una gravidanza.
È anche importante notare che un uovo di scarsa qualità può essere fecondato, ma la donna in genere non porta a termine la gravidanza. Questo perché l'uovo potrebbe non essere in grado di impiantarsi e, anche se si impianta, probabilmente non si svilupperà correttamente. (Correlato: quanto tempo puoi davvero aspettare di avere un bambino?)
Il problema è che l'unico modo per testare la qualità degli ovuli è attraverso la fecondazione in vitro (IVF). "Esaminando attentamente le uova e gli embrioni, possiamo ottenere indizi sul motivo per cui la gravidanza non si è verificata in precedenza", afferma il dott. Schriock. Mentre alcune coppie scelgono di seguire questa strada, la maggior parte degli esperti di fertilità ritiene che l'età di una donna sia il predittore più accurato di quanti ovuli di qualità è probabile che abbia.
"Quando sei più fertile all'età di 25 anni, forse 1 uovo su 3 è di alta qualità", afferma il dott. Schriock. "Ma la fertilità si riduce della metà quando hai 38 anni, lasciandoti con circa il 15% di possibilità di rimanere incinta naturalmente ogni mese. La metà di tutte le donne esaurisce gli ovuli fertili quando compiono 42 anni, a quel punto avranno bisogno di ovuli donati se stanno cercando di rimanere incinta." (Correlato: il costo estremo della fecondazione in vitro per le donne in America è davvero necessario?)
La buona notizia è che le donne con una bassa riserva ovarica potrebbero ancora essere in grado di rimanere incinta in modo naturale. Prima, le donne con una ridotta riserva ovarica spesso consideravano il congelamento dei loro ovuli o si trovavano a correre per rimanere incinta. Ora almeno sappiamo che agire su questi risultati potrebbe essere fuorviante. Ad ogni modo, se stai cercando di rimanere incinta da un po' di tempo senza successo, è meglio contattare un esperto di fertilità per capire il tuo miglior piano d'azione.